|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: Cavo Subwoofer cosa prendere?
-
26-11-2008, 09:32 #1
Member
Cavo Subwoofer cosa prendere?
Ciao, vorrei un consiglio per il cavo che collega il sintoampli (un denon) al sub (B&W), la distanza varia dai 5 a 7 m ( a seconda di dove voglio mettere il sub, devo fare delle prove per vedere dove "suona meglio")... la mia domanda è: posso usare un semplice cavo RCA di buona qualità (mi avanza un RCA G&BL di 5m che costava sui 30eur) e ci collego solo uno dei due attacchi RCA?
Oppure devo prendere un cavo apposta?
-
26-11-2008, 09:34 #2
Va bene quello che hai.
-
26-11-2008, 09:55 #3
Senior Member
Per prova sicuramente va bene quel cavo (usando solo un conduttore L o R).
Una volta installato il Subwoofer e fatte tutte le regolazioni del caso, potresti "avvertire" la necessità di cambiare cavo, nulla di eclatante, solo per qualche piccola miglioria.
Inevitabilmente 5 metri di cavo ci sono tutti, e fanno il loro effetto sul segnale audio a basso livello.
Dico precisamente cambiare cavo, non necessariamente spendere di più, a volte -cambiandolo con uno di pari prezzo- il risultato è sorprendente.
Bruno
-
26-11-2008, 13:14 #4
Io ho appena preso un cavo G&BL SUB5 da 5 metri pagato sui 35€, è un cavo schermato con 2 rca dorate da un capo ed uno solo dall'altro, duplica il segnale audio in uscita dall'uscita pre del sintoampli (o dalle uscite analogiche.
Ho notato un sicuro miglioramento rispetto al cavo rca normale con 2 rca dorati x ogni capo, il cavo che avevo prima era sempre un G&BL con sezione abb. larga.
-
26-11-2008, 13:22 #5
anche io ho preso il cavo per sub della g&bl appena mi arriva lo provo e ti faccio sapere, adesso ho un cavo rca normale e va bene dopo vedremo.saluti
-
26-11-2008, 13:49 #6
di cavi si parla in accessori home theater
discussione spostata
più attenzione in futuro
grazie, ciao
-
26-11-2008, 19:54 #7
Senior Member
scusate se mi intrometto nel thread , ma ho lo stesso problema scartando l'idea di usare un cavo sottile bifilare (potenza) devo dotarmi di un cavo RCA schermato per subWoofer attivo , solo che ho un problema dovrei stendere circa 15mt di cavo schermato per il sub,
vi é un primo problema e cioè che tipo di cavo dovrei utilizzare per cosi tanta lunghezza o senza avere grandi pretese ,basta un normale cavo RCA schermato , pensavo addirittura di utilizzare due confezioni di cavi RCA schermati stereo (7.90 euro) e addizionarli con due giunti RCA e pertanto 4 cavi mono x 5mt = 20mt cavo , secondo voi é un eresia ??
a proposito ho visto dei vai RCA che partono con un jack dal sintoampli poi si sdoppiano in stereo per il subW , ci sono vantaggi ?
secondo problema ......il costo
un saluto
Carlo"no se puede mira el dito"
-
26-11-2008, 21:10 #8
compra 20 metri di cavo coassiale di qualità rg59 o anche rg58, due connettori rca con bloccaggio a vite o a saldare in base a quelli che ti sono più comodi o congeniali e fatti il cavo da solo. Spenderai il giusto, avrai un cavo di qualità, lo farai della misura che vuoi.
-
26-11-2008, 22:54 #9
Senior Member
grazie iaiopasq_ mi metterò alla ricerca di questi cavi , da quello che ho potuto vedere sembrano quei cavi da segnale video di diametro 6mm spero non siano grossi e rigidi come temo, sai devo fare un percorso un pò...tortuoso cmq di nuovo grazie
un saluto
-
27-11-2008, 18:38 #10
Senior Member
Ho trovato i cavi sia rg59 che rg58 a me andrebbe meglio l'rg58 che é più sottile però ha una differente impedenza rispetto all'rg59 ,50+2 Ohm invece che 75 Ohm che tipo di problema potrei avere vi informo che devo collegare un sintoampli Sony SRT DG500 ad un subWoofer attivo Whaferdale da 100Watt.
ci sarebbe stato anche un sottilissimo cavo medesima marca l'rg174 con impedenza sempre 50 Ohm .
io vorrei utilizzare l'RG58 da 52 Ohm per circa 10-15mt
un saluto
-
27-11-2008, 21:54 #11
Va benissimo l'RG58, l'RG174 è troppo sottile, ho paura che su una lunga distanza come la tua attenui troppo il segnale...
L'impedenza di questo tipo di collegamento (audio analogico) non è specificato, comunque l'impedenza d'ingresso del sub sarà almeno di tre ordini di grandezza più grande, quindi l'impedenza del cavo è comunque trascurabile. Quelli da 75Ohm potrebbero avere maggiore banda passante e maggiore qualità avendo specificatamente applicazioni in alta frequenza, ma non è questo il caso (il sub riceve segnali sotto gli 80Hz...)
-
27-11-2008, 22:32 #12
Senior Member
non posso fare altro che esprimere la mia perplessità sul cavo g&bl per sub. ma che senso ha creare un cavo doppio rca se il segnale del sub è monofonico? questo tipo di collegamento serve solo quando si collegano al direttamente al sub due diffusori e quindi serve il segnale stereofonico, ma per un normale collegamento sub bisogna collegarlo in mono, è assolutamente inutile collegarlo ad entrambi i connettori R L. difatti i cavi monster cable per subwoofer sono esclusivamente singoli.
-
27-11-2008, 23:12 #13
Senior Member
Grazie iaopasq , prenderò l'Rg58 essendo più sottile riesco a nasconderlo meglio ed è più flessibile.
ti informerò del risultato
un saluto
-
04-01-2009, 17:40 #14
Sono giunto a questa discussione utilizzando il famoso "tasto" ricerca
Oggi mi sono letteralmente "spezzato la schiena" e preso un bel raffreddore (sudate continue e uscite sul balcone per tagliare i profilati) per "completare" il cablaggio audio/video nella mia stanza.
Ancora devo fare dei ritocchi, però sembra piuttosto "funzionale" !
Scrivo quì perchè ho provveduto alla predisposizione per l'utilizzo del sub attivo e vorrei chiedere se la prima cosa che mi è saltata in mente possa andare bene.
In pratica ho usato del cavo 75 Ohm satellitare di tipo Cavel 703B .... .
http://www.cavel.it/scheda.php?id=SAT703B
Doppio schermo mi stà benissimo ma la cosa che mi lascia un pò dubbioso è l'anima in tondino unico del "centrale" in rame.
Mi pare una sezione non troppo elevata (1,13 mm).
L' RG59B/U circa 0,58 mm di diametro (Conduttore interno di acciaio ramato).
Sapendo che in bassa frequenza il segnale tende a passare all'interno della sezione del conduttore centrale (e non all'esterno come in alta frequenza), mi chiedo se questo tipo di cavi può andar bene per questa applicazione.
Che mi dite ?!
P.S.
Lunghezza cavo, nel mio caso, trà gli 11 ed i 14 metri ... .
Domani definirò meglio la launghezza quando intesterò il cavo .... !Ultima modifica di Zacharias; 04-01-2009 alle 18:04
CAVI DI POTENZA AUDIO: ITC/CDT Cod. ACP30 ; CONDIZIONATORE DI RETE: xindak XF-1000ES ; DIFFUSORI ACUSTICI: Klipsch RB-81, Klipsch RC-62, Klipsch RS-52 ; SCHERMO: Adeo Group 4:3 base 250 guadagno 1.2 Motorizzato PVC Bianco ; SEZIONE AUDIO: Onkyo TX-NR905B ; SEZIONE VIDEO: Samsung BD-P2500, Samsung LE32R86BD, Samsung CAM, Sanyo PLV-Z2
-
07-06-2009, 22:38 #15
Domanda da inesperto:
io per il sub fino ad ora ho utilizzato un cavo VIDEO della g%bl (pagato anche molto)
funziona tutto, mi chiedevo se prendendo un cavo specifico x sub cambierebbe qualcosa?Tv: Sony KDL-40W3000 Lettore Br: Sony S790 Cuffie: Sony MDR-HW700DS Console: PS3 PS4