Son riuscito a "programmare correttamente" un vecchio telecomando SKY SD, per farlo funzionare sul box SKY HD, ed inoltre sempre con quel vecchio telecomando son riuscito a programmare la tv in modo che quando schiacchio il tasto sky (o un tasto dei menu) la tv vada subito sull'ingresso hdmi1 (ovvero quello su cui ho sky) [visto che con hdmi non c'è possibilità di dare ils egnale per cambiar canale.]

Il problema è che sul telecomando incluso nel decoder sky hd questa cosa non la posso fare...

Per ora userò il telecomando vecchio (quello di sky sd) ma è molto rovinato, quindi se qualcuno trova il modo di fare la stessa cosa che ho fatto con quello sd mi faccia un fischio.

Ps: per tutti gli interessati:
Far funzionare un telecomando sd su skybox hd:
1) schiacciare il tasto tv
2) tenere premuti OK + "i" fino a che il tasto tv non lampeggia due volte
3) schiacciare il tasto "2"
4) schiacciare OK

Per fare in modo che schiacciando il tasto sky, la tv vada subito sul canale giusto:
0) programmare il telecomando per il propio tv
1) schiacciare TV
2) tenere premuto OK + "help" fino a che il tasto TV lampeggia due volte
3) premere help una volta (non succederà nulla)
4) premere help (non velocemente), fintanto che la tv non sarà "saltata" sul canale in cui avete collegato lo skybox
5) premere OK
6) tenere premuto OK + "verde" (aspettare i 2 lampeggi)
7) premere "help"
8) premere OK

Testato e funzionante su un vecchio telecomando sky 1647
Sul telecomando sky 1632, non funzionano (tenendo premuti OK+"i" o OK+"help", non lampeggia nulla)
Sul telecomando sky (hd) 1649, funziona solo il primo (se invece di premere "2" si preme "1" il comando funzionerà con i vecchi skybox SD)
(tenendo OK+"help" non lampeggia nulla)