|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Cavo XLR (bilanciato) x SUB dentro corrugato
-
27-02-2012, 11:20 #1
Cavo XLR (bilanciato) x SUB dentro corrugato
Ciao,
presto mi arriverà il nuovo sub (che ha la possibilità di ingresso XLR)
Siccome il sub andrà posizionato abbastanza lontano dalle elettroniche (diciamo circa 3 metri) ... non vorrei tenere il cavo "scoperto" nel salone. Dato che ho un tubo corrugato che mi esce proprio in quel punto volevo sfruttarlo.
Ora che cavo XLR mi consigliate (da intestare) x il SUB ... che non costi un esagerazione, ma che faccia il suo dovere?
Un mio amico mi ha passato un cavo che usano per le installazioni Audio/video sugli Yatch (però è molto fino, sopra c'è scritto microphone, pensate vada cmq bene quello oppure è meglio investire in un cavo più "esoterico" ?
Inoltre approfitto della discussione aperta per altri conisgli sui cavi:
Volevo cambiare i cavi del mio front (adesso ho i thender silver) e ho letto che con le CM vanno bene Van den Hul cs 122 o 352 (che differenza c'è a parte il costo, tra i 2?) ...altri cavi che vanno bene ?
thank you
Francesco>>>> Luzni Living <<<<PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender
-
27-02-2012, 12:00 #2
I cavi bilanciati (2 conduttori + schermo) si utilizzano, per lo più proprio per i collegamenti microfonici dove si devono percorrere tratte anche molto lunghe, trasportando segnali molto deboli.
Direi che puoi benissimo usare quel cavo, tra l'altro la distanza è veramente breve, anche un normale collegamento non comporterebbe alcun inconveniente, io ho un tratto di 10 m. con un normale cavo sbilanciato, di ottima schermatura, senza alcun problema.
Credo tu conosca la piedinatura degli XLR, comunque la riporto, può magari servire a qualcun altro:
1 - calza schermante
2 - segnale
3 - ritorno segnale
Verifica comunque sul manuale, a volte qualche produttore è "creativo".
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-02-2012, 12:12 #3
Grazie Nordata,
infatti la distanza è breve (rispetto alla norma per cui vengono utilizzati gli XLR)
domanda: in questo caso è meglio un cavo RCA di ottima fattura o XLR (economico - non comunque "esoterico")
Per il SUB conviene investire sul cavo oppure no ?>>>> Luzni Living <<<<PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender
-
27-02-2012, 14:17 #4
La parola "esoterico" mi fa venire l'orticaria, particolarmente quando abbinata al settore dei cavi dove questo aggettivo viene utilizzato proprio in senso letterale (come viene inteso normalmente, ovvero: un termine per indicare insegnamenti e dottrine segrete riservate solo agli iniziati che usano, tra di loro, un linguaggio oscuro ed allegorico).
Se il tuo ampli ha una uscita bilanciata e lo stesso dicasi per l'ingresso del sub puoi benissimo usare un cavo bilanciato, con meno di 10 € ti fai un ottimo cavo, hai già il cavo devi solo acquistare due maschi volanti XLR, un qualsiasi negozio di elettronica te li potrà fornire, avrai sicuramente un contatto stabile, difficilmente li troverai di colore giallo, ma credimi che il suono non cambierà.
Certamente puoi realizzare la stessa cosa con due prese RCA, credo che sia l'ampli che il sub prevedano anche questa possibilità, risparmi qualche Euro in più ed ottieni praticamente lo stesso risultato.
Usare gli XLR fa sicuramente più figo e nel caso che il tuo vicino decida di installare in casa un alternatore da 100 KW non avrai problemi di interferenze.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-02-2012, 14:43 #5
come immaginavo....
Infatti Nordata la parola esoterico l'ho messa tra virgolette
non voglio entrare nella guerra dei cavi e non voglio scatenare flame....anche perchè non ho mai provato / testato direttamente ... inoltre non ho mai fatto "ascolti" di cavi quindi non posso portare una mia personale esperienza.
Per il resto ho già tutto il materiale per fare il collegamento (anche i connettori XLR)grazie 1000
>>>> Luzni Living <<<<PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender