|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: digital audio o rca
-
11-06-2010, 10:01 #1
Senior Member
digital audio o rca
Salve,
so che per collegare l'audio della tv al sinto AV e' meglio l'uscita ottica dell'uscita audio L/R ma la mia tv ne e' sprovvista.
Quindi volevo sapere se l'uscita digital audio (credo si chiami anche spdif) sia sempre meglio dll'uscita audio L/R e se e' cosi' mi potete
consigliare qualche cavo in particolare oppure il primo che trovo va bene?Sarebbe necessario un cavo audio coassiale vero?
grazie.Ultima modifica di allart; 11-06-2010 alle 10:08
-
11-06-2010, 10:09 #2
Ciao,
per i cavi evita di lesinare se puoi2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
11-06-2010, 10:19 #3
Senior Member
ok ok non lesino pero' volevo sapere quale uscita uscire per il collegamento con il sinto av
-
11-06-2010, 10:33 #4
che ingressi\uscite ha la tua TV?
2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
11-06-2010, 10:37 #5
Senior Member
l'uscita audio classica a due canali L/R
o l'uscita audio digitale a un solo canale (credo si chiami spdif)
perchè mi hai chiesto gli ingressi :P?Video: Philips 55 OLED 908 - Sintoampli AV: Onkyo TX-NR5007 - BD-DVD Player: Oppo BDP103D - Console: Nintendo Switch - PS5 Diffusori:B&W CM9 (front), B&W CMC2(center), B&W Cm1 (surr.), Sunfire Hrs12 (sub).
-
11-06-2010, 11:04 #6
perchè mentre scrivevo stavo parlando ad un mio collega... vabbe la vecchiaia
Usa la digitale e vedi come è la resa2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
22-07-2010, 11:11 #7
Junior Member
Scusate la domanda ma la connessione SPDIF è uguale a quella Optical?nel senso che, devo collegare amplificatore yamaha rx-v365, lettore dvd samsung bd-c5500, e decoder i-can sh 1100. prima utilizzavo l'amplificatore sol con lettore mp3 e radio (stavo aspettando i mobili), adesso che è arrivato tutto procedo al montaggio. Scopro però che nelle istruzioni dell'ampli la connessione audio al lettore dvd è consigliato il coassiale ma il samsung ne è sprovvisto (passo quindi all'attacco rca dato che l'ottico è affidato all'uscita cd). Il decoder ha uscita SPDIF ma l'amplificatore ha uscita optical. Le due uscite sono uguali o mi affido nuovamente alle uscite rca? Ho comunque per il momento un sistema a due casse da pavimento.grazie
-
22-07-2010, 11:18 #8
La differenza fra le due uscite è solo il modo di veicolare i dati: il coassiale usa l'elettricità, l'ottico usa la luce. Entrambi usano lo stesso protocollo di trasmissione dati, ovvero l'S/PDIF.
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
22-07-2010, 11:35 #9
Junior Member
scusa la domanda ma allora l'attacco che mi trovo scritto nel decoder SPDIF(visto su internet) e l'attacco scritto nel sinto Optical (ha una forma rettangolare con angoli smussati) sono uguali?cioè se compro un cavo ottico questo va bene?
-
22-07-2010, 11:46 #10
Se l'uscita del decoder è un'uscita ottica, si...sono uguali.
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
22-07-2010, 11:46 #11
Se si tratta di ingressi o uscite S/PDIF i connettori sono di tipo standard.
Per il coassiale si usa il classico RCA, per l'ottico si usa il TOSLINK, che è appunto quello quadrato con due angolini smussati e in plastica.
Su collegamenti brevi, tipo 2-3 metri, non c'è alcuna differenza nella scelta, se la lunghezza del collegamento fosse di alcuni metri sarebbe preferibile usare il collegamento ottico che è immune da interferenze o disturbi di origine elettromagnetica.
Sempre su distanze brevi va bene un qualsiasi cavo coassiale a 75 Ohm, (quelli per i segnali video), idem per l'ottico, è inutile, in queste condizioni spendere soldi in cavi "dalle prestazioni miracolose".
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-07-2010, 12:04 #12
Junior Member
grazie ragazzi mi sa allora che per il momento mi butterò sui cavi rca (cavo rosso-nero), alla fine parliamo di circa 45 cm di distanza