Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 22 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 329

Exclamation Media Player e convertitore HDMI-SCART, grosso problema.

Ho comperato un HDD Media Player, l'Himedia Q100:

https://www.amazon.it/dp/B082MK3KW9

Devo collegare quest'ultimo ad un vecchio televisore CRT "Mivar 14 M3" dotato solo di presa SCART, ma i convertitori HDMI-SCART (HDMI Input ---> SCART Output) che a quanto pare funzionano con molti altri apparecchi come decoder, lettori DVD, STB ecc... non funzionano con il media player in questione o con la mia TV.

Prima di scrivere qui ho fatto parecchie prove con convertitori di diverse marche. Ho cercato di comprare i migliori, quelli con miglior fattura, ma non c'è stato nulla da fare, segnale inesistente, non funzionano.

Vi elenco quelli da me provati:

https://www.amazon.it/dp/B09KX775Q4

https://www.amazon.it/dp/B07SK1QZ4B

https://www.amazon.it/dp/B01MXSK7N6

Forse c'è un problema di fondo, o forse semplicemente non sono compatibili con questi tipi di lettori multimediali nonostante nella descrizione dei convertitori vien fatta menzione che essi funzionino anche con essi.

Ho bisogno della vostra esperienza, dove sto sbagliando?
    Ultima modifica di interblu; 08-05-2023 alle 17:42

Ciao ma hai un esigenza particolare per utilizzare un un TV cosi vecchio ? Avrai speso più di 100 euro per il lettore e investine altrettanti in un TV primo prezzo da supermercato (esempio) o un monitor HDMI compatibile HDCP e regali a un museo il crt :-)

In soldoni se trovi un vecchio TV LCD che viene dismesso perché non più compatibile con il DTT rischi di pagarlo come l'adattare di cui stai chiedendo consiglio.

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 09-05-2023 alle 11:14

Per quanto ovvio mi sembra il caso di esplicitare che la conversione ha senso se l' uscita del player è impostata alla risoluzione SD.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

È tempo di dare a quel Mivar una degna sepoltura
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Ciao interblu, quoto gli interventi precedenti sostituire il Mivar sembra la scelta piu' logica, tuttavia mi permetto di aggiungere, invece di utilizzare l'uscita digitale via HDMI, perchè non colleghi quella in analogico composita del Q100 direttamente alla scart senza convertitore:

Cavo-scart-commutabile-maschio

Settando prima Himedia naturalmente ad una risoluzione in standard definition accettata dal Mivar CRT, attraverso collegamento su altro TV.

Citazione Originariamente scritto da oceano60 Visualizza messaggio
    Ciao interblu, quoto gli interventi precedenti sostituire il Mivar sembra la scelta piu' logica, tuttavia mi permetto di aggiungere, invece di utilizzare l'uscita digitale via HDMI, perchè non colleghi quella in analogico composita del Q100 direttamente alla scart senza convertitore:

https://i.ibb.co/gDLBWq7/Senza..........[CUT]
    Grazie per l'idea. Non dispongo di un altro TV, come posso fare? Attraverso il pc?

Vi dico anche che posseggo il mitico Media Player 4Geek Medley 3 (azienda italiana ormai fallita) dotato di presa SCART.

Ebbene, nonostante io potessi attraverso la presa SCART settare la risoluzione in SD avendo collegato anche l'HDMI contemporaneamente, i convertitori non funzionano lo stesso, quindi è proprio un problema di prodotti.

Settando prima Himedia naturalmente ad una risoluzione in standard definition accettata dal Mivar CRT, attraverso collegamento su altro TV.
    Quando si collega il cavo HDMI il player va automaticamente in alta definizione, non potrebbe essere altrimenti visto che è l'unico cavo collegato per il video. Infatti nel menu delle impostazioni (ho un vecchio 4Geek Medley 3) scompaiono le impostazioni PAL, NTSC ecc... e mi compaiono solo 576p, 720p e alla fine HDMI automatico.

Citazione Originariamente scritto da interblu Visualizza messaggio
    Non dispongo di un altro TV, come posso fare?
    continuare ad usare Medley 3 con file h.264.
    Vi dico anche che posseggo il mitico Media Player 4Geek Medley 3
    Medley 3 è dotato di uscita component YPbPr non troverai mai un player moderno con questa uscita e non troverai mai un convertitore HDMI -> component YPbPr.

component YPbPr è morto con HD ready.
    Ultima modifica di ovimax; 09-05-2023 alle 15:45
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Ciao ovimax, esatto l'uscita component insieme alla VGA erano le uscite in alta definizione analogiche.

Ora non saprei per rispondere ad interblu, che risoluzione viene usata dall'uscita dell'Himedia Q100 sulla composita gialla, ci sarebbe con cavo rca+scart (quello linkato sopra su amazon) provare a collegare direttamente il Mivar CRT, solo questo senza HDMI collegata.

Fermo restando interblu l'acquisto del TV nuovo sarebbe la scelta migliore , magari con il tempo ci penserai, potresti provare con il cavo.
    Ultima modifica di oceano60; 09-05-2023 alle 17:01

Vi ringrazio, ma la mia domanda rimane:

Perchè i convertitore HDMI-SCART collegati sia al Q100 sia al Medley non funzionano? Sono incompatibili i convertitori con i media player? O lo sono solo con alcuni tv come la Mivar?

In ogni caso proverò un ultimo convertitore da me comprato:

https://www.amazon.it/dp/B07X9ZDKPY

e poi anche col cavo SCART-RCA.

Vi tengo aggiornati.

Come faccio senza un'altra TV? C'è possibilità di farlo attraverso un PC?

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    Medley 3 è dotato di uscita component YPbPr non troverai mai un player moderno con questa uscita e non troverai mai un convertitore HDMI -> component YPbPr.

component YPbPr è morto con HD ready.
    Grazie. Quindi nessun convertitore HDMI-SCART al mondo potrà mai funzionare col Medley, ma perchè lo stesso (cioè che nessun convertitore HDMI-SCART funziona) succede con il Q100? Per quest'ultimo ci sono gli stessi problemi?
    Ultima modifica di interblu; 09-05-2023 alle 17:48

Come faccio senza un'altra TV? C'è possibilità di farlo attraverso un PC?
    Forse non è necessaria questa operazione, perchè collegando l'ucita gialla dell'Himedia veicolando il segnale videocomposito luma +chroma uniti, hai lo stesso segnale che esce dalla scart.

Prova a trovare il cavetto che ti ho linkato per collegare Himedia Q100 al Mivar, senza altri cavi collegati.

Forse non è necessaria questa operazione, perchè collegando l'ucita gialla dell'Himedia veicolando il segnale videocomposito luma +chroma uniti, hai lo stesso segnale che esce dalla scart.

Prova a trovare il cavetto che ti ho linkato per collegare Himedia Q100 al Mivar, senza altri cavi collegati.
    Va bene, per precisione ti dico che sono uscito proprio 10 minuti fa e ho comprato questo tipo di adattatore:

https://www.amazon.it/Adattatore-S-V.../dp/B075FWYG3K

adesso lo collego con i cavi RCA e vediamo. Penso vada bene lo stesso, giusto?

Pagina 1 di 22 1234511 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •