Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 52

Discussione: Telo bianco o grigio

Telo bianco o grigio

Ciao a tutti sono in procinto di acquistare un vpr optoma hd600x e ho scoperto che si possono usare teli bianchi o grigi. c'è qualcuno che mi può chiarire in modo semplice quali sono i motivi per scegliere il colore del telo? esempio modello di vpr, ambiente, ecc. grazie in anticipo
    ciao

Ciao, il telo grigio andava molto di moda con i proiettori molto luminosi che non avevano un gran nero. L' effetto è tipo quello degli occhiali da sole per capirci, sarebbe sempre bene vederlo prima di comprarne uno. In generale il bianco va bene per la maggior parte dei casi.

ok grazie per la risposta

Citazione Originariamente scritto da kabuby77
    Ciao, il telo grigio andava molto di moda con i proiettori molto luminosi che non avevano un gran nero
    a dire il vero il telo grigio va benissimo con qualsiasi proiettore attuale...è da evitare solo per grandi dimensioni e per vpr poco luminosi...ed è anche diffusissimo, non è una moda passata, perchè non è una moda...
    l'effetto occhiali da sole non c'entra assolutamente niente, ma che teli grigi hai visto?!

nessun vpr entry level (sotto i 2000 euro) ha un nero decente...il telo nero compensa questa mancanza, migliorando di molto il contrasto e rendendo i colori più naturali (non è per niente come indossare gli occhiali...semmai è come vedere colori veri...)
    senza dimenticare che il telo grigio è assolutamente consigliato in ambienti luminosi o con superfici particolarmente riflettenti..dove è il solo a restituire una qualità d'immagine adeguata...

la scelta non è così scontata..la qualità dell'immagine può trarre grandi benefici da un telo grigio, come può venirne danneggiata...la risposta è: "dipende"...dal proiettore che usi, dall'ambiente..etc..
    considera che un telo grigio è grigio a meno del 5%..ad occhio a momenti non lo distingui dal bianco...
    Ultima modifica di Nicholas Berg; 24-10-2010 alle 18:01
    Vpr:Benq W1070, Optoma Hd200x, Epson tw-680, Benq Mp-610 Schermo:Adeo Plano, Tela Vision Grey Display:Panasonic Tx-p50g10 50" Video Enhancement:Darbee Darblet (DVP 5000) Lettore Bd:Sony BDP-S790, Sony Ps3 (fat 40Gb), Samsung Bd-p2500 Lettore Hd-Dvd:Xbox 360 Media Player:PopCorn Hour A-400, WD Tv Live Amplificatori:Onkyo Tx-SR605, Yahama Htr-5930 Diffusori Frontali:Indiana Line Tesi 504 Diffusore Centrale:Tesi 704 Diffusori Surround:Tesi 204 Subwoofer:Tesi 810 Kit 5.1:Yahama NSP110 Cuffie:Sennheiser RS-120 Decoder:Sky hd, Strong Srt-5505 Console:Ps3, Xbox 360, Wii Telecomando:Logitech Harmony One

Citazione Originariamente scritto da Nicholas Berg
    a dire il vero il telo grigio va benissimo con qualsiasi proiettore attuale...è da evitare solo per grandi dimensioni e per vpr poco luminosi...ed è anche diffusissimo, non è una moda passata, perchè non è una moda...
    l'effetto occhiali da sole non c'entra assolutamente niente, ma che teli grigi hai visto?!

rendendo i colori più naturali (non è per niente come indossare gli occhiali...semmai è come vedere colori veri...)
    senza dimenticare che il telo grigio è assolutamente consigliato in ambienti luminosi o con superfici particolarmente riflettenti..dove è il solo a restituire una qualità d'immagine adeguata...
    Un telo grigio rende "naturali" la parti molto luminose di una scena proiettata da un vpr che non è un granché.... cioè può correggere i problemi di un vpr scarsino. E non rende affatto i colori più veri!!!

Se a te piace il telo grigio, usalo pure, però sarebbe il caso che non facessi disinformazione... E' fuori di discussione che il telo grigio comprime le alte luci. Parafrasando può essere adeguato l'esempio degli occhiali da sole, e cioè le scene luminose tipo quelle di una giornata di sole, si vedono strane, tipo quando hai occhiali da sole (scuri) poi a qualcuno può piacere, ma sarebbe il caso di testare sempre un telo grigio prima di acquistarlo.

Ciao

disinformazione..interessante...allora andiamo per gradi..

gli occhiali filtrano la luce e con essa diverse fasce di colore..il telo grigio non filtra la luce ma abbassa il livello del nero diminuendo la resa luminosa. La discesa non si ha sulle alte luci, ma sull'intera immagine (come se si proiettasse su un muro ad esempio). Il livello del bianco scende e con lui il livello del nero (che è ben più importante per il contrasto)
    i colori sono più veri perchè è il nero la componente chiave della colorimetria in quanto è l'elemento che più di tutti influenza il contrasto.
    il proiettore non è un display, proietta una luce..il nero è fatto di luce, quindi un vpr ha di suo i colori sballati rispetto a quello che l'occhio umano vede in natura o in un televisore. Abbassare quel livello può essere importantissimo in moltissime situazioni.

si vedono strane le immagini di giorno? è chiaro che non avete mai visto un telo grigio attuale e siete rimasti ai modelli che si usavano una volta con un fattore di colore superiore al 15%...non si parla di uno di quei teli e neanche di uno dei teli silver...

a questo si aggiunge che io non prediligo assolutamente gli schermi grigi...se avessi letto bene il mio intervento, avresti anche notato che ho detto che possono fare danni...
    purtroppo c'è chi parte prevenuto e ha le sue idee e stop..come se il telo grigio dovesse piacere...la verità è che ha una specifica funzione e come tale, va usato se serve e dove serve..e fidati, ne ho visti di teli bianchi e grigi, ne conosco pregi e difetti..
    Ultima modifica di Nicholas Berg; 24-10-2010 alle 19:18
    Vpr:Benq W1070, Optoma Hd200x, Epson tw-680, Benq Mp-610 Schermo:Adeo Plano, Tela Vision Grey Display:Panasonic Tx-p50g10 50" Video Enhancement:Darbee Darblet (DVP 5000) Lettore Bd:Sony BDP-S790, Sony Ps3 (fat 40Gb), Samsung Bd-p2500 Lettore Hd-Dvd:Xbox 360 Media Player:PopCorn Hour A-400, WD Tv Live Amplificatori:Onkyo Tx-SR605, Yahama Htr-5930 Diffusori Frontali:Indiana Line Tesi 504 Diffusore Centrale:Tesi 704 Diffusori Surround:Tesi 204 Subwoofer:Tesi 810 Kit 5.1:Yahama NSP110 Cuffie:Sennheiser RS-120 Decoder:Sky hd, Strong Srt-5505 Console:Ps3, Xbox 360, Wii Telecomando:Logitech Harmony One

gli occhiali filtrano la luce e con essa diverse fasce di colore..il telo grigio non filtra la luce ...
    No no il telo grigio è proprio un filtro!

è chiaro che non avete mai visto un telo grigio attuale e siete rimasti ai modelli che si usavano una volta con un fattore di colore superiore al 15%...non si parla di uno di quei teli e neanche di uno dei teli silver...
    Siamo tutti d'accordo sul discorso riguardo al nero etc etc, però siccome montauno si appresta a comprare un HD600X non credo che possa permettersi uno Stewart Greyhawk (a cui magari ti riferisci tu) che costa svariate volte più del proiettore...

