Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Telecomando universale Akai Rm02 (con Learn e Macro)

Da tempo cercavo un telecomando semplice da fare usare alle mie figlie al posto di quello in dotazione alla TV per preservarlo da rotture, mi sarebbe bastato il controllo dei canali e del volume.
    Piu volte sono stato sul punto di prendere qualche telecomando universale da 4 o 5 euro ma ho pensato che fossero rimanenze compatibili solo con tv crt e quindi ho rinunciato.
    Ora mi è capitato di trovare questo Telecomando Universale AKAI AKRM02 che ho deciso di provare.
    Scrivo questa piccola recensione perchè è una delle rare volte che ho l'impressione di avere pagato qualcosa meno del suo valore.

Ecco la foto:

Dimensioni 185x47x17

Funzioni:

4 dispositivi selezionabili: TV, SAT, DVD, AUX

Impostazione codice della Marca
    sulle istruzioni ci sono diversi codici per ogni marca, ad esempio per la Samsung sono 12, sul mio 42C450 ne funzionava uno solo, ero in grado di utilizzare i testi numerici, vol +/-, Ch +/-, mute , televideo.
    Non riuscivo ad utilizzare le frecce, epg, la lista canali ecc.

Ricerca Manuale
    per lo scan manuale dei codici, trovato niente...

Ricerca automatica
    fa lo scan automatico dei codici, bisogna solo stare pronti a fermarlo se la tv risponde.
    Anche qui in 10 minuti non ho trovato niente

Funzione di Apprendimento (Learn)
    questa è la prima chicca, serve il telecomando originale dal quale copia il codice del tasto premuto
    Ho impostato i tasti mancanti, il telecomando ora è completo!
    Ma non mi sono fermato qui, dato che c'ero ho inserito anche i tasti dei telecomandi del condizionatore e del dimmer delle luci. Appena ho tempo conto di inserire quelli del sintoamplificatore, del DVD e della TV che ho in cucina.
    Per ora posso selezionare fra TV (con i tasti interemente dedicati alla TV), AUX (dove ho impostato il dimmer luci e il condizionatore), su SAT imposterò il sintoampli e su DVD il DVD

Funzione Macro
    questa è la seconda chicca, due tasti sui quali si puo memorizzare una sequenza.
    Ad esempio su Marco1 ho impostato la sequenza per passare su RAI2, passare al televideo, aprire la pagina 505 con i programmi sella serata. In qualsiasi canale mi trovo basta la pressione di un tasto per passare alla pag. 505 di televideo RAI.
    Puo essere utile anche per memorizzare qualche sequenza che si usa di frequente per la gestione dei canali.
    I due tasti Macro non cambiano passando da TV a SAT, DVD, AUX, cioè non si moltiplicano per 4.

Le istruzioni sono QUI

Sia bene inteso che non penso di avere scoperto l'acqua calda, di telecomandi con queste funzioni ce ne sono tanti in commercio, ma il mio scopo era quello di proteggere un telecomando costoso usando tutti i giorni uno economico (comprarne uno costoso per non rovinarne un altro costoso non avrebbe senso, vero?)
    Questa volta sono andato oltre le aspettative, guadagnando controllo anche su altri dispositivi.

A chi interessa è in offerta all'Eurospin dal 18 al 27 Novembre 2010, con 5 € vi danno il resto
    Non so se si puo dire, ma visto il prezzo esiguo.....

Ultima modifica di m_a_x; 18-11-2010 alle 23:28

Ti ringrazio veramente per la recensione.
    Oggi l'ho visto anche io nella catena che hai indicato ed ero titubante se acquistarlo o meno, poiché dalle scritte all'esterno non si capiva se tutti i tasti potessero essere utilizzati con la modalità di autoapprendimento o solo i tasti macro. Quindi l'ho lasciato sullo scaffale.
    Ora, dopo aver letto la Tua recensione, ho deciso di andarlo ad acquistare. Spero domani ce ne siano ancora.

Edit:
    ho letto le istruzioni e dice che è possibile aggiungere solo una piccola parte di codici in autoprogrammazione.
    Tu quanti tasti hai aggiunto dei telec. dimmer e condizionatore.
    Ultima modifica di nicodocet; 19-11-2010 alle 19:19

Complimenti per la dritta, subito sfruttata per dare un tlc semplice ed economico a mia mamma (tivusat+tv).
    Con l'autoapprendimento ho programmato 14 tasti... non so quanti ne può accettare in tutto.
    Sto pensando di comprarne un altro e conservarlo per futuri usi... è quasi regalato

Sono riuscito ad acquistarlo. Ne ho presi due, perché funzionano davvero bene. Concordo con m_a_x che vale più di quanto costa.
    Sono riuscito a programmare tutti i tasti del TV che mancavano rispetto al telecomando originale (11 tasti). Con uno dei due ho solo avuto più difficoltà a fare funzionare l'autoapprendimento: praticamente al posto di tenerlo come l'altro a circa 5 cm. di distanza, ho dovuto ravvicinarlo a circa 1 cm., altrimenti non apprendeva. Però funzionano entrambi.
    La fattura, il materiale plastico e la portata sono tutto sommato buoni.
    Altra cosa interessante è che togliendo le batterie, non perde i codici appresi.
    Proverò ad aggiungere altri tasti, per capire se effettivamente c'è un limite.

EDIT:
    Sino ad ora ho aggiunto 64 tasti in totale (15 in TV, 19 in SAT e 30 in AUX), e pare apprenderne ancora.
    Tra l'altro si riescono a fare cose simpatiche, tipo questa: ho programmato AUX con il codice del mio TV, in modo da avere la base dei tasti funzionanti con il televisore. Poi gli ho fatto apprendere tutti i tasti del telecomando del WD HD TV live (è un piccolo mediaplayer), che sono in verità poco più di una decina. Così, su AUX, ho ottenuto un telecomando ibrido che mi consente di pilotare sia il WD (completamente), che le funzioni più importanti del TV.
    Ultima modifica di nicodocet; 21-11-2010 alle 10:17

aehm... non riesco a programmarlo per SkyHD, né con i codici né (e questo è peggio) con l'autoapprendimento... mi sa che ho trovato il suo limite...

Mi dite come fate ? Io ho provato sia con i codici, sia con la ricerca manuale e con la ricerca automatica.
    La funzione di autoapprendimento non posso farla perchè il io telecomando è rotto.
    Co la ricerca automatica seguendo eventualmente le istruzioni quanto tempo occorre a programmare questo benedetto telecomando?
    Potete darmi delle indicazioni?

Un miracolo??

Che apparecchio devi comandare? Certo, senza il telecomando originale la vedo dura...

Il mio televisore è un LCD della LG. Mi sono fatto allettare dal prezzo ma dubitavo che potesse funzionare!

Guarda che il telecomando, a dispetto del prezzo, funziona egregiamente.
    Strano che con i codici preimpostati Tu non riesca a comandare il TV.
    Siccome i telecomandi LG sono praticamente tutti uguali, puoi magari andare da un Tuo amico che abbia un TV LG o dal rivenditore dove hai preso il TV e farTi prestare un attimo il telecomando per programmare il Tuo.
    Altrimenti se hai uno smartphone puoi scaricare IrRemote (o programmi simili) che Ti consentono di trasformare il cellulare in un telecomando e usare il cell per programmare il Telecomando AKAI.

EDIT:
    Se Ti può essere utile, oggi ho provato il telecomando con due televisori LCD LG, abbastanza recenti, che hanno i miei genitori. In entrambi funziona impostando il codice "0119". Non è che è difettoso il Tuo telecomando?
    Ultima modifica di nicodocet; 27-11-2010 alle 20:48

Ieri devo aver raggiunto il numero massimo di codici programmabili.
    In verità ne ho perso il conto, ma ero intorno ai 70 tasti.
    Me ne sono accorto perché quando ne programmavo un altro, me ne cancellava uno di quelli già programmati.

Alla fine, leggendo nelle istruzioni, mi è venuta l'insana idea di fare un Rest (tasto TV + 0 per alcuni secondi). Effettivamente mi ha cancellato i codici autoappresi, ma con una pessima conseguenza: ora non si riescono a programmare più di 13 tasti aggiuntivi per unità (quindi in totale 13 x 4).
    Ho provato anche a togliere le pile, ma niente, questo limite rimane.

Quindi il mio consiglio è di non usare assolutamente il Reset.

ho acqistato il telecomando akay e devo dire che solo col televisore(un vecchio sony crt)sono riuscito a farlo funzionare con i codici della lista.con dgt,satellite e videoregistratore la situazione e' migliorata con la funzione "learn",causando pero' dei conflitti tra le varie funzionalita' es. premo tasto tv premo volume+ s'accende il digitale terrestre,ho sbagliato qualcosa?con il videoregistratore e il satellite invece la situazione e' molto piu' stabile.vorrei sapere se questi problemi si verificano ad altri utenti,ciao e grazie x eventuali dritte

Come siete riusciti a far funzionare telecomando AKai?

Ho acquistato, ormai da 1 sttimana, il telecomando Akai all'Eurospin perchè il prezzo era veramente basso, ma che delusione!!!!!Probabilmente io sono imbranata ma non sono riuscita a farlo funzionare nella maniera più assoluta. Io ho un televisore Synudine e il vecchio telecomando è completamente rotto. Ho provato di tutto: digitando il codice, la funzione automatica, insomma ho seguito le istruzioni dettagliatamente ma senza risultati. Visto che voi ci siete riusciti potreste gentilmente dirmi cosa posso fare? Grazie anticipatamente a chi mi risponderà

Citazione Originariamente scritto da Piecci2004
    Io ho un televisore Synudine e il vecchio telecomando è completamente rotto. Ho provato di tutto
    e due... scusate se sono un po' irriverente...

allora diciamolo chiaro, se avete il telecomando rotto di un dispositivo di non facile reperibilità, non comprate questo Akai. La sua forza sta proprio nell'apprendimento dal tlc originale (e non sempre,vedi Sky HD). Confidando nei soli codici, con questo e con molti altri, non si va da nessuna parte... sono anni che non compro telecomandi universali con i soli codici... la delusione è assicurata.

Il telecomando è 'giapponese' fabbricato in Cina, è molto economico, non troverete tanti codici funzionanti, di sicuro non marchi europei (come Synudine, Mivar etc..)
    Il forum serve anche a questo... prima di comprarlo chiedete a chi già lo possiede se il marchio che vi interessa è presente nella lista. E non è detto che funzioni, ma questo vale per tantissimi telecomandi universali.

Scusate se non ho risposto a chi mi ha rivolto domande ma non ho avuto molto tempo ultimamente (neanche per fare tante prove con il telecomando).
    Sono riuscito ad impostare il DVD e della seconda TV ma non tutti i tasti del sintoampli che mi interessavano. Non ho idea di quanti tasti ho programmato in tutto, penso intorno ai 40.
    A chi non funziona consiglio prima di tutto di accertarsi di usare batterie nuove e non prese dal cassetto come inizialmente avevo fatto io. Mi succedeva che il led lampeggiava appena messe le batterie e non funzionava. Accetarsi che il led si comporti esattamente come descritto sulle istruzioni, non sono sicuro se al primo inserimente dovesse stare spento ma dopo che ho messo le batterie nuove posso assicurare che tenendo premuto TV per piu di 3 sec. il led rimaneva acceso, di qui ho seguito le istruzioni per inserire il codice marca.
    Se non funziona togliete e rimettete le batterie.
    Solo dal comportamento del led si puo capire se il telecomando funziona o no, le listruzioni mi sembrano abbastanza chiare.

p.s. a chi mi ha scritto in p.m. suggerisco di scrivere nel forum, non ha senso chiedere informazioni ad una persona quando altri possono avere la risposta (che poi puo essere utile a tutti)

qualcuno ha la lista con i codici della marca dei dispositivi per il telecomando universale akai akRm02?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •