|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Differenza qualitativa tra coassiale e ottico...
-
22-01-2009, 20:55 #1
Member
Differenza qualitativa tra coassiale e ottico...
ciao a tutti non so se è la sezione giusta nel caso spostatela nella sezione giusta..
volevo chiedervi qualitativamente qual'era la differenza tra un collegamento audio con cavo digitale coassiale e uno ottico
volevo anche sapere se con un cavo coassiale si poteva trasmettere il segnale in dolby digital 5.1
chiedo questo *** ho collegato la mia tv al mio impianto home theatre tramite coaxial e dato che ho collegato la play alla tv tramite hdmi volevo sapere se era meglio usare come uscita audio l'ottica che andava direttamente all'ampli oppure farlo uscire in hdmi che poi dal televisore andava al ampli.. cos'è meglio?
-
22-01-2009, 22:16 #2
Originariamente scritto da Davidevm
U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE
-
22-01-2009, 23:04 #3
Member
a ok ok! ma cosa succede se ad esempio stasera mi stavo guardando natale in india su italia uno ed ho una tele con il digitale terrestre credo che riceva in stereo giusto? ma poi portandolo all'ampli diventa prologic?
perchè i rumori ambientali si sentivano da tutti gli altoparlanti anche dai posteriori.. e la voce dal centrale.. cosa fa succedere questo?
-
23-01-2009, 00:30 #4
Un conto è il segnale stereo, quello dei CD (o MP3
) un altro è il segnale codificato in Dolby Surround che è quello che utilizzano le emittenti TV (quando lo utilizzano
), che se riprodotto su un impinanto dotato di solo due canali, come può essere un TV, si sente come un normale stereo, ma se inviato ad un decoder ProLogic quest'ultimo estrae anche le tracce codificate per il centrale ed i surround.
Quando tu collegni l'audio del TV all'ampli questo si attiva in ProLogic.
Inoltre tutti gli ampli hanno la possibilità di trattare un normale segnale stereo in modo da ricreare un po' di surround, artificiale, ma che può anche piacere.
Quanto alle differenze tra ottico e coassiale direi che si equivalgono, il primo è da preferire per tratte di cavo molto lunghe, magari in ambienti elettricamente rumorosi.
Il segnale in origine è sempre elettrico (quello che viene veicolato tramite coassiale) che pilota anche un LED emettitore di luce, praticamente come se fosse una lampadina collegata alla tete elettrica, che invia tale segnale luminoso ad una fibra ottica.
All'altro capo della fibra un altro diodo sensibile alla luce ritrasforma il segnale da luminoso ad elettrico.
Ultima cosa, ogni tanto sul DTT trasmettono anche in Dolby Digital (qualità e separazione dei canali superiori a quella del ProLogic).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-01-2009, 07:54 #5
Member
a ho capito quindi stessa qualita'!
ieri sera prima di andare a dormire pero', ho provato a far partire un film sulla play3 in dolby, di solito dato che il mio ampli ha l'autoceck si mette automaticamente in dolby anche lui quando collego la play3 con l'ottico all'ampli... mentre facendo passare il segnale audio dall' hdmi fino alla tv e poi con il coassiale fino all'ampli; l'ampli è rimasto in stereo è un problema della mia tv vero?
-
23-01-2009, 12:10 #6