Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 51 di 68 PrimaPrima ... 4147484950515253545561 ... UltimaUltima
Risultati da 751 a 765 di 1015

Salve, in merito al discorso che si faceva poco sopra inerente il lavoro svolto da Audyssey xt32 e antimode sul subwoofer, ho effettuato tramite la nuova applicazione Audyssey per iPad una calibrazione dopo aver fatto antimode.

Vi allego la foto del prima e del dopo calibrazione e devo dire che antimode effettua un lavoro nettamente differente rispetto ad Audyssey.
    Nella foto si vede come, prima che intervenisse audyssey, la curva è piena di spikes verso l'alto e verso il basso (eppure era stato effettuato antimode prima); questo vuol dire che se non facevo Audyssey mi beccavo quella curva non proprio ottimale.

Quindi mi sono detto o antimode non effettua una calibrazione corretta del sub, però la procedura inizia e finisce correttamente con i suoi 5-6 swipes senza interrompersi oppure Audyssey va ad integrarsi ad antimode ed effettua un lavoro differente.

Questa la foto in allegato [IMG] https://www.dropbox.com/sc/1j25dj5pg...8bGnmmX3J82Vda [/IMG]

Cosa ne pensate?
    TV: Lg OLED 55EG910V Proc. Video: Darbee DVP-5000S MediaCenter: PopCorn C-200, Dune HD Solo 4K Nas:Qnap TS-453-PRO 8GB Consolle:PS4 TLC:Logitech Harmony Elite Ampli: Denon AVR X-3300 Finale 2CH Rotel 1552 MKII Frontali: B&W 685 S2 Centrale: B&W HTM 61 S2 Surround: IL Ego Sat Subwoofer: SVS SB-4000+Antimode 8033S-II Cavi di potenza: Van Den Hul CS-122, Supra Classic 2,5 Cavi di segnale: G&BL e Audioquest Forest, QED Ref.

L'antimode, correggetemi se sbaglio, funziona solo in attenuazione, ragion per cui può "spianare" i picchi ma non interviene sulle "valli" (i valori negativi a determinate frequenze) del segnale.

Allora se funziona solo in attenuazione i grafici tornano, infatti spikes verso l'alto nella curva prima di Audyssey non ce ne sono (merito dall'antimode) mentre le valli sono state spianate per quello che ha potuto da Audyssey. Di conseguenza si può affermare che antimode e Audyssey lavorano in maniera complementare.
    TV: Lg OLED 55EG910V Proc. Video: Darbee DVP-5000S MediaCenter: PopCorn C-200, Dune HD Solo 4K Nas:Qnap TS-453-PRO 8GB Consolle:PS4 TLC:Logitech Harmony Elite Ampli: Denon AVR X-3300 Finale 2CH Rotel 1552 MKII Frontali: B&W 685 S2 Centrale: B&W HTM 61 S2 Surround: IL Ego Sat Subwoofer: SVS SB-4000+Antimode 8033S-II Cavi di potenza: Van Den Hul CS-122, Supra Classic 2,5 Cavi di segnale: G&BL e Audioquest Forest, QED Ref.

Cosa ne pensate del modello "8033 Cinema"?

Da quanto ho capito il modello "cinema" lavora tra 5 e 150 Hz con 28 filtri (l'altro modello arriva a 250Hz con 32 filtri) e mancherebbe di un paio di funzioni accessorie...

...da una valutazione "a orecchio" (ed anche dal calcolo teorico dei modi) nella mia stanzetta dovrei avere problemi sui 50Hz e multipli (in realtà la cosa è più complicata...)

Visto a 300 euro contro i 400 del 8033s-II... entrambi decisamente cari rispetto al prezzo del sinto (pagato all'epoca sui 500)... un anti mode mi serve ma non ho intenzione di doppiare (o quasi) il costo delle elettroniche acquistate... Sull'usato il rapporto di prezzo rimane ed il modello cinema diventa decisamente abbordabile...

(..il mio Marantz ha multiEQ XT... ...di perdermi con mini DSP ecc non è il mio genere...)

p.s. questi apparecchi sono ancora attuali? Cominciano ad avere i loro annetti...
    Ultima modifica di pace830sky; 24-01-2018 alle 06:31
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

se non sei intenzionato a upgradare ad un sinto con xt32 e come detto non ti ci vuoi mettere con minidsp (ti capisco) non hai molta scelta se vuoi massimizzare il controllo sul sub...

per apparecchio ancora attuale cosa intendi? le differenze col modello successivo le hai dette...a te la valutazione...300 spero sia prezzo del nuovo
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

>la alternativa è... tenermi i rimbombi! (non faccio uso intensivo di LFE, me li trovo più che altro in serie di fantascienza come Electric Dreams, Black Mirror ecc...) e trovo i film d'azione prodotti da 10 anni a questa parte una stanca ripetizione di temi visti e rivisti...

>per "sono ancora attuali" intendo: non è che domani esce un modello nuovo?

>300 euro il modello "cinema" nuovo (non lo vedo in Italia, non è importato forse?), usato costa molto meno ma le offerte trovate finora erano all'estero su siti analoghi al nostro "subito" insomma strettamente locali
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

io sono un tamarro, anche se la trama dei film d'azione è abbastanza trita e ritrita godo comunque, non vado per il sottile
    il fatto è: anche se uscisse un modello nuovo quanto costerebbe visti i 400 e passa euro del modello attuale (che ha gia comunque svariati anni sulle spalle) ?
    anche se uscisse un modello nuovo il lavoro della versione cinema rimarrebbe tale, se già non sei disposto a spendere 400 per l'ultima versione il mio consiglio è prendere il cinema al minor prezzo che puoi, i miglioramenti ci saranno comunque, è irrilevante che esca un modello nuovo oppure no visto il tuo giusto ragionamento sul fatto di non voler spendere nell'antimode più del valore degli altri tuoi componenti

ipotizzo che il cinema essendo vecchio modello non sia più disponibile qui, non credo che sia questione di importazione visto che l'attuale modello e anche il dual core è importato tranquillamente
    Ultima modifica di Stefano129; 24-01-2018 alle 08:25
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000

Allora...

>dspeaker 8033 "cinema" è un modello attuale, costa meno perché ha meno funzioni (vedi tabella comparativa)
    http://www.dspeaker.com/en/products/...ode-8033.shtml

>ipotesi di un nuovo modello in uscita: il mio timore è che esca allo stesso prezzo per cui il vecchio andrebbe in offerta speciale... capisco che in assenza di informazioni "insider" (che nessuno mi potrà dare) la domanda resterà senza risposta

>tornando al punto principale: 24 filtri che operano fino a 150 Hz andranno bene o rischio che cambi poco o nulla?

p.s. abbiamo tutti un angolo tamarro nei nostri gusti cine+serieTv, è proprio la ripetitività, il "già visto", che mi sconforta... Rambo che abbatte un elicottero a mani nude poteva essere tamarro ma era geniale, un film di oggi in cui un tipo forzuto abbatte un elicottero a mani nude sarebbe una stupida copia
    Ultima modifica di pace830sky; 24-01-2018 alle 10:40

che ci vuoi fare? scarseggiano le idee un po ovunque, ci si deve accontentare....che poi noi ci accontentiamo di ancor meno rispetto al resto del mondo in quanto ad audio.................io comunque non ho un angolo tamarro, SONO un tamarro a tutto tondo

tornando all'antimode non sapevo che fosse ancora attuale e semplicemente un modello inferiore all' S-II, sorry

ai tempi tra antimode S II e audyssey xt liscia che avevo sul vecchio onkyo il miglioramento era netto e dubito che quei 4 filtri ti facciano cambiare poco o nulla rispetto alla XT, per me col cinema puoi andare tranquillo

Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    ..........[CUT] ai tempi tra antimode S II e audyssey xt liscia che avevo sul vecchio onkyo il miglioramento era netto...
    Confermo. Io ho venduto l'AntiMode una volta passato all'Audyssey XT32 perché non percepivo più sostanziali differenze tra la mia catena equalizzata con e senza AntiMode (non ho mai avuto la possibilità di verificare strumentalmente la situazione del mio sistema, quindi ho solo valutato quello che riuscivo a percepire a orecchio, per quello che poteva valere). Ma prima, con la XT liscia, la differenza era abissale.
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

ottimo, mi metto alla ricerca, il modello "cinema " credo che sia anche più reperibile (almeno fuori dagli italici confini)!

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    ottimo, mi metto alla ricerca, il modello "cinema " credo che sia anche più reperibile (almeno fuori dagli italici confini)!
    si, ormai un paio d'anni son passati da quando ho venduto il mio e per parecchio cercavo anche usato e di cinema in italia non mi sono mai imbattuto, vai tranquillissimo

Alla fine ho preso da un e-commerce finnico l' 8033S-II (il modello "cinema" costava 50 euro in meno ma questo rientrava già nel budget).

Fatta la prima calibrazione automatica, devo ancora “fare l’orecchio” al risultato, la prima impressione è che sia un po’ troppo interventista.

Sto provando a dare un +3dB al sub con l’ampli, (ho anche provato dynamic EQ), ho la vaga impressione che insieme ai rimbombi se ne sia andato un ascolto molto “emotivo”.

Procedura usata:

> ho fissato il microfono sulla base in cartone dell’analogo Audyssey, puntandolo in alto e posizionando la base sul PAP, ho impostato il volume del sub al 30% ed ho eseguito la calibrazione automatica Dspeaker
    > cambiato microfono, ho impostato il volume del sub al 50 ed ho eseguito la calibrazione automatica Audyssey (MultiEQ XT)
    > temo di aver fatto la calibrazione Audyssey con il sub impostato sulla accensione automatica… ma dubito che questo abbia cambiato le cose...
    > ho sbagliato ad alzare il volume del sub tra le due calibrazioni?

Posizionamento del sub:

> il sub è praticamente in angolo, diretto verso il surround posteriore opposto, staccato dalla parete laterale di meno di un metro mentre, per motivi di spazio, è praticamente attaccato al mobile porta TV, che è alto esattamente come il sub, quindi il mobile ed il sovrastante TV fanno da paratia che si interpone tra il TV e la parete anteriore della stanza, sia pure senza coprirla completamente

>la distanza tra il sub ed il PAP è di un paio di mt (praticamente obbligata, dovendo staccare il PAP dalla parete posteriore ed il sub da qualla anteriore)

Impressioni:

Senza Dspeaker il suono era decisamente esagerato ma anche “musicale” (intendo non particolarmente fastidioso, quanto meno a volume moderato).
    Con Dspeaker posso alzare il volume, i dialoghi ci guadagnano, l’ascolto è più equilibrato ma, come detto sopra, molto meno “emotivo”.
    Non ho ancora provato ad ascoltare escludendo Audyssey.
    Ho provato ad aumentare di +3dB il volume sub, ma la sonorità (non il volume ovviamente) è sostanzialmente immutata.

Che fare?

Vorrei ripetere la doppia calibrazione (Dspeaker+Audyssey), ma se non cambio nulla molto probabilmente otterrò lo stesso risultato. La variazioni che mi vengono in mente sono
    (1) posizionare diversamente il microfono (ma come?)
    (2) mettere il sub allineato con il mobile porta Tv (di fatto ancora più in angolo e puntato contro la parete di fondo)
    (3) usare la stessa impostazione di volume per le due calibrazioni

Alimentazione

Al momento ho una ciabatta “normale” (non del tipo master-slave, che si attiva quando il TV esce dallo standby) per cui o accendo Dspeaker a mano (dovrei oltretutto aggiungere una multipresa con shwitch di accensione che sarebbe più ingombrante del D. stesso) o lo lascio sempre acceso, ma temo si possa danneggiare. Come vi siete organizzati?
    Ultima modifica di pace830sky; 03-02-2018 alle 05:31

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Al momento ho una ciabatta “normale” (non del tipo master-slave, che si attiva quando il TV esce dallo standby) per cui o accendo Dspeaker a mano (dovrei oltretutto aggiungere una multipresa con shwitch di accensione che sarebbe più ingombrante del D. stesso) o lo lascio sempre acceso, ma temo si possa danneggiare. Come vi siete organizzati?
    Io il mio da quando l'ho preso (un paio d'anni) è in stand by e non mi ha dato mai problemi.
    La mia sala Cinema: Entra

Ooops! Quindi va in standby come il sub...

Pagina 51 di 68 PrimaPrima ... 4147484950515253545561 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •