Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Adattatore audio toslink/hdmi -> rca - Canali HD

Ciao a tutti.
    Vorrei chiedere il supporto ad esperti del campo audio per una mia problematica.
    In poche parole volevo potenziare l'utilizzo di un mio vecchio impianto stereo amplificatore AKAI + casse con le "nuove tecnologie", in modo particolare TV+PS4.

Non avendo ovviamente ingressi digitali l'amplificatore ma solo RCA ho pensato di passare per una adattatore.
    Presupposto: la TV non ha HDMI ARC, non ha SCART out e nemmeno compositi particolare in out, l'unica possibilità che vedo è il cavo ottico o toslink come dir si voglia.

Ho notato che il mondo degli adattatori, forse anche perchè essendo una roba oramai di nicchia, non viene prodotto da marche note ma solo "cinesoni" o almeno non note a me

Ho comprato un adattatore in modo di collegare:
    TV (toslink) -> adattatore -> RCA

Diciamo che l'audio della playstation funziona, l'audio dei canali SD vanno (mi risulta il formato MPEG) ma l'audio dei canali HD digitale terrestre no.
    Ho provato a giocare con l'opzione audio della TV ma mi fa selezionare solo "dolby audio" e non PCM o affini, cosa che un altro televisore che ho in casa più recente mi fa fare.

Sta di fatto che se provo a riprodurre i canali HD l'audio non esce ma si sente solo un fruscio continuo.

E' un limite tecnologico della mia TV? Non ho speranze se non ascoltarmi l'audio della playstation e dei canali SD che scompariranno?
    Oppure potrei trovare un adattatore giusto al mio caso che magari abbia un supporto maggiore?

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

Grazie a chiunque possa darmi una mano.
    "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione,staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva"...

I canali HD hanno l' audio dolby digital (stereo).

Di norma i Tv non danno problemi a transcodificarlo in PCM, se non lo fa si può dire che è il Tv ad avere un limite.

Il parametro da impostare riguarda il formato dell' uscita audio digitale.

Non escludo che con il passaggio al dvb-t2 la cosa potrebbe peggiorare.
    Ultima modifica di pace830sky; 30-01-2021 alle 12:57
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie mille della risposta!

In poche parole mi attacco ahahah va beh vedrò di prenderlo comunque e usarlo finchè posso, poi magari un giorno la tv si cambierà pure
    "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione,staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva"...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •