|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Confronto tra TOSLINK e spdif
-
28-11-2009, 15:20 #1
Senior Member
Confronto tra TOSLINK e spdif
Volevo sapere se qualcuno ha mai fatto un confronto fra l'ingresso spdif e quello TOSLINK.
A livello di qualità del risultato quale è il migliore?
-
28-11-2009, 15:44 #2
Forse stai facendo un po di confusione.
SPDIF è un interfaccia che consente l'utilizzo di due tipi di connessione : quella digitale in fibra (TOSLINK, appunto) e quella con cavo coassiale o rca.
Se la tua domanda era qual'è il migliore tra i due collegamenti (coax o toslik), posso tranquillamente risponderti che i due si equivalgono.
Sposto la discussione nella sezione "accessori"
-
29-11-2009, 08:27 #3
a prescindere dalla qualità, diciamo che la fibra ottica è totalmente esente da disturbi. Quindi è ideale in ambienti disturbati (per esempio in auto).
Inoltre, ma qui non tutti potrebbero essere d'accordo, con la fibra ottica puoi risparmiare tranquillamente sul cavo. Ho fatto alcune prove fra cavi ottici da pochi spiccioli e pregiati e non sono mai riuscito a sentire la differenza.
-
29-11-2009, 09:01 #4
Questi i pro... Tra i contro una doppia conversione di segnale elettrico/ottico e ottico/elettrico e una maggiore delicatezza dei connettori, sia meccanica nelle connessioni, sia di collegamento tra la fibra e il terminale.
Sp4esso la differenza di costo tra ottico e ottico sta proprio qui. Ho avuto cavi economici con connessioni ballerine e cavi cari con connessioni ben più stabili.TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
29-11-2009, 09:52 #5
Non vorrei innescare flame, ma io la differenza tra ottico e coassiale la percepivo con il precedente ed in misura maggiore con l'attuale pre/pro, ragion per cui ho definitivamente eliminato la connessione ottica.
Se permettete, aggiungerei invece HDMI, assimilabile per qualità alla connessione coassiale. Anzi...
Just my 2 cents.Fully balanced is simply better ♪ ♫
Let's listen more and better. Just Hi Rez music!
-
29-11-2009, 16:51 #6
HDMI non è altro che un modo di realizzare una connessione digitale elettrica. Solo che non sempre è disponibile come opzione al collegamento spdif, ottico o elettrico che sia
TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
29-11-2009, 19:24 #7
Ma è evidente che sia così. In raffronto al coassiale offre cmq opportunità maggiori quali il trasporto di codifiche audio lossless e ne rappresenta l'evoluzione. Per non parlare della versatilità di disporre in un unico cavo di audio e video HD.
Fully balanced is simply better ♪ ♫
Let's listen more and better. Just Hi Rez music!