...la verità è che ha una specifica funzione e come tale, va usato se serve e dove serve..e fidati, ne ho visti di teli bianchi e grigi, ne conosco pregi e difetti..
    In effetti la domanda a cui dovremmo rispondere è se con l' optoma in questione sia meglio il bianco o il grigio, quindi un tuo parere sarebbe sicuramente utile.

non ribatto, non vale la pena..

con il 600x non prenderei mai un telo grigio..il telo grigio ha come svantaggio quello di ridurre, leggermente, la risoluzione (percepita) uniformando i pixel. Usarlo in accoppiata con quel vpr comporterebbe una immagine fin troppo morbida e poco definita.
    Inoltre il vpr in questione è un proiettore 3d ready e, come ogni proiettore 3d, ha necessità di molta luce per funzionare bene con il materiale 3d.

alla luce di questo non solo è costretto ad usare un telo bianco, ma sarebbe una buona idea prenderne uno con gain più alto dello standard 1.2 se conta di usare molto materiale 3d in futuro...ora sarebbe troppo luminoso, ma ne guadagnerebbe con il tempo.

occhio a prenderne uno con i bordi neri, sono fondamentali per migliorare il contrasto percepito

il telo grigio non filtra la luce ma abbassa il livello del nero diminuendo la resa luminosa. La discesa non si ha sulle alte luci, ma sull'intera immagine (come se si proiettasse su un muro ad esempio). Il livello del bianco scende e con lui il livello del nero (che è ben più importante per il contrasto)
    Guarda, è proprio quando dici che "la discesa si ha sull'intera immagine" che ti sbagli. Perché la scala del grigio risulta lineramente abbassata dal nero fino al colore del telo, poi invece le cose si complicano perché capirai che far sembrare un grigio come bianco latte....non è mica facile... ci vuole moltissima luce bianca... in questo senso il telo grigio comprime le alte luci, cioè ha una risposta non lineare nella scala dei grigi.

Ed è proprio questo il problema dei teli grigi e la ragione per cui io li sconsiglio a chiunque non ne abbia mai visto uno. Io ce l'ho un telo grigio, in cantina però.... perché pensavo ad ottenere un contrasto e un nero migliore, ed in effetti il nero migliora, ma ignoravo i consigli di chi mi diffidava dal comprarlo senza aver mai visto gli effetti collaterali che produce....tipo per l'appunto effetto occhiali da sole...

be..io prenderò un epson 3lcd 3500 da 1200 euro circa, 1800 lumens e circa 36000 di contrasto dinamico.
    che gain mi consigliate? la parete è bianca, poi sopra ho una travatura di legno.

Citazione Originariamente scritto da gius76
    far sembrare un grigio come bianco latte....non è mica facile... ci vuole moltissima luce bianca..
    5% di grigio..meno del 5% di grigio..parliamo chiaramente di teli differenti..
    ti posso assicurare che è impossibile individuare un telo grigio in un test alla "cieca" senza conoscere prima il proiettore...non so onestamente che teli grigi abbiate acquistato o visto...
    da come li descrivete sembrano i silver (tutt'altra cosa e con effetto filtro)...
    comunque lasciamo stare, io ho visto tanti teli con i miei occhi e so di chè parlo, tu ne avrai visti altrettanto..è inutile discuterne, ognuno rimarrà della sua opinione

con un lcd userei un semplice gain 1.2..niente di più e niente di meno..

mi sconsigli il grigio? pensavo di prenderlo grigio vedi te hehehe

la screenline però per esempio non ha tele con gain 1.2

Il mio telo grigio, finito in cantina, è proprio il gray Screenline, quello te lo sconsiglio. Ti migliora il nero e corregge un po' il problema delle riflessioni ambientali, ma dà quell' "effetto occhiali da sole" perché è un grigio abbastanza scuro.

Purtroppo la screenline fa solo il DLP2006 come telo con gain 1.0 e lo vende con schermi costosi.... un gain 1.2 va bene ma se trovi qualche altro prodotto con gain 1.0 sarebbe meglio

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •