|
|
Risultati da 1.201 a 1.215 di 1700
Discussione: Sony HW50 (e altri): anomalie e misure
-
07-11-2016, 10:08 #1201
Ho letto anche io di JVC su avsforum ma si parla di una leggera deriva di gamma e gamut, che va "ripreso" con il relativo tool JVC e poi risulta stabile (o perlomeno, è stabile nell'ordine delle +1000 ore...il nostro Sony in sole 300 ore va a donne di facili costumi!).
NESSUNA e ripeto NESSUNA notizia di perdita di contrasto sul JVC.
Se un proiettore avesse anche un -15% di perdita di efficienza (che sia il contrasto o il gamma o il gamut...un degrado insomma) con 5.000 ore sul groppone, sinceramente potremmo assimiliarlo ad un NON problema, non credete?
Il Sony insomma rimane la pecora nera a mani basse di tutto il mondo della proiezione e come avete detto voi, se avesse le p*lle, farebbe un bel 5 anni di garanzia o 5.000 ore sulle matrici...ma visto che non le ha, SCAFFALE a vita.Proiettore: JVC X5500; Telo: EliteScreen Saker Cinegrey 5D motorizzato 100" gain 1.5; AV Ampli: Yamaha RX-A2060; Diffusori -> Frontali: Klipsch RB81 mkII; Centrale: Klipsch RC62 mkII; Sub: SVS PB2000; Surround: Klipsch RP150M;
-
07-11-2016, 10:16 #1202
Senior Member
scusate, ho letto parte di questa chilometrica discussione.
Possiedo un HW50 con 1700h di funzionamento. No mi sembra di vedere particolare degrado ma non possiedo sonde di calibrazione.
Non vorrei complicarmi troppo la vita con esse: esiste un modo (senza sonde) per testare l'allineamento matrici? magari per avere un primo riscontro della situazione? Che so... video tests, osservazioni particolari ecc.
Grazie in anticipo
-
07-11-2016, 10:19 #1203
Sicuramente se sui JVC trattasi di un deterioramento modesto e ben diluito nella vita operativo dell'apparecchio, sarebbe da considerarsi nella norma e non preoccupante.
In ogni caso io insisterei sul considerare come l'aumento del flusso luminoso possa essere un problema per le matrici e che, a differenza dei display, siamo ancora ben distanti dall'avere flussi sufficienti per sfruttare realmente l'HDR ...Owner of Microfast/Digifast Multimedia
-
07-11-2016, 11:07 #1204
Moretto, per fare un test semplice semplice, io farei così:
Proiettore in Reference
Gamma 2.2
Temp Color D93
Fai un fermo immagine di un film che hai con cielo e nuvole (soprattutto quest'ultime) e osservi se le nuvole arrivano ad avere il punto di bianco che dovrebbero avere, ovvero quel bianco che ognuno di noi conosce bene guardando le nuvole in cielo.
Qui feci due foto, ma con il cellulare (quindi valenza zero), per mostrare la situazione imbarazzante del pre taratura con il blu alla deriva
http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...70#post4582070
Le foto non rendono merito...le nuvole erano praticamente azzurrino chiare, non bianche.
Ovvio che è una prova che fa schifino...dovresti usare la sonda per avere certezza 100%Proiettore: JVC X5500; Telo: EliteScreen Saker Cinegrey 5D motorizzato 100" gain 1.5; AV Ampli: Yamaha RX-A2060; Diffusori -> Frontali: Klipsch RB81 mkII; Centrale: Klipsch RC62 mkII; Sub: SVS PB2000; Surround: Klipsch RP150M;
-
07-11-2016, 11:25 #1205
Senior Member
Grazie Marsell.
certo mi sembra un test veramente poco attendibile dato che non e' chiaro quale fosse il origine la colorazione voluta dal film dato che l'uso di filtri colorati e polarizzati nel cinema e' abbastanza esteso.
Cmq mi hai dato una idea: potrei confrontare i cieli tra TV e schermo che sono posizionati uno accanto all'altro e vederere che succede.
Grazie ancora per la risposta. Se qualcino conosce altri test ben venga.
-
07-11-2016, 12:06 #1206
Ammesso però che la tv sia calibrata a riferimento altrimenti non ti serve a nulla il raffronto visivo, anzi potrebbe essere fuorviante.
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK STREAMER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
07-11-2016, 13:34 #1207
Senior Member
Certo che se e' cosi' difficile evidenziare il problema senza strumenti non capisco appieno il motivo dell'enfasi legata a questa discussione.
La dominante blu e' l'unico sintomo di questo problema?
ciao grazie
-
07-11-2016, 13:49 #1208
Advanced Member
Beh non dico di leggere tutte le 80 pagine, ma se un po' te la leggi, scopri il perché...
Al calo di contrasto ci si abitua e non ci rende conto, a meno che il problema non diventi gravissimo, di avere un proiettore monco.
Poi ciliegina sulla torta... finisce che vai ad un evento come quello di Bologna, vedi il modello nuovo, e pensi che si vede molto meglio del tuo, quando in realtà sarebbero pressoché uguali se non fosse che il tuo s'è scatafasciato da solo...
Come vedi ce n'è di che discutere, eccome....
-
07-11-2016, 14:13 #1209
Si certo, è sottointeso che già è un test di m*rda...almeno il fermo immagine deve essere di un un film che conosci bene bene oppure una TUA foto scattata al cielo nuvoloso, e poi te la riguardi sul proiettore...è così lampante la differenza ad alti IRE sul blu che anche se fai il confronto con una TV non tarata ma decente, secondo me te ne accorgi...è pressochè impossibile ritrovarsi una tv con un +60% del Blu ad alti IRE (che sembrerebbe uno dei problemi piu' comuni del Sony).
Ultima modifica di Marsell; 07-11-2016 alle 14:15
Proiettore: JVC X5500; Telo: EliteScreen Saker Cinegrey 5D motorizzato 100" gain 1.5; AV Ampli: Yamaha RX-A2060; Diffusori -> Frontali: Klipsch RB81 mkII; Centrale: Klipsch RC62 mkII; Sub: SVS PB2000; Surround: Klipsch RP150M;
-
07-11-2016, 14:38 #1210
E' solo un parare personale, ma anche questo test non varrebbe proprio nulla.
Se l'immagine proiettata non ricorda quella vista (e già qui ci sarebbe da discutere circa l'attendibilità dei ricordi) la colpa, di chi sarebbe, del proiettore o della macchina foto? O anche solo del procedimento di compressione poichè, magari, l'immagine è un jpg compresso.
Originariamente scritto da JohnTuld
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
07-11-2016, 14:51 #1211
Sicuramente un'ipotesi volutamente "tirata", ma più che comprensibile considerato il pelo sullo stomaco di chi fa finta di niente di fronte a situazioni conosciute-provate e reali.
E nessuno mette in dubbio la validità dell'ultimo gioiello Sony, come sempre sapientemente dimostrato.
Io per primo ci farei un pensierino, ma possibile che nessuno dei presenti abbia chiesto spiegazioni al responsabile Sony dell'accaduto di cui si discute in questo thread?
Davvero ho difficoltà a credere che tutte le persone presenti oltre al rimanere stupite dai risultati del nuovo VPR chiedessero con insistenza: e se si ripresentasse il problema delle matrici cosa fareste? come ci trattereste, come quelli dei modelli precedenti?
No grazie ...
Si vede proprio che in Italia siamo abituati a prendercela in quel posto e pure a ringraziare come Fantozzi schiavizzato dal super direttore: come è umano lei ...Owner of Microfast/Digifast Multimedia
-
07-11-2016, 15:01 #1212
Nessuno mette in dubbio la poca professionalità dimostrata da Sony in questa circostanza (l'ho scritto diverse volte pure io in interventi precedenti), ma il mio intervento era per rispondere a chi ha suggerito che l'entusiasmo per il nuovo modello sia solo dovuto al fatto che tutti coloro che l'hanno visto sono possessori sprovveduti di modelli Sony completamente sballati, cosa assolutamente non vera, c'erano anche possessori di vpr JVC (ah, già, anche loro pare abbiano questo problema, pertanto pure loro disabituati a vedere bene).
come sempre sapientemente dimostrato"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
07-11-2016, 15:13 #1213
Più che al confronto con l'Epson ( chi ti dice che Epson non superi un tot flusso luminoso proprio per non cuocere le matrici e poter rispondere poi ai clienti in modo corretto?), io mi riferivo a precedenti fenomeni tipo i vecchi schermi Black Diamond così ben dimostrati che poi se li sono messi in casa anche a chi non servivano.
In ogni caso non rimane che prendere atto dell'accaduto e constatare come questo atteggiamento di paura nel difendere i propri diritti non fa che dar ragione a chi si comporta in questo modo: ma chi glielo fa fare?Owner of Microfast/Digifast Multimedia
-
07-11-2016, 16:01 #1214
Il nuovo Sony l'ho visto all'opera ottime immagini e quant'altro davvero bello, ma scusatemi dopo l'esperienza con la E maiuscola non mi fido più, ho passato troppo tempo al telefono e scrivendo mail per poi avere la sostituzione delle matrici per un caso fortuito. Riguardo a dire qualcosa, cosa dire, tanto i partecipanti all'evento all'80℅ sono utenti dei forum vari quindi sanno e dopo essere anche additati come scocciatori nei tread che parlano dei nuovi VPR io dico ognuno faccia le sue scelte e buona fortuna.
-
07-11-2016, 17:01 #1215
Advanced Member
Nordata, messa come dici tu, hai ragione al 100%. Stamattina scrivevo di fretta e in fondo avevo poca voglia di riscrivere cose già dette e ridette.
Lo faccio meglio l'esempio:
Se uno ha un hw 50 con le matrici andate, e si reca in un negozio o ad un evento dove c'è il modello nuovo es equivalente per segmento (magari solo con qualche novità software in più), ma con matrici simili che viaggiano sui 6.000:1 di contrasto nativo per il nuovo; tale potenziale acquirente potrebbe essere indotto a pensare che il nuovo modello è una bomba! Mentre in realtà è il vpr in possesso che fa ****** ormai...
È più chiaro ora? E dimmi, ti sentiresti di escludere che una cosa del genere non sia già successa a qualche malcapitato?