Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

direzione cavi di potenza e cavi sub

Salve a tutti, mi sto accingendo a montare il mio nuovo impianto home theatre e ho notato che i cavi di potenza da 2*2.5 mm che ho scelto per il fronte anteriore hanno delle freccette, non ho mai sentito parlare di una "direzione" dei cavi per i diffusori, tant'e' vero che che i cavi di potenza per il fronte posteriore (da 2*1.5mm) non hanno tali freccette.
    Una freccia l'ho notata anche nel cavo rca per il sub, un monster bass 300...chi mi illumina?

Nei cavi RCA spesso ha senso parlare di direzione, perchè, se sono schermati, la schermatura dovrebbe essere connessa alla massa del connettore solo a un lato del cavo. Rispettando quindi la direzione, la schermatura dovrebbe scaricare solo da una parte, che sarà quella reputata preferibile.

Per i cavi di potenza ho qualche dubbio, tant'è che pur essendo caratterizato da frecce il cavo che ho recentemente preso per i surround, ho preferito passarlo doppio nella canalina trovandomi un diffusore con le frecce in un senso e l'altro con le frecce nel verso opposto.

Non riesco ad avvertire differenze tra i due...
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Ciao. La direzionalità dei cavi è un argomento che vede diverse scuole di pensiero !!! La più accreditata pare essere la seguente: su un cavo nuovo non c'è differenza se usarlo in un "verso" o nell'altro. Col passare del tempo, però, la parte più esterna del cavo (alla sezione, dentro la guaina) tenderà ad ossidarsi, di qulche micron a seconda del materiale, ed è questa ossidazione che tenderà a "direzionarsi" nel senso in cui il segnale la attraversa. Il segnale tenderà quindi, alla lunga, a "viaggiare" più agilmente nella suddetta direzione. Pare che le frequenza più alte percorrano il cavo proprio nella sua parte più esterna.
    Pertanto, pare che la direzionalità si riscontri solo col tempo, e che le "freccine" sulle guaine abbiano il solo scopo di utilizzare i beneamati cavi sempre nello stesso verso.
    ......almeno così me l'hanno raccontata !!!!!!!!!!!!!!!!!!.....

Saluti a tutti, Guido
    ....a presto nuove foto saletta....

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •