|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Consiglio cuffie surround
-
02-09-2016, 11:01 #1
Member
Consiglio cuffie surround
Ciao a tutti
Io vorrei acquistare delle cuffie surround soprattutto per giocare (con ps4) e vedere film con una buona qualità del suono. Per il prezzo posso valutare in seguito (comunque sui 200 circa) , ora ho bisogno di fare una panoramica delle marche migliori per qualità/prezzo. So che esistono cuffie con surround virtuale o reale. D'intuito preferirei quelle con surround reale, ma non ne capisco molto, quindi non so se magari il virtuale può rendere anche meglio. Ho letto anche di schede audio acquistate separatamente, a cosa servirebbero?
Se riusciste a darmi una mano vi ringrazierei molto
-
02-09-2016, 15:57 #2
Member
Non esistono cuffie surround.
O meglio, quelle che esistono con più di 2 altoparlanti nel padiglione di solito suonano di merda e comunque l'effetto finale non è all'altezza.
La maggior parte delle cuffie in commercio usa il virtual surround ovvero utilizza un segnale stereo per simulare il surround, ovviamente non può essere paragonabile ad un impianto 5.1 o simili.
Se usi la PS4 la tua scelta è limitata dato che sicuramente le collegherai al jack del pad, che è stereo.
Discorso diverso per pc, dove ci sono più opzioni (schede audio dedicate etc)
Secondo me queste sono ottime:
https://www.amazon.it/Sennheiser-Cuf...nheiser+gaming
Ma nella scelta delle cuffie conta soprattutto comfort e qualità sonora. Per esempio, io porto gli occhiali e faccio fatica a trovare cuffie che non mi diano fastidio alle tempie dopo poco uso, preferisco degli auricolari in-ear (caso vuole che abbia proprio dei sennheiser).
Come alternativa al collegarle al pad puoi usare il microfono originale incluso con la PS4, collegato al pad, disabilitare l'audio dello stesso, e collegare un paio di cuffie di qualità, magari wireless, all'uscita ottica audio della console.
Questo garantisce una qualità audio superiore.
Queste per esempio:
https://www.amazon.it/Sennheiser-RS-...nheiser+RS+165Ultima modifica di Gardus; 02-09-2016 alle 16:15
-
02-09-2016, 21:01 #3
Member
Grazie mille per la risposta
secondo te è meglio il surround reale o virtuale per le cuffie?
Io su amazon ho trovato queste qui, le recensioni sembrano buone. Che ne pensi?
https://www.amazon.it/CM-Storm-Siriu...ct_top?ie=UTF8
https://www.amazon.it/Speedlink-5-1-...surround+reale
I prezzi sono un po' alti, credo che cercando si trovino a prezzo più basso. Le cm storm sirus 5.1 però non so come si collegano alla ps4 senza rinunciare al surround reale, dato che se si utilizzano i connettori usb il surround passa a virtuale :/Ultima modifica di lenny91; 02-09-2016 alle 21:30
-
02-09-2016, 22:36 #4
Sul forum esiste da tempo una discussione dedicata ad una cuffia Sony surround, forse l'unica ancora in commercio e ne parlano molto bene.
Ha il difetto di costare un pochino, sicuramente non una cuffia da usare per giocare.
http://www.avmagazine.it/forum/83-ac...uffie-surround
Discussione spostata nella Sezione più adatta.
C'è anche questa discussione in cui si parla più in generale, ma alla fine si torna a parlare di quella serie Sony:
http://www.avmagazine.it/forum/83-ac...lticanali-quot"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-09-2016, 10:04 #5
Member
Grazie
Ma una cosa non mi è chiara...per avere un surround virtuale 7.1 la sorgente deve essere impostata su dolby (o dts quello che è) o su quella 2.1? Ad esempio se ho un film con due tracce audio disponibili, una 2.1 e l'altra 5.1, per avere il surround nelle cuffie quale traccia devo impostare? Da quello che mi sembra di capire queste cuffie trasformano QUALSIASI audio in 7.1 virtuale, giusto?
-
03-09-2016, 10:17 #6
Dovresti fare la domanda direttamente nella discussione dedicata quelle cuffie, che è frequentata dai possessori della stessa (sempre che non sia già stata data risposta a tale quesito, hai provato a leggerti tutto? C'è parecchio materiale si cui riflettere.)
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-09-2016, 11:13 #7
Member
ah ok
Scusa un'ultima cosa.. c'è un modo per fare una ricerca per parola nelle oltre 50 pagine di discussione? Grazie
-
03-09-2016, 12:04 #8
Con la voce "Ricerca discussione" che compare all'inizio di ogni pagina, sopra il primo post.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-09-2016, 18:51 #9
Member
Io ho capito così:
Se hai una cuffia che ha il surround simulato da segnale stereo, la devi collegare ad un segnale stereo (jack, cavo ottico)
La Sennheiser è così, e non parte dal segnale dolby digital a meno che la sorgente faccia la conversione, per esempio un pc con scheda audio che sfrutti il Dolby Headphone e che quindi pensi lui a convertire il 5.1 in stereo virtual surround.
Se hai un segnale in grado di trasformare il segnale 5.1 o 7.1, prendendolo da HDMI o da SPIDF allora è il decoder della cuffia, di solito nella base (come la Sony), che trasforma il multicanale in stereo virtual surround.