|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Passaggio cavi HDMI in corrugato da 25!
-
02-02-2014, 18:11 #1
Member
Passaggio cavi HDMI in corrugato da 25!
Ciao
vi scrivo soddisfatto per la riuscita del mio lavoretto di oggi!
Sono riuscito a far passare due cavi HDMI 1.4 con ethernet da 7,5m nei corrugati, uno è stato più agevole perchè doveva passare in un tratto dove erano stati predisposti i corrugati da 25 (tra sinto AV e TV), ma per l'altro ho incontrato un tratto dove i corrugati erano da 20 internamente!
I cavi che avevo comprato (onestamente essendo preparato a tagliarli per poi risaldare i 19 pin ad un connettore HDMI) erano HDMI - mini HDMI ed ho potuto constatare che, adeguatamente rifilati con un bisturi affilatissimo, in modo da occupare il minor spazio possibile, passano agevolmente nei corrugati più grandi (ovviamente sempre con l'ausilio di una sonda e del borotalco, efficace e poco invasivo), ma anche in quelli piccoli!!! Ho faticato, con l'aiuto di un amico, che era pronto a tagliare e saldare, ma alla fine ce l'abbiamo fatta, ed ora ho i due cavi HDMI che mi servivano, che collegheranno sinto AV al TV da una parte, ed al VPR dall'altra!
Ovviamente poi viene ripristinato l'HDMI di dimensioni standard con un adattatore mini HDMI femmina - HDMI maschio:
A disposizione se volete dei chiarimenti..Ultima modifica di luke05; 02-02-2014 alle 18:22
-
03-02-2014, 17:39 #2
Member
Triste epilogo, ammetto la mia poca esperienza e la leggerezza nello scegliere i cavi, comprati su Amazon e descritti come HDMI High Speed with Ethernet (CABLE-5505-7.5m): purtroppo il segnale viene agganciato e riprodotto correttamente solo fino alla risoluzione di 1280*720 (che dovrebbe corrispondere al 720p), oltre il video sparisce e ricompare di continuo e ci sono forti interferenze, come righe in orizzontale.
Secondo la vostra esperienza, può dipendere più dal cavo di scarsa qualità, comprato perchè credevo che per 7,5m non servisse spendere di più, oppure dal fatto che è un mini-HDMI con adattatore ad HDMI (ovviamente solo da una parte, quella usata per passare nel corrugato, l'altra è HDMI standard)?
O ancora dal fatto che nel corrugato c'è anche un cavo elettrico?
Giuro, mi vien voglia di prendere a testate l'elettricista, perchè ovviamente erano richieste molto ben descritte, PRIMA di iniziare i lavori, di una casa di nuova costruzione!!!
-
03-02-2014, 17:50 #3
Il cavo elettrico di sicuro non aiuta, però anche la lunghezza di 7,5m (che non è poco per un cavo hdmi) fa la sua parte. Potresti provare con un cavo di migliore qualità, e soprattutto ben schermato.
-
03-02-2014, 18:28 #4
Member
-
04-02-2014, 09:24 #5
non puoi provare a sfilare il cavo elettrico (solo temporaneamente) per vedere se è quello che disturba?
Mansarda HT VPR: Epson-TW9400, Schermo: ScreenLine Inceiling 16:9 244, Plasma: Panasonic 50ST60, Sintoampli: Onkyo TX-SR875, Finale: Yamaha MX-600, MediaPlayer1 Fire Stick 4X Max, MediaPlayer2: Mede8er 600X3D, Lettore BD: Panasonic BDT130, Consolle: Sony PS4, Frontali: ESB 7/08 II, Centrale: KEF 200C, Surround: Definitive Tecnology Mythos XTR-20BP, Salotto Plasma: Panasonic 42PX8, Dvd: Pioneer DV-410V, MediaPlayer: Mede8er 400XMini, Sintoampli: Denon AVR-X2100, Consolle: Sony PS3, Frontali: KEF iQ3
-
04-02-2014, 12:51 #6
Ciao,
ti riporto la mia esperienza che può essere utile nel tuo caso: attualmente utilizzo un cavo HDMI di 15m passato nel corrugato da 25 per collegare l'ampli al VPR.
La visione è perfetta, pertanto con un cavo adatto direi che per 7.5metri non dovresti avere problemi a patto che:
- la sezione del cavo sia adeguata, il che credo escluda subito la soluzione mini-HDMI
- non effettuare giunzioni del cavo con adattatori e/o con saldature intermedie; di solito infatti troppi connettori, specie se schermati poco o male, degradano la qualità del segnale. se hai dei cavi elettrici insieme poi è da evitare di certo. Tra l'altro non è una buona pratica passasre i cavi di segnale con quelli della corrente per questioni di sicurezza, ovviamente tralasciando le normative che credo lo vietino.
Nel mio caso ho preso un cavo unico da 15m di buona qualità (niente di esoterico, mi pare circa 40euro su Amazon) e di buona sezione (AWG 24 credo... il diametro esterno è vicino ai 12mm) a cui ho rifilato la plastica in eccesso ad uno dei connettori. Originariamente volevo tagliarlo e poi ri-attestare il connettore, ma visto che ad una prima prova il corrugato non era poi così piccolo ed inoltre i 15 metri sono sezionati in 3 parti con 2 cassette di ispezione, ho rifilato il connettore con un semplice taglierino avendo cura di non andare ad intaccarne la schermatura e di smussare ben bene gli spigoli (tanto dovendolo tagliare la prova non costava nulla). Successivamente ho legato il connettore alla molla passacavi e lubrificato il tutto con abbondante gel da elettricisti. con l'aiuto della moglie (uno tira il cavo e l'altro spinge la molla) è passato liscio e senza intoppi.
Più facile da fare che da spiegare.
Per dovere di cronaca il cavo è anche collegato ad uno splitter a monte; niente di che (circa 20 euro su Amazon), ma potrebbe introdurre un po' di boost di amplificazione sul segnale. in ogni caso ho provato il VPR anche senza splitter ed il cavo va benissimo, almeno relativamente alla visione di un paio di film, poi ho messo lo splitter.Ultima modifica di gianka; 04-02-2014 alle 12:56
Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
04-02-2014, 14:36 #7
Member
Potrei, in effetti, ma ho intenzione di sfilare quello che passa interamente in canaline da 25, per provarlo senza interferenze.. tanto temo che non migliori nulla ugualmente.
In effetti stavo pensando che si potrebbe anche fare così... ho solo 2/3 metri realisticamente nascosti dalla futura posizione del divano, che hanno canalina da 20, per cui se mi accontento di far passare in canalina il tratto verticale di quel cavo, ovvero dal VPR fino a terra, potrei risolvere senza tagliare nulla, per quanto mi dia fastidio e non mi piaccia moltissimo...
Altrimenti non resta che provare un buon cavo da 10m che mi hanno proposto stamattina dal fornitore di un amico, che mi certificano e che sono disposti a sostituirmi se non funziona a dovere in fullhd... ed eventualmente tentare la via di tagliare un connettore HDMI per poi far passare il cavo agevolmente nei corrugati, e risaldarlo con uno dei connettori che ho già comprato....
-
04-02-2014, 14:48 #8
Prima di tagliare il connettore comunque prova a "rifilarlo". tanto tagliarlo per tagliarlo è una prova che viene gratis (a parte il tuo tempo ovviamente...). Ti assicuro che si riesce a ridurre notevolmente dato che la parte metallica del connettore è relativamente stretta (credo 16mm o qualcosa del genere).
Ovviamente la cosa è fattibile solo con connettori di plastica integrale...Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
04-02-2014, 20:50 #9
Member
-
04-02-2014, 21:44 #10
Member
Mi resta un dubbio amletico, ovvero una volta tagliato un connettore ad un buon cavo HDMI dopo averne testato il funzionamento, ed averlo fatto passare nel corrugato, come faccio a capire, quali siano le corrette corrispondenze per effettuare la saldatura corretta dei 19 pin?
Ho visto e salvato i pinout.. ma il problema è a livello pratico capire con il mio cavo, una volta tagliato, quali siano i cavi da saldare nei 19 pin perchè oltretutto da quanto ho capito non sempre i colori corrispondono.
-
04-02-2014, 21:58 #11
Passare cavi ethernet di categoria 6 o superiore , non è meglio ?
PANASONIC EZ950 - SKY Q - XBOX ONE X
PANASONIC WT50 - SKY Q Mini - PCH400
QNAP TS 421 - FRITZBOX 3490
-
04-02-2014, 22:16 #12
Member
Forse si, ma siccome stiamo parlando di due cavi HDMI, mi ritroverei con 4 cavi ethernet ma sopratutto con 4 scatolotti extender (se non erro di cui 2 alimentati), di cui almeno uno in vista, vicino al videoproiettore che è appeso al soffitto con cavetti d'acciaio...
-
12-04-2014, 15:38 #13
Member
SEMBRA che la mia odissea possa avere un lieto fine!!!
In pratica i cavi miniHDMI - HDMI da 7,5m, nonostante le certificazioni 1.4a etc.. non reggono il flusso fullHD!!!
Quindi penso a diverse alternative (dal far passare cavi Thender per poi farli crimpare in sede, ovviamente ottimo ma costoso.. al comprare nuovi cavi HDMI di miglior qualità da tagliare, passare, per poi risaldare un connettore, all'utilizzo di due cavi di rete con box alimentati..) e nel frattempo provo un booster, un amplificatorino dalle sembianze ridicole trovato su ebay:
AV Link 128.813 HDMI Extension Signal Booster Repeater 40m Length Max Black New
Beh, è arrivato qualche giorno fa e talmente lo denigravo che l'ho provato solo oggi....e sto benedetto scatolotto FUNZIONA!!!! Prima i cavi miniHDMI-HDMI che ho passato nei corrugati agganciavano il segnale fino al massimo al 720p ora lo settano in automatico in fullHD, ovvero 1080p!!!
Quindi ho risolto con un costo irrisorio sui 12€ (per cavo), e sembra davvero funzionare perfettamente! CONSIGLIATISSIMO!!!!
128813.jpg
Queste le specifiche del produttore:
http://avlink.avsl.com/product/128.813UKUltima modifica di ellebiser; 13-04-2014 alle 14:33 Motivo: I link ad ebay sono vietati dal regolamento...
-
08-06-2014, 22:42 #14
Member
ciao
solo per raccontare la mia esperienza al proposito su problema analogo:
per far passare un cavo hdmi di 20 m su canaletta da 2 cm dopo settimane di ricerca mi sono convinto di spendere la bellezza di 130 euro per il cavo ricable across confidando sulla possibilità di smontare i due terminali...
...purtroppo non è bastato, sabato con l'elettricista abbiamo deciso di tagliare il cavo a 30 cm dalla fine e la settimana prossima verrà per collegare (non ho capito come...mi parlava di saldatore e stagno) ciascun filetto... speriamo bene
-
09-06-2014, 19:56 #15
Member