|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Problemi con sat e dtt
-
07-04-2021, 22:57 #1
Junior Member
Problemi con sat e dtt
Salve! non mi intendo molto di cavi e antenne sat quindi scusate se la domanda vi sembra ovvia: In salotto ho sempre usato il decoder di sky, con la parabola condominiale e il cavo sat. Ora non ho più sky ma vorrei comprare un decoder dtt per vedere il digitale terrestre sempre in salotto.Però non capisco una cosa. Posso comprare un normale cavo antenna e collegarlo a un decoder digitale terrestre usando la stessa presa antenna dove collegavo il cavo sat? O su quella presa a muro dove si collega il cavo sat si può usare solo il cavo del satellite?
Ho provato con un decoder dtt e ci ho collegato il cavo sat che mettevo nel decoder di sky. Si vedono alcuni canali ma altri no e non riesco a fare la scansione dei canali. Vuol dire che sto vedendo i canali sat free con il decoder digitale terrestre?O che sto vedendo i canali del dtt ma male perché è un problema di cavo ? O è un problema legato al fatto che da quella presa nel muro esce il segnale sat ma non quello per il dtt?
-
08-04-2021, 05:04 #2
Dipende da come è fatto l'impianto condominiale.
Il mio ha la discesa unica per sat e dtt ma alla prima "scatola" (presa a muro) ha un demiscelatore da cui escono separati il cavo per la ricezione satellitare (che si collega subito al TV) ed il cavo dtt che invece fa il giro delle altre "scatole" (=i Tv nelle altre stanze hanno solo il dtt). La "presa" di antenna posta sulla scatola è di forma appropriata per le due tipologie (normale coassiale per il dtt e coassiale con serraggio a vite per il satellitare).
Direi che devi chiedere ai tuoi vicini di casa o magari all' amministratore come è fatto l'impianto.
Il fatto che riesci a sintonizzare alcuni canali del dtt non significa nulla, con qualsiasi pezzo di filo attaccato all' antenna in buona parte delle location (specie ai piani alti di zone con un buon segnale) prende comunque qualcosa.
aggiornato: la presa sat è a vite non a baionettaUltima modifica di pace830sky; 08-04-2021 alle 18:44
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
08-04-2021, 17:45 #3
Junior Member
Grazie della risposta, non so se sono riuscita a capire bene, il mio impianto è come il tuo credo, cioè so di sicuro che posso vedere il sat solo in salotto mentre nelle altre stanze vedo solo il dtt. Quello che non riesco a capire è se in salotto nella presa dove ho sempre attaccato il cavo sat posso attaccare un normale cavo antenna per vedere il dtt o in quella presa funziona solo il sat.
-
08-04-2021, 18:40 #4
Temo di no, che il tuo impianto non sia come il mio.
per avere sia DTT che satellite nello stesso punto della casa la presa a muro deve avere un aspetto simile a questo:
la presa sopra è per il DTT e quella sotto per il satellite. Possono ovviamente essere disposte diversamente ma sempre due sono e la spina di una non entra nell' altra.Ultima modifica di pace830sky; 08-04-2021 alle 18:42
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
09-04-2021, 16:36 #5
Junior Member
Ok ora ho capito, no la mia presa a muro ha un buco solo. Però però è più simile a quello in alto del dtt e lì ho sempre attaccato il cavo sat che poi ha uno switch o una specie di adattatore con scritto mxst mix. Cosa dovrei fare per vedere il dtt in quella stanza? cambiare la presa a muro? o se lì c'è stato portato solo il cavo sat posso vederci solo il sat?
-
09-04-2021, 17:44 #6
Devi controllare se c’è un miscelatore a monte ( ma da quello che scrivi presumo di si) , se è cosi devi prendere un de-miscelatore che è quanto ti ha postato Pace. A cui collegherai il cavo che ti arriva e da li partitari coni 2 cavi.
Se ho capito bene cosa è l’oggetto che chiami "switch mxst mix" lo potresti impiegare al posto della presa de-miscelante e collegare i 2 cavi (TV e SAT ) a un frutto SAT e uno TV ( se ci sta all’interno della scatola a muro)
Ciao
Luca
-
09-04-2021, 18:13 #7
Si, dovrebbe essere così.
@pis: quello che non mi torna è che la scatolina con scritto "mxst mix" dovrebbe avere 2 uscite (sat e dtt) e non una sola perché dentro ci dovrebbe essere una cosa simile a questa:
da una parte il cavo che arriva dall' antenna dall' altre le due uscite per i due cavi DTT e SAT. Sembrerebbe che basterebbe sostituire quel dispositivo con un demixer più o meno come quello in figura ma la certezza non sono in grado di dartela.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
07-05-2021, 18:20 #8
Junior Member
ho fatto delle foto di quello che ho io:
-
08-05-2021, 05:26 #9
Le connessioni su quel miscelatore si fanno con un connettore "di tipo F" (che ha una ghiera esterna che si avvita) la connessione al Tv si fa con uno spezzone di cavo terminato alle due estremità con il giusto connettore (ma ci sono anche degli adattatori).
Da quanto capisco MXST va al cavo di discesa dell' antenna condominiale, TV alla TV e SAT al decoder satellitare.
C' un video su YT che ne parla, inizia a spiegare il collegamento lato antenan (sul terrazzo) e poi spiega il collegamento in casa, a partire da 1':18''
Per acquistare le spine giuste basta tenere presente che sia la classica spina Tv (quella "liscia", senza filettatura o ghiera filettata) che quella "tipo f" sono nella variante "maschio" (con uno spuntoncino al centro) e "femmina" (con al centro una specie di tubicino come quello che hai fotografato) osservando attentamente la presa dietro al TV quella del miscelatore è intuitivo capire quale tipo di spina vi si adatta.Ultima modifica di pace830sky; 08-05-2021 alle 05:41
-
08-05-2021, 19:00 #10
Junior Member
questo tipo di miscelatore può essere usato col digitale terrestre o è solo per il sat?
-
08-05-2021, 19:16 #11
I miscelatori di questo tipo servono a far attivare in casa entrambi DTT e SAT contemporaneamente.
La foto che hai postato non è quella del demiscelatore che già usi per collegare il decoder SAT?
Questa la pagina dedicata al tuo demiscelatore sul sito Fracarro:
https://fracarro.com/it/product/tele...o/tv-sat/mxst/
Dice: "possono essere usati anche come demiscelatori entrando sul connettore MIX."
Con riferimento alle stampigliature presenti sul dispositivo:
cavo proveniente dall' antenna -> MIX
cavo che va al decoder SAT -> SAT
cavo che va al Tv (DTT) -> TV
Si suppone che in terrazzo (o dovunque le antenne si trovino) ci sia un miscelatore simile collegato con le due antenne.Ultima modifica di pace830sky; 08-05-2021 alle 19:18
-
12-05-2021, 14:32 #12
Junior Member
si è quello che usavo per il sat. Quindi se comprassi un decoder combo sat /dtt ( non ho la tv con dtt incorporato) potrei usare il demiscelatore che ho. Voi consigliate i decoder combo o meglio comprare un dtt a parte?
-
12-05-2021, 15:12 #13
Non saprei ora ho Sat e Dtt integrati nel TV (al momento poi non ho la card né sky né tivùsat); avere due decoder significa avere tre telecomandi (1 per il Tv ed 1 per ciascun decoder) avere un decoder unico significa un telecomando in meno ma magari con qualche tasto in più.
Tieni presente che i decoder DVB dovranno essere prossimamente ricomprati per il passaggio al DVB-T2.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)