Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 62 di 66 PrimaPrima ... 1252585960616263646566 UltimaUltima
Risultati da 916 a 930 di 989

Citazione Originariamente scritto da jakob1965 Visualizza messaggio
    Mi spieghi il circuito RLC? (Resistenza, Induttanza , Capacità) Così rispolvero l'esame di elettrotecnica
    Comincia col ripassare le unità di misura , tranne gli ohm che hanno un valore significativo per i cavi si calcolano al km , millihenry e microfarad , poi fatti due conti e dicci i risultati applicati ad una decina di metri...
    TV : LG OLED65C8PLA AMPLI A/V : Yamaha RX-V685 DIFFUSORI : B&W M1 DECODER : Sky Q Platinium CONSOLE : PS4 Pro NAS : QNAP TS-451 TELECOMANDO : Logitech Harmony Touch PC : Vecchiotto ma va bene così

Citazione Originariamente scritto da emi69 Visualizza messaggio
    quindi in definitiva? quali cavi comprare? ora sono confuso...
    Dipende , se i cavi sono tutti nascosti la scelta migliore è un cavo industriale preso da un fornitore di materiale elettrico , se il passaggio è invece visibile a questo punto può anche contare l'aspetto estetico , nessuno ti impedisce di acquistare cavi in pelle di leopardo da 500 €/M...
    TV : LG OLED65C8PLA AMPLI A/V : Yamaha RX-V685 DIFFUSORI : B&W M1 DECODER : Sky Q Platinium CONSOLE : PS4 Pro NAS : QNAP TS-451 TELECOMANDO : Logitech Harmony Touch PC : Vecchiotto ma va bene così

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Mi spieghi il circuito RLC?
    Senza stare a disegnarlo, il circuito equivalente di un cavo percorso da una corrente alternata è in prima approssimazione costituito da una Resistenza ed una Induttanza poste in serie al segnale e da una Capacità posta dpo di esse ed in parallelo alla stessa, ossia quella tra i due conduttori: il tutto forma un classico filtro passa-basso.

La Resistenza è data dalla resistenza del cavo, l'Induttanza dalla geometria del cavo e dalla distanza tra i due conduttori, la Capacità è data dalla distanza tra i due conduttori e dal materiale con cui è formato l'isolante.

Capacità ed Induttanza si influenzano a vicenda, intervenendo su una si interviene anche sull'altra.

Poichè qualcuno dirà subito: "Ecco, visto che è importante la forma e la geometria del cavo?" rispondo subito, che, sì, è ovvio che influiscono, però lo fanno in quantità misurabili, in quanto sono grandezze fisiche, ma il punto è che su cavi di qualche metro (non Kilometri) le grandezze in gioco diventano quasi infinitesimali, con influenza sulle frequenze trasportate ancora più infinitesimali, per di più in gamma altissima, ovvero dalle parti dei 20 KHz.

Ho scritto che si tratta di un passa-basso, chiunque può togliersi la voglia di calcolare i valori di attenuazione alle varie frequenze audio.

Mi ricordo benissimo di quei test, infatti alla fine i risultati erano quelli cui ho accennato: lievissimi cali nella parte terminale della gamm aaudio, ovvero i decimi di dB; non mi si venga a dire che l'orecchio umano arriva a distinguere senza problemi pochi decimi di diferenza a 20 KHz (ricordo che il limite dell'orecchio umano, giovane ed in buona salute arriva intorno ai 15-16 KHz).

Inoltre le differenze tra quei vari cavi, compreso un normale cavo da elettricista, erano ancor più risibili.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da FabrizioA Visualizza messaggio
    No , i cavi sono componenti fondamentali del circuito RLC e variando i cavi si variano i valori , ma essendo il circuito corto le variazioni sono infinitesimali...
    Tanto per fare un esempio pratico: un conduttore in rame da 2,5 mmq ha una resistenza di circa 8 ohm al chilometro, che diventano 5 ohm se il conduttore è da 4 mmq.
    Ultima modifica di KwisatzHaderach; 21-11-2016 alle 10:40
    Martino

quindi in definitiva? quali cavi comprare?
    Ti prendi un cavo in rame da 2x2,5 o, se l'amplificatore e i diffusori li accettano, un 2x4 che puoi trovare da qualunque rivenditore di materiale elettrico e vivi felice.

quindi mi dite che tutto quello che si legge su cavi che ammorbidiscono bassi aggiustano alti..ecc...ecc...
    Da un cavo simile, sempre che esista, personalmente mi terrei ben lontano, un cavo deve comportarsi il più possibile in modo neutro.

Se proprio decido di intervenire sulla risposta in frequenza della combinata impianto/ambiente lo faccio con altri mezzi e con metodo scientifico.
    Martino

Mi avete aperto un mondo...ed io che pensavo di dovermi impazzire a trovare il cavo perfetto!!

Quindi per prima cosa la sezione del cavo...il resto è tutto machiage!! ottimo...meno male che da niubbo a luglio ho speso solo 6 euro al metro per i van den hul blu (quelli che costano meno)...ne ho presi 5 metri! A mio figlio per il suo impianto datato invece ho acquistato da Brico un 2 mq

Se non sono indiscreto (chiedo ai "cavo-schettici") che cavi usate (marca, modello, prezzo e fornitore dove lo avete preso?)

grazie
    TV LG OLED55c9PLA (sala) & UHD 49UB850V (camera)
    2Ch Audio Analogue Verdi 100, DAC Gustard X20U, IFI ZEN AIR DAC, Raspeberry pi3 Volumio. Cuffia: IFI mini iCan+HD599
    casse: Monitor Audio Silver Rx8
    Sat: MySKY HD. BD player: PANASONIC DMP-BDT700

Uso del normalissimo cavo in rame 4x2,5 mmq in configurazione TNT Star.

Il prezzo non lo ricordo, i cavi me li sono autocostruiti una decina di anni fa ma li possedevo da parecchio tempo, è stato un buon modo per riutilizzarli.
    Ultima modifica di KwisatzHaderach; 21-11-2016 alle 16:47
    Martino

Io uso questi :

http://www.itc-belden.it/WebCat/Defa...?pageindex=370

Il listino :

http://www.itc-belden.com/IT/Listino_ITCv10a.zip

Il costo è 1,684 €/M per bobine di 100 M , preso alla RER...

Fabrizio, vedo che è schermato.

C'è qualche motivo particolare?
    Martino

Più che altro questione di abitudine , all'epoca lavoravo su impianti industriali con potenze di centinaia di kW controllati tramite inverter , la schermatura è d'obbligo sia per i cavi di potenza che di segnale.

Il mio sugden è cablato vovox quindi segnale, potenza ed alimentazione -- circa 500 € per 3700 € di ampli --

cosa ti posso dire - ho l'impressione di un maggiore messa a fuoco ma non ho fatto l'acquisto per questo e mi spiego da pessimo modaiolo: una persona vestita bene ed una meno curata: stessa praticità - grosso modo stessa resistenza meccanica e termica -- perché allora tutti noi (o gran parte di noi) cerchiamo di vestirci meglio? Penso vi sia questa componente anche per il discorso dei cavi - sicuramente quelli da 1€ al kilometro hanno un telefonino stra- figo - perché lo comprano? Gli serve? Probabilmente no o quasi - quindi stesso meccanismo - u cirividdu sta meccanismo strano e in tutti non vi è eccezione.

Pongo una domanda agli esperti : sostituisco i cavi di potenza della marca XXX sempre con i medesimi ma di lunghezza 500 metri cadauno (insomma immagino) -- si sente uguale? Facciamo come Muzio Scevola con il Lucumone etrusco Porsenna ? Qualche Dubbio? (Li avevano pure Einstein e Gauss come anche Eulero)
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Ah dimenticavo

Fabrizio -- relax - relax
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

...perché allora tutti noi cerchiamo di vestirci meglio? cut
    ... hanno un telefonino stra- figo...
    Mi vesto bene solo per andare al lavoro perchè sono a contatto con i clienti, per il resto metto la prima cosa comoda che mi sta addosso.
    Stessa cosa per telefonino, auto, sala HT ecc ecc, insomma il mio stile di vita: guardo esclusivamente alla ciccia, forse l'età o forse l'esperienza che mi sono fatto, ma mi sono reso conto che l'estetica ha un prezzo e che non intendo pagare perchè lo ritengo inutile.
    Chiaramento imho.

sostituisco i cavi di potenza della marca XXX sempre con i medesimi ma di lunghezza 500 metri cadauno (insomma immagino) -- si sente uguale?
    Uguale no.
    Se ipotizziamo un cavo da 2,5 mmq, 500 metri sono circa 4 ohm, 3 metri sono 0,024 ohm per cui con il cavo più lungo a parità di manopola dell'amplificatore come minimo hai un livello sonoro più basso.
    Qualitativamente? Non saprei, mai fatta una prova del genere, non saprei manco il motivo per cui farla...
    Ultima modifica di KwisatzHaderach; 21-11-2016 alle 20:30
    Martino

jacob , netiquette pls...

Martino

ho fatto quell'esempio volutamente un poco provocatorio in quanto avete (o hai posso sbagliarmi) asserito e probabilmente a ragione che il fattore più importante per la trasmissione del segnale audio è la lunghezza piuttosto che altri parametri - per cui in tutta sincerità mi sono posto il quesito di cui sopra - e (anche se ho scritto più volte che dubito molto sulle prove in cieco specialmente se la platea è orientata) mi piacerebbe fare una prova in questo senso - faccio un parallelismo: un tubo con acqua fluente all'interno lungo 500 metri - se ad un capo inoculo un piccolo moto a pistone che crea una variazione di pressione , molto probabilmente all'altro estremo sento un qualcosa ma fortemente ridimensionato - paragone da maguth ma del resto gli ing italiani sono noti per questo - infatti spesso mi scorno con mio fratello che è ing ETH -- mi chiedo se un qualcosa del genere non avvenga anche nei conduttori tenendo a mente che il segnale è a bassa intensità.

I cavi che trasmettono l'energia sono ad alta tensione proprio per minimizzare le perdite anche -- se il discorso fosse unicamente come avete spiegato prima dopo 500 metri , il segnale elettrico dovrebbe subire piccole variazioni cosa di cui (dopo 500 metri) sono molto poco convinto ad istinto - per me vi sono altri fattori

Ciao

Pagina 62 di 66 PrimaPrima ... 1252585960616263646566 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •