|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: quale cavo per morsetto a ghigliottina???
-
11-01-2008, 14:23 #1
Member
quale cavo per morsetto a ghigliottina???
Qualcuno saprebbe dirmi come ovviare al problema dei morsetti a ghigliottina (o molla)? La mia stanza è di circa 3 m. x 4 e non vorrei rinunciare a cavi di potenza con sezione di 2,5 mm. Se non esiste altra soluzione un cavo da 2 mm. rappresenterebbe un problema?
Grazie per l'aiuto...
-
11-01-2008, 17:41 #2
se l'amplificazione e/o i diffusori hanno connettori a molla, forse non c'è tanto da fasciarsi la testa coi cavi particolari, un rossonero da 1,5/2 mmq è più che sufficiente...
-
19-01-2008, 20:33 #3
Ciao, mi sono arrivate ieri le casse indiana line da agganciare all'onkyo 605.
Ho comprato per il collegamento dei semplici cavi schermati (lunghezza 2m) che il venditore mi ha garantito avere una sezione di 2mm. Sulla copertura in gomma però c'è scritto 2X0,25.
E' corretto? Mi basta spelare il filo e rmuovere l'isolamento e quindi inserirlo nel morsetto) Non vorrei fare casini alla prima accensione
Grazie
-
20-01-2008, 11:59 #4
Non si capisce bene quali cavi hai.
Dalla descrizione sembrerebbe un bipolare schermato che non ti servirebbe come cavo di potenza.
O compri un cavo per collegamento ampli/diffusori, di quelli a pochi Euro/mt (Supra, Monster, Van Den Hul, ecc.) oppure te lo costruisci da solo rifacendoti al progetto TNT Star di cui tanto si è parlato in questa stessa sezione del forum.
Ciao
-
20-01-2008, 15:01 #5
Grazie Parsifal, qundi devo richiedere espressamente un cavo di potenza (G&BL o Supra) per collegare l'onkyo alle indiana line? una sezione di 2 mm può bastare considerando che al max il cavo avrà una lunghezza di 4 m?
Che differenza c'è tra un cavo bipolare e uno di potenza?
GrazieUltima modifica di ste_diver; 20-01-2008 alle 15:24
-
20-01-2008, 18:51 #6
Originariamente scritto da ste_diver
Che differenza c'è tra un cavo bipolare e uno di potenza?
Nel tuo caso, il bipolare oltre ad essere schermato (per un cavo di potenza la schermatura non è necessaria) ha anche una sezione troppo piccola (0,25 mmq) che porterebbe ad un aumento della resistenza (il segnale elettrico dell'ampli si disperderebbe, in gran parte, in calore, anzichè raggiungere gli altoparlanti).
Se vuoi approfondire l'argomento, leggi qui.
Ciao
-
20-01-2008, 18:58 #7
Grazie ancora Parsifal. Domani mi recherò in un negozio specializzato per l'acquisto dei cavi corretti.