|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Cavo SAT cavo antenna, differenze...
-
21-04-2008, 10:56 #1
Member
Cavo SAT cavo antenna, differenze...
Ciao a tutti
Una curiosità , anzi un dubbio devo rifare l'impianto video in casa, e ho notato che se compro un cavo SAT solitamente mi viene fornito di sezione più piccola del comune cavo antenna, allora mi chiedo sono uguali fra di loro inteso come utilizzo oppure uno può essere meglio dell'altro, in sostanza posso utilizzarli indifferentemente per l'una o per l'altra funzione.
Se si opterei per prendere il cavo più piccolo per avere poi meno problemi con il passaggio nei tubi
Ciao e grazie a tutti
-
21-04-2008, 11:12 #2
Senior Member
non vorrei toppare ma a me è stato detto che il cavo SAT puoi usarlo benissimo per il terrestre ma non viceversa... io ad esempio ho fatto da poco delle aggiunte alla discesa principale dell'antenna terrestre (tre prese tv in più) utilizzando il cavo del satellitare e non vedo difetti.
-
21-04-2008, 11:46 #3
Sono sempre coassiali 75 ohm. La differenza sta nel segnale che portano, più debole nel caso degli impianti sat. Questo è il motivo per cui vengono utilizzati sempre per il sat cavi a doppia schermatura e a bassa perdita. Questi cavi vanno benissimo anche per la classica antenna terrestre. Ciò che bisognerebbe evitare per il sat sono invece i cavi antenna con una schermatura sola, che in genere vuol dire solo treccia e niente foglio.
I cavi minisat, a diametro ridotto, li lascerei solo per impianti con cavi corti o dove sia materialmente impossibile passare nelle canaline con i cavo standard. Per il resto hanno generalmente perdite più elevate rispetto ai cavi di diametro standard. Vengono molto usati perchè costano meno... Sky impone quelli ai suoi installatori per l'installazione "pronto sky".TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
21-04-2008, 12:34 #4
Member
Grazie per le vostre risposte
quindi in sostanza con un cavo sat ( doppia schermatura ) posso utilizzarlo indifferentemente, bene allora penso di utilizzare quello
-
21-04-2008, 13:25 #5
Certamente si! Il cavo di qualità migliore va bene per fare tutto.
TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB