Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Segnale RGB attraverso cavo component

Ciao a tutti. Devo collegare un decoder satellitare ad un DVD recorder. Attualmente le due periferiche sono collegate attraverso un cavo SCART ma, siccome l'audio del decoder SAT è molto basso, ho pensato di frapporre tra i due un preamplificatore con ingressi e uscite audio RCA (rossa e bianca). Per non perdere la qualità del segnale video RGB, anzichè utilizzare un cavo composito o uno s-video ho pensato di acquistare un cavo component e due adattatori scart-component. Uno dei due adattatori ha anche gli ingressi audio RCA. Ho pensato di utilizzare i due adattatori ed il cavo component per collegare tra loro decoder e dvd recorder settando su entrambe le periferiche il segnale video di tipo RGB (il dvd recorder non accetta component in ingresso). Può funzionare?

Direi di no. Se il cavo di cui parli è uno scart-->3RCA di solito serve per altri tipi di collegamento.Ti resta, direi l'autocostruzione.

Ma poi, chi ti garantisce che questo genere di collegamento risolva il problema audio?

Mi domando come mai trovi questo livello basso. Probabilmente sarà dovuto al cavo che subisce una perdita di segnale. Ci serve qualche dettaglio in più a questo punto:

Di che lunghezza stiamo parlando?
    Che cavo stai usando al momento (qualità, lunghezza)?
    Hai provato a verificare, nelle impostazioni del decoder, il livello dell'uscita audio?
    Sono tornato bambino.

Dunque, il cavo che intendo utilizzare per il segnale video è un normalissmo cavo component (3 jack per parte di colore rosso, verde, blu). Voglio collegare tale cavo all'uscita SCART del decoder con l'adattatore G&BL SCRGB3C, e all'ingresso SCART del DVD recorder con un adattatore simile al primo ma che in più (oltre algi ingressi rosso, verde e blu) ha anche 2 ingressi RCA rosso e bianco per l'audio, preso su ebay.
    Poi voglio settare sia l'uscita video del decoder sia l'ingresso video del dvd recorder su RGB (non su component perchè il dvd recorder non supporta ingresso video component su presa SCART, ma supporta segnale in ingresso video di tipo RGB).
    Quello che mi chiedo è: passa il segnale RGB attraverso il cavo component con uscite rossa, verde e blu?

Per quanto riguarda il problema dell'audio in uscita basso dal decoder, trattasi di un difetto intrinseco nel modello di decoder stesso. Il volume interno del decoder è settato al massimo, ma nonostante ciò devo settare quasi al massimo anche quello del TV per sentire decentemente.

Tre cavi per fare passare il segnale RGB non sono differenti da tre cavi per fare passare il segnale component.

Piuttosto, visto che mi pare tu voglia trasformare un segnale RGB in un component, ho il dubbio che gli apparecchi gestiscano un RGBs, cioè con un piedino scart dedicato ai sincronismi. In tale caso mi auguro che i "convertitori" che hai intenzione di prendere non siano solamente degli adattatori passivi, ma dei veri e propri convertitori attivi, dato che da quattro piedini dovresti elaborare il segnale per andare su tre cavi, e di nuovo su quattro piedini.
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

No, non voglio trasformare un segnale RGB in un component, ma voglio trasmettere il segnale RGB attraverso un cavo component. Voglio cioè sostituire il cavo SCART con il cavo component ma sempre per vedere in RGB, non in component.
    Non so se sono stato chiaro...

Si, ma il mio dubbio è che tre cavi non ti bastino e che tu debba anche trasportare i sincronismi
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Ho provato oggi e purtroppo non funziona...

Era quello che volevo dire. Il segnale RGB in uscita sulle scart usa 4 connettori: RGBs. Per trasferire questo segnale ed introdurre il segnale audio da altra sorgente potresti tentare con l'autocostruzione.

Ti servirebbero due scart e 6 cavi. 4 cavi per il segnale RGB+s e 2 per l'audio che dovresti prelevare da questo pre di cui parlavi nel primo messaggio.
    Sono tornato bambino.

Ma non si trova da nessuna parte un cavo SCART-SCART con audio separato, ossia che abbia da uno dei due lati oltre al connettore SCART anche 2 jack RCA per l'audio?

Puoi fartelo fare su misura da G&BL... hanno questo servizio.

Altrimenti apri la spina scart da una parte e ti porti fuori i conduttori dell'audio, terminandoli con due RCA.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •