|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Meglio ottico o coassiale?
-
31-01-2008, 20:02 #1
Junior Member
Meglio ottico o coassiale?
Ciao a tutti,
sperando che l'argomento non sia già stato trattato (ho cercato senza successo), vi chiedo se è meglio collegare una sorgente all'amplificatore con il cavo ottico o con il coassiale (l'RCA arancione, o nero dipende dai casi).
L'idea che mi sono fatto è che l'ottico e il coassiale per l'audio si possano paragonare ai cavi HDMI e component per il video. Da niubbo, credo che l'ottico sia più affidabile, ma sono convindo di aver perso qualcosa per strada.
Potete illustrarmi pro e contro di queste due connessioni?
Partiamo dal presupposto che sorgente e amplificatore offrano entrambe le connessioni...
Grazie e buona serata!Audio/video: che mondo affascinante!
TV: Samsung LE46M86BD; Dvd recorder: Sony RDR-HXD870B; Sintoampli: Onkyo TX-SR505E; kit HT: Canton movie CD102 nero; Console: PS2
-
31-01-2008, 21:38 #2
Sì, se ne è già parlato più e più volte purtroppo
Non cambia assolutamente nulla. Sono esattamente equivalenti.
La connessione digitale SPDIF elettrica si effettua con un cavo 75ohm coassiale che chiunque può terminare della lunghezza che preferisce.
La connessione digitale SPDIF ottica si effettua con una fibra ottica che non può essere facilmente tagliata a lunghezza desiderata e terminata.
Quindi preferisco il coassiale.
Anche perchè permette di evitare la doppia conversione elettrico>ottico-ottico>elettrico, inevitabile con il cavo ottico...e si sa che meno maneggi il segnale e meglio è...
-
01-02-2008, 07:00 #3
Junior Member
Come al solito, mi sbagliavo...
quindi potrei usare il cavo rg59 che ho comprato per il sub anche per i collegamenti tra sorgenti e amplificatore?!
Eppure mi sembrava così rinomato il cavo ottico. Va bene. Continerò la mia ricerca nel forum. Se l'argomento è già stato trattato, potresti gentilmente indicarmi una discussione? ...poi si può anche chiudere (o eliminare).
GrazieAudio/video: che mondo affascinante!
TV: Samsung LE46M86BD; Dvd recorder: Sony RDR-HXD870B; Sintoampli: Onkyo TX-SR505E; kit HT: Canton movie CD102 nero; Console: PS2
-
01-02-2008, 07:08 #4
Junior Member
Trovato!
http://www.avmagazine.it/forum/showt...light=s%2Fpdif
evidentemente mi era sfuggito... un titolo più chiaro di così...sorryAudio/video: che mondo affascinante!