|
|
Risultati da 1 a 15 di 42
Discussione: cavi di corrente e cavi di segnale
-
14-05-2003, 11:17 #1
cavi di corrente e cavi di segnale
Finalmente, eccomi iscritto dopo mesi di timide "sbirciate"!
E ne approfitto subito per un aiuto.
Grazie ad un errore dell'elettricista, sono a corto di "tubi" (nei muri) in cui far passare i cavi di segnale che vanno al mio vpr; in pratica, ne ho uno solo!
Qualcuno sa se è possibile mettere, ad es., un cavo antenna (composito)nello stesso tubo del cavo elettrico dell'alimentazione, senza disturbare il segnale d'antenna??
merci
-
14-05-2003, 16:45 #2
Di solito si tende a fare le forassiti (i tubi
) separate e distanti per elettricità e segnale video, onde evitare disturbi
!
MinoMinomara.com, il mio sito per l'autocostruzione
-
14-05-2003, 16:57 #3
Sicuramente
soffrirai di disturbi a causa dell'induzione elettromagnetica che ne seguirà
. Dunque NON farlo ! Anche per motivi di sicurezza.
Se non vuoi fare nuove tracce nel muro, pensa a dell'ottimo filo volante, (gioia delle mogli) o in alternativa la canalina.
....Non rimandare a domani, quel che puoi fare oggi !! ....potrebbe essere troppo tardi.
Proiettore:MITSUBISHI HC-5000 Sorgente:PIONEER 868AVi - JVC HR-S7000 - MARANTZ CD-63MKII-KIS Amplificatori:AMAUDIO A200-ReferenceS2 - PIONEER VSX-AX5i Diffusori:ACARIAN SYSTEMS AlonV - KLIPSCH Quintet Micro - MISSION M51 - B&W htm1Matrix - B&W Asw1000 Schermo:SCREEN LINE TopLine 120" Brill.
-
14-05-2003, 17:02 #4
E purtroppo confermo che la combinazione cavi Elettrici e segnali Video comportano aumento dei disturbi a causa di elettro interferenze magnetiche che a meno di cavi schermatissimi noterai.
In più in caso di sovratensioni rischi di indurre un passaggio di corrente nel cavo video con risultato di una fumata dell'impianto. ( addio devices audio/video )
AndreaPJ Sony VPL-cs4 A/V Sony STR-DB930 DVD/SACD DVP-NS905 CD MARANTZ CD-67 MKII 2 Ampli 2 Ch Rotel RB960BX Equalizz.Technics SH-GE70 Sat TMX 7030CI HTPC P4 Prescott + X600 + XP prof
Diffusori Ant Aliante Tw, Post EPI 70 - Centr. Aliante CNM Sub Yamaha YST-SW 80
-
14-05-2003, 17:28 #5
Senior Member
cavi schermatissimi tipo??? ne conosci qualcuno? a me hanno detto che quelli coassiali SAT (quelli bianchi da parabola a decoder, per intenderci) vanno bene. qualcuno sa qualcosa di più preciso??
ciao
loreweb
andra ha scritto:
E purtroppo confermo che la combinazione cavi Elettrici e segnali Video comportano aumento dei disturbi a causa di elettro interferenze magnetiche che a meno di cavi schermatissimi noterai.
In più in caso di sovratensioni rischi di indurre un passaggio di corrente nel cavo video con risultato di una fumata dell'impianto. ( addio devices audio/video )
Andrea
-
14-05-2003, 17:54 #6
Ciao Guderian,
un brevissimo consiglio: tasto ricerca -> RFI/EMI
Ciao.
AmedeoL'UNICO MODO PER TOGLIERE DI MEZZO UNA TENTAZIONE ...... E' QUELLO DI CEDERVI.
-
14-05-2003, 19:10 #7
che dire .. non mi aspettavo
tanto aiuto, grazie
Purtroppo non posso usare cavi volanti (il vpr è nel controsoffitto, dove avrebbero dovuto arrivare almeno due diverse tubazioni).
A questo punto, visto che in un solo tubo posso mettere - mi sa - max due cavi, devo rinunciare a qualcosa.
Avendo il "mitico" X1 (che è un po' limitato quanto ad ingressi), non so però a cosa:
al svhs? non posso, perchè il mio attuale dvd (pio 535) ha solo questa uscita;
al composito? e se a mia moglie viene - qualche rara volta - voglia di guardare il TG?? (in sala ho solo il vpr, niente tv);
al component interlacciato? (eppure pensavo di prendere un nuovo lettore dvd, tipo toshiba!)
o al component progressivo (ma mi occorre la VGA, perchè questo segnalo è accettato solo su VGA!).
HELP,sto andando in confusione!!
-
14-05-2003, 19:20 #8amedan66 ha scritto:
Ciao Guderian,
un brevissimo consiglio: tasto ricerca -> RFI/EMI
Ciao.
Amedeo
ciao
Fabio
-
14-05-2003, 22:10 #9guderian ha scritto:
ma nel mio caso (un composito dentro la canalina contenente il cavo di alimentazione), in cosa consisterebbe? una sorta di guaina?
Lo schermo ha la funzione di preservare da interferenze esterne il segnale d’antenna che scorre sul conduttore interno, così come di evitare l’irradiazione di segnali elettromagnetici verso l’esterno.
La grande quantità di segnali elettromagnetici che oggi affollano l’etere, rende indispensabile l’uso di cavi provvisti di uno schermo che garantisca un’alta immunità alle interferenze, ovvero una efficienza di schermatura di almeno 75 dB
Un livello di schermatura di questo valore si ottiene soltanto con un doppio schermo, costituito prima da un nastro metallico e poi da una treccia di fili di rame.
Lo schermo dei cavi da discesa è generalmente eseguito con un nastro di alluminio e da fili di rame stagnato.
L’uso di nastro di rame con fili di rame nudo è invece più tipicamente realizzato per i cavi da distribuzione, il più delle volte posati esternamente, interrati o comunque in ambienti più ostili delle pose interne.
Per la posa dei cavi in località particolarmente inquinate da forti segnali interferenti, è disponibile una gamma di cavi coassiali che garantisce una efficienza di schermatura maggiore di 90 dB.
Questo risultato è ottenuto ancora con un nastro metallico ma da una treccia di fili con copertura ottica più elevata, ovvero formata da un maggior numero di fili nella treccia.
aggiungo solo che molti produttori aumentano ancora il coefficiente di schermatura raddoppiando il conduttore esterno: in pratica invece di un nastro+treccia hai nastro+treccia+nastro+treccia in modo da abbattere le interferenze di oltre 95 dB.
Fossi in te cercherei vivamente uno di questi ultimi caviSi sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
14-05-2003, 22:58 #10
esistono anche i cavi di alimentazione schermati ,usando questi cavi la schermatura deve essere messa a massa da un lato.
fadax
-
20-05-2003, 09:50 #11
Re: che dire .. non mi aspettavo
guderian ha scritto:
tanto aiuto, grazie
Purtroppo non posso usare cavi volanti (il vpr è nel controsoffitto, dove avrebbero dovuto arrivare almeno due diverse tubazioni).
A questo punto, visto che in un solo tubo posso mettere - mi sa - max due cavi, devo rinunciare a qualcosa.
Ciao.
AmedeoL'UNICO MODO PER TOGLIERE DI MEZZO UNA TENTAZIONE ...... E' QUELLO DI CEDERVI.
-
20-05-2003, 10:17 #12
G&BL
Guren ha scritto:
aggiungo solo che molti produttori aumentano ancora il coefficiente di schermatura raddoppiando il conduttore esterno: in pratica invece di un nastro+treccia hai nastro+treccia+nastro+treccia in modo da abbattere le interferenze di oltre 95 dB.
Fossi in te cercherei vivamente uno di questi ultimi cavi
Il cavo di alimentazione passa attraverso un gruppo di continuita' che stabilizza e regola la tensione di alimentazione.
Non ho mai avuto problemi di interferenze video, pero' i cavi sono di estrema qualita'
Come puoi vedere il cavo s-video quello grigio sembra un tubo d'acqua, ed i tre cavi component presentano una notevole schermatura molto fitta e doppia, niente a che vedere con quelle presenti nei cavi satellite.
Ciao
PeppePeppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
20-05-2003, 10:27 #13
Re: G&BL
peppemar ha scritto:
Come puoi vedere il cavo s-video quello grigio sembra un tubo d'acqua, ed i tre cavi component presentano una notevole schermatura molto fitta e doppia, niente a che vedere con quelle presenti nei cavi satellite.
Per quanto riguarda la schermatura ti garantisco che ci sono cavi sat che hanno una schermatura miglire di quella dei tuoi cavi
Ovvio che se vuoi spendere oco ti proporranno cavi con una treccia che copre il 40% circa del dielettrico ma se paghi puoi avere schermature (anche doppie) del 90-95%.
p.s. il "nastro" di alluminio scherma molto di più di qualsiasi trecciato ed infatti è più sensato aumentare lo spessore (anzi gli spessori perchè tali nastri sono composti da più strati alluminio intercalati da poliestere che funge da isolante in modo che la superficie interna e quella esterna siano separate) di tale nastro piuttosto che aumentare i fili del trecciato (oppure mettere nastro+treccia+nastro)
p.p.s. se mai dovessero rifilarvi un cavo per antenna e/o sat senza nastro chiedete che la copertura ottica della treccia sia almeno del 90% altrimenti la sua funzione è pressochè nulla.Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
20-05-2003, 10:47 #14
Re: Re: G&BL
Guren ha scritto:
Per quanto riguarda la schermatura ti garantisco che ci sono cavi sat che hanno una schermatura miglire di quella dei tuoi cavi
I cavi sat sono buoni cavi , per carita', ma da qui a dire che e' meglio un cavo sat, con le saldature fatte da pingo palla , con stagno della peggiore qualita' e con saldature fredde, rispetto ad un cavo realizzato appositamente per segnali video con una direzione del segnale predefinita, saldature a stagno ad alta percentuale d'argento, ne passa.
Riporto dal sito della G&BL
<Cavo serie professionale HIGH POWER VIDEO.
Grazie alla elevatissima banda passante è consigliato per collegare DVD-COMPONENT DIGITAL VIDEO - Particolarmente indicato per impianti di alto livello o per distanza superiori ai 2 mt - Cavo a tre conduttori consente di collegare l'uscita video OUT nelle tre componenti Y-PB-PR oppure interlacciate Y-CB-CR - Utilizza cavo con impedenza 75OHM - Dotato di doppia schermatura previene interferenze RFI&EMI - Frequenza di banda fino 100MHZ - Rame LC-OFC purissimo al 99.997% - Connettori RCA 24K-HGP >
Ciao
PeppeUltima modifica di peppemar; 20-05-2003 alle 11:13
Peppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
20-05-2003, 11:07 #15
Peppe un consiglio
: Guren ci lavora coi cavi; quello che dice lui in merito alla loro realizzazione/tenuta/posa/ecc.ecc. per mè è legge (poi cmq faccio fare gli angoli ai miei cavi a 90° secchi
, ma questa è un'altra storia).
Volevo però chiedere: i problemi di interenze esistono solo nel caso in cui nel cavo di alimentazione passi elettricità oppure anche se l'impianto è spento (NDR: dovrei usare la stessa canaletta per i segnali video e per l'impianto luce che, naturalmente, in proiezione è spento).
Grazie e bravi per il livello della discussione.
PaoloUltima modifica di Peval; 20-05-2003 alle 11:11