Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

impedenza cavi di segnale

Ciao a tutti,

Dopo una serie di indagini, ho letto che il cavo coassiale con le classiche connessioni RCA ha una impedenza di 75 ohm per veicolare l'audio digitale e per i segnali video. In un negozio di articoli elettronici, consigliato dal commesso, ho acquistato del cavo di buona qualità (rame OFC , etc.) e buona sezione con le caratterististiche sopra indicate (coassiale;75 ohm) per collegare l'uscita dell'ampli (non amplificata) al sub amplificato.
    La domanda: è corretto il consiglio, visto che il segnale inviato dall'ampli è analogico e non digitale ? Il mio dubbio maggiore è il valore dell'impedenza.....Se è giusto il consiglio si può usare lo stesso cavo per tutti gli altri tipi di collegamento analogico ? (Es.tape/ampli;Phono/ampli....)
    Grazie per l'attenzione !
    Ciao Matteo

iaiopasq Guest
    ....questa cosa è stata più volte discussa, comunque:

I collegamenti Digitali SPDif e Video devono per specifica viaggiare su impedenza controllata di 75Ohm.
    Pena la perdita di informazione e/o larghezza di banda del collegamento.

L'audio analogico semplicemente NON ha specifiche di questo tipo.
    (a parte alcune apparecchiature professionali)
    La prassi è: uscite a impedenza bassa, ingressi a impedenza alta,
    con differenza di anche tre ordini di grandezza.
    Questo per non sovraccaricare gli stadi di uscita delle sorgenti.
    Quindi si può utilizzare un cavo qualsiasi, anche non coassiale.
    Si tende ad utilizzare il coassiale perchè schermato,
    oppure il cavo a due conduttori twistati e schermo in configurazione "semibilanciata",
    solo ed esclusivamente per le doti di bassa capacità e ottima schermatura/reiezione disturbi.

In questo bailamme salta fuori che il cavo coassiale 75Ohm è quello
    che più facilmente si può reperire e che ha mediamente ottima qualità,
    di qui viene il resto.

Il mio impianto è TUTTO cablato con RG59U Belden 1505A (audio, video, spdif) e tutto va alla perfezione.
    Ultima modifica di iaiopasq; 20-12-2006 alle 18:07

Perfettamente d'accordo con Iaio e sempre del parere che molti puristi sottoposti ad una prova d'ascolto "alla cieca" non sarebbero in grado di distinguere la differenza tra cavi esoterici e cavi di buona qualità
    Andrea
    Display Oled LG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad

Citazione Originariamente scritto da iaiopasq
    ultimamente ti leggo con piu attenzione e devo dire che bravo

Aggiungo a scopo di informazione generale che anche i Belden CAT5 possono essere usati con successo per i collegamenti di linea.

Avevo cavi unipolari belden dal pre verso i finali e devo dire che dopo la loro sostituzione con i CAT5, mi trovo decisamente meglio sul discorso rumore.

Ciao
    Mimmo

iaiopasq Guest
    CAT5 per linea? Qui andiamo OT, ma sarei curioso di come li hai usati...
    ...una mezza idea ce l'ho, separato le coppie bianchi a mazzetto su un polo e colorati sull'altro?
    E la capacità del cavo non aumenta così? Non son mai riuscito ad accertarla sta cosa,
    ma mi preme sapere che succede...

PS: Grazie Mimmo, ho imparato quasi tutto leggendo qui, da voi

CAT5 per linea? Qui andiamo OT, ma sarei curioso di come li hai usati...
    per non andare ot magari ti rispondero' in privato comunque fungono per bene

Ciao
    Mimmo

Chiedo scusa ma nella ricerca delle varie informazioni sui cablaggi delle apparecchiature non ero riuscito a trovare informazioni su questo argomento ed è da un mese e mezzo, varato l'acquisto di un buon ampli A/V (che per inciso andrò a ritirare oggi pomeriggio ) che sto lottando, anche con il mio cervello, temo , su come collegare il tutto....
    Comunque, grazie mille !!! A questo punto penso che andrò ad acquistare altri metri di cavo e relativi connettori, oltre che a stagno di qualità buona per saldare, per "upgradare" anche il resto dei cablaggi, ancora legati ai vecchi RCA rosso-neri da ipermercato a basso costo....Grazie ancora !
    Ciao e approfitto per fare gli auguri a tutti !
    Matteo

Citazione Originariamente scritto da MDL
    per non andare ot magari ti rispondero' in privato comunque fungono per bene
    essi buono facci sapere come hai saldato il cat5???

Buon anno a tutti

siva

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •