Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Question Multipresa (ciabatta) per uso hi-fi senza interruttori e senza filtri

Ciao a tutti,

siamo tutti concordi che la ciabatta da prendere per un impianto debba essere senza più neutra possibile senza arricchimenti di alcun tipo, perfino senza bottone di ON/OFF.

La mia domanda, più una curiosità, è se nel vostro caso specifico, avete proprio l'impianto (ampli, dac, sorgenti, ecc.) su questa ciabatta "pura", quindi, lasciate tutto sempre acceso 24 ore su 24 e quando proprio dovete staccare... staccate la spina dal muro?
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
    Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
    Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Ma non scherziamo, mi mancava solo più la ciabatta "pura".

Se può essere di aiuto e, magari, di conforto per chi usa una normalissima ciabatta, magari, addirittura, (orrore ed abominio!) una "tripla", comunico che da anni nel mio impianto utilizzo una ciabatta telecomandata (l'ultima evoluzione di una serie evolutasi negli anni), con circuito antirush, filtraggio e protezioni contro i picchi di tensione, autocostruita, che alimenta tutte le elettroniche, la sua uscita va a due altre ciabatte, questa volta normali, inserite in due montanti posteriori del mobile portaelettroniche, più una terza "ciabatta", pure lei autocostruita le cui uscite sono controllate singolarmente sempre tramite TC e che da tensione o meno alle varie bay che contengono gli HDD, per evitare di accendere inutilmente quelli che non servono in quel momento.

Il tutto costruito secondo i normali dettami dell'elettronica, quindi sezione dei conduttori adeguate, collegamenti interni a stella, filtri EMI/RFI, varistor.

Il tutto viene spento regolarmente finito l'uso, stessa cosa per un TV che ho nella stessa saletta, un 46" vulgaris, che uso per fare test e regolazioni sull'impianto per evitare di accendere il proiettore: viene acceso quando serve e spento al termine de suo uso.

In compenso nella saletta è stata fatta una discreta correzione dell'acustica ambientale, poichè essendo io della vecchia scuola preferisco prestare attenzione a questi aspetti meramente tecnici, che influenzano e deteriorano, con risultati anche macroscopici, la riproduzione sonora, tralasciando le mode o le assurdità esoteriche lanciate dallo pseudo guru del momento.

Sono però sicuro che se uno arriva a prestare la propria attenzione alle possibili influenze di una ciabatta sulla linea di alimentazione avrà provveduto da tempo a fare tutte le correzioni necessarie per ottenere la miglior resa possibile del proprio ambiente, essendo in grado di apprezzare il degrado introdotto nel suono da una ciabatta non potrà sicuramente sopportare le alterazioni introdotte da una acustica ambientale non corretta (e nessun ambiente, a meno che non sia stato studiato in partenza appositamente per la riproduzione sonora: auditorium, teatro, ne è immune).
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Io per comodità utilizzo una BlackNoise eight, da 8 posti,della Systems and Magic, senza interruttore. Accendo tutta la parte musicale da IPad e se serve stacco la presa dal muro.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

bella la BlackNoise!

io uso una normalissima multipresa ma per uso ufficio e rigorosamente shuko (per la felicità di chi le denigra), con interruttore a due vie da 16a e composta a frutti.
    però sinceramente non la spengo praticamente mai. il TV per primo ne soffrirebbe, poi comunque a che pro attaccare e staccare cose che usi di frequente? magari solo in caso di brutti temporali...
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Io uso spegnere solo il "carrello PC" (3 pc + monitor + 2 ampli con alimentatore a mattoncino), nella zona hi-fi solo il dspeaker (mi secca il led blu sempre acceso) e quindi il subwofer.

Zona TV: la Shield togliendo e rimettendo l'alimentazone si accende e spesso fa accendere (di conseguenza) anche il TV per cui di spegnere quella zona non se ne parla proprio. C'é comunque una ciabatta per "uscire" dal mobile con un solo cavo.

Prendo le ciabatte al Lidl e sostituisco la spina Schuko con una spina europea.
    Ultima modifica di pace830sky; 25-07-2020 alle 05:07
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Vi dico la mia... Visto le configurazioni da migliaia di euro che avete... Io non ci dormirei la notte senza delle multiprese con filtro antifulmine e protezione anche degli attacchi di rete sull amplificatore. APC offre anche una garanzia in caso di mancato salvataggio delle elettroniche.. E sicuramente consiglio a tutti di controllare ed eventualmente rifare l'impianto elettrico almeno ogni 15/20 anni. Girando per molte case a causa del mio lavoro di tecnico informatico non vi dico quanti mega appartamenti e case meravigliose ho trovato con impianti elettrici di 40 anni.. O più. Cosa da evitare assolutamente
    Sinto Denon 2400H - Frontali Heco Victa Prime 302 ( consigliatomi dal Forum) - centrale Heco Victa Prime 102 ( sempre consigliatemi dal forum ) - Sub Yamaha ( da cambiare ) Surround Yamaha ( da cambiare ) TV Samsung 65Q80r

Citazione Originariamente scritto da Ame79 Visualizza messaggio
    ... filtro antifulmine ...
    Parliamo anche di appartamenti di città? Qui si è visto di tutto (compresa una tromba d'aria) ma fulmini mai.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Si si il filtro anti fulmine hahaha , al limite il classico circuito coi varistori et similari per proteggersi dalle piccole sovratensioni .
    Uno scaricatore di protezione per la scarica di un fulmine è tutta un altra cosa e prezzo

Citazione Originariamente scritto da mauro-1966 Visualizza messaggio
    Si si il filtro anti fulmine hahaha , al limite il classico circuito coi varistori et similari per proteggersi dalle piccole sovratensioni .
    Uno scaricatore di protezione per la scarica di un fulmine è tutta un altra cosa e prezzo
    https://www.apc.com/shop/it/it/produ...alia/P-P5BV-IT non ho conoscenze elettrotecniche avanzate.. Ma da mia esperienza personale ho visto salvare PC e TV da queste prese.. Mentre il vicino di casa piangeva perché si era bruciato Tutto... Tra l'altro contattando apc gli sono pure state sostituite le ciabatte che gli avevano salvato i componenti...
    Sinto Denon 2400H - Frontali Heco Victa Prime 302 ( consigliatomi dal Forum) - centrale Heco Victa Prime 102 ( sempre consigliatemi dal forum ) - Sub Yamaha ( da cambiare ) Surround Yamaha ( da cambiare ) TV Samsung 65Q80r

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Parliamo anche di appartamenti di città? Qui si è visto di tutto (compresa una tromba d'aria) ma fulmini mai.
    Io vivo a la Spezia e non più tardi di ieri sera è caduto un fulmine e ha fatto saltare la corrente.... E non ti dico quante persone che non hanno multiprese protette mi portano i PC a riparare dopo i temporali

Che io sappia il PC può avere problemi anche per una normale interruzione.

Possibile che io in casa mia possa mettere qualcosa che non abbia già messo il gestore della rete (il fulmine dovrebbe cadere sulla centrale di trasformazione, perché la rete di distribuzione è interrata) che mi risulta essere responsabile per i danni vedi e farà di tutto per prevenirli?

Se ti becca il fulmine non c'è NIENTE che ti salva.
    TCL98X955-OPPO UDP205-2x SVS PB-13ultra-catena analogica AM AUDIO

Citazione Originariamente scritto da Franco Florio Visualizza messaggio
    Se ti becca il fulmine non c'è NIENTE che ti salva.
    Sarebbe una risposta al mio post oppure...?

Citazione Originariamente scritto da Ame79 Visualizza messaggio
    dico quante persone che non hanno multiprese protette mi portano i PC a riparare dopo i temporali
    Il danno maggiore che mi ha causato un fulmine lo ha fatto partendo dall'ingresso telefonico .. router , tutte le schede di rete collegate (ps3 etc) andate e le hdmi del tv. Ora approfitto della protezione telefonica dell UPS per il router ...

Comunque io spengo tutto dalla multipresa ogni sera ( PC , impianti etc.) .. avrei remore solo per il TV oled ( che al momento non possiedo).

Con i miei budget non spenderei mai soldi per una presa hi fi ....

Ciao
    Luca

Che io sappia il PC può avere problemi anche per una normale interruzione.
    [URL="http..........[CUT]
    Il pc oltre al problema delle sovratensioni, con guasti a livello Hardware sopratutto su alimentatore e shede madri, può raramente essere danneggiato dalla caduta di tensione.. ma è un danno sensibilmente più lieve.... male che vada si arriva alla formattazione del sistema....

Possibile che io in casa mia possa mettere qualcosa che non abbia già messo il gestore della rete (il fulmine dovrebbe cadere sulla centrale di trasformazione, perché la rete di distribuzione è interrata) che mi risulta essere responsabile per i danni
    [URL="http..........[CUT]
    Nel mondo ideale si.... La realtà è ben diversa purtroppo... Ho un cliente che a causa di Enel, che gli ha collegato la 380 al posto della 220 ha visto sfumare 3 Tv 1 modem e varie periferiche elettroniche... Beh L'ufficio legale dell'Enel gli ha riconosciuto solo ed esclusivamente gli apparecchi dei quali poteva esibire lo scontrino e che non avessero superato i 5 anni di età.. a nulla è servito l'intervento dell'unione consumatori ne del suo avvocato personale....
    Figuriamoci se per un fulmine si farebbero carico dei danni.....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •