Risposta al PS: non è assolutamente normale... connessioni fatte male o cavo danneggiato sono le prime cose da verificare!
Spero che almeno la qualità del segnale sia decente 
Venendo al succo: io ho un impianto, a casa dei miei, dove ho aggiunto la parabola ad un impianto antenna esistente, e avendo un unico cavo a disposizione. Ho usato un LNB SCR per poter utilizzare il mio mySky.
da parabole e antenna terrestre entro in un mixer avendo fatto prima transitare il cavo dalla parabola attraverso un ampli esteticamente quasi identico al tuo, acquistato presso un Brico a prezzo analogo.
Dal mixer scende un cavo dal tetto sino al soggiorno, passa attraverso una presa a muro di tipo TV (non connettore F a vite ma classico spinotto maschio in presa femmina a muro), quindi demix sat/terrestre, quindi splitter SCR e infine ricevitore. Non ho problemi di visione nemmeno col brutto tempo, con livello segnale nelle diverse frequenze intorno a 7 nella scala usata da Sky.
Mi viene pertanto da pensare che ci sia qualcosa che non va nel tuo impianto:
parabola sottodimensionata (60 cm o meno di diametro)
cavo scadente o comunque a elevata perdita (hai coassiale mini da 5mm o standard da 7mm?)
connessioni a LNB o ai diversi connettori fatte male
Insomma una bella ripassata all'impianto sarebbe il caso di farla.
L'ampli va OBBLIGATORIAMENTE installato prima di qualsiasi splitter o connettore intermedio, e più vicino possibile all'LNB. In altre posizioni può elevarti il livello del segnale, ma molto facilmente ti degraderà di molto la qualità dello stesso.
TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB