Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic: TEST OLED Z95A, Z93A e Mini LED W95A
TV Panasonic: TEST OLED Z95A, Z93A e Mini LED W95A
Panasonic ci ha concesso la possibilità di provare in anteprima tre dei suoi nuovi TV 2024: gli OLED Z95A e Z90A e il Mini LED W95A: misure, test e impressioni in un articolo monumentale con più di 90 immagini per verificare la qualità dei nuovi OLED e miniLED giapponesi
Anteprima JVC DLA-NZ500 ed NZ700
Anteprima JVC DLA-NZ500 ed NZ700
Reduce dall'evento di presentazione ai principali rivenditori europei, ho finalmente potuto osservare all'opera i due nuovi proiettori JVC che si confrontavano con il riferimento assoluto DLA-NZ900. In questo articolo tutte le info e il resoconto di cosa sono riuscito a vedere
Test LG CineBeam Q HU710PB trilaser
Test LG CineBeam Q HU710PB trilaser
Il piccolo proiettore di LG, basato su DMD XPR da 0,47" e risoluzione effettiva UHD 4K è dotato di sorgente luminosa trilaser RGB, fino a 500 lumen, funzioni smart e un rapporto di contrasto nativo sorprendente
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2018
    Località
    Arco (TN)
    Messaggi
    8

    Qualche consiglio dopo acquisto Spyder5 PRO


    Buongiorno a tutti e buone feste,
    ho deciso di rivolgermi al vostro forum e specialmente alla sezione di calibrazione con la speranza che qualche mostro sacro della disciplina possa prendere in considerazione il mio post e trovare un consiglio da darmi.

    Ho recentemente acquistato, grazie ad un'imperdibile offerta su un noto sito di vendite online, un colorimetro Datacolor Spyder5 PRO (78 euro spedito, quasi rubato..). La versione PRO era l'unica in sconto e non include il software per calibrare dispositivi HT quali televisori o videoproiettori.

    Io vorrei provare a calibrare i miei due dispositivi, una TV UHD Sony Bravia KD-55X8508C (inclusa calibrazione per blu ray ultrahd con HDR10) ed il mio fedele videoproiettore FullHD Optoma GT-1070.
    La mia domanda e' questa: il mercato dei software per la calibrazione e' abbastanza fornito di soluzioni, ma non so dove rivolgermi essendo un totale neofita dell'argomento. Prodotti gratuiti come HCFR mi sembrano molto completi ma nel contempo orribilmente complessi per uno alle prime armi che intende ottenere risultati velocemente ed in modo soddisfacente. Calman sembra essere molto "guidato" e "a prova di nabbo" ma nella sua versione Home Enthusiast costa veramente una fucilata. Il software nativo dello Spyder può' essere aggiornato alla versione Elite per 99 euro, ma non ne ho mai letto in maniera lusinghiera e non so se sia o meno all'altezza dei competitor e alla mia portata in termini di facilita' d'uso... che faccio?

    Quali consigli mi date voi "mostri sacri" dell'argomento?
    A me interessa raggiungere risultati decenti senza doverci perdere giornate a leggere documentazione, forum, wiki e altro, ed ho acquistato il colorimetro più' per l'offerta imperdibile che per l'urgenza di calibrare il mio setup..diciamo sarebbe un piacevole miglioramento ma non voglio bruciarmi le intere vacanze di natale a trappolare ..

    Attendo vostre nuove e con l'occasione vi auguro buon Natale e buone feste!!
    Kai

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Usa HCFR, è validissimo e non è così complicato come sembra.

    Imparate alcune cose base poi vai tranquillo, non credere che Calman sia una passeggiata.

    Se usi HCFR anche come generatore di pattern fai tutte misure in automatico in brevissimo tempo ed hai tutti i grafici.

    Poi devi iniziare a regolare i comandi dei display o vpr per ottenere i risultati migliori, ma questo vale con tutti i software.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2018
    Località
    Arco (TN)
    Messaggi
    8
    Grazie della risposta Nordata,
    stamattina ho fatto una prova di calibrazione del mio monitor PC con il software incluso con il colorimetro ed il procedimento step-by-step mi ha portato ad un dignitoso 99% SRGB su di un monitor da gaming con tecnologia TN (Asus ROG PG278QR). Ho provato di seguito ad installare HCFR sul portatile, disattivare la firma digitale dei drivers ed installare il colorimetro. Ho avviato il programma, iniziato un nuovo progetto e... Gesù già le informazioni richieste in fase preparatoria sono un bel casino! Ad esempio cosa sarebbe il "meter correction file" cui fa riferimento ? Suppongo sia una sorta di conversione tra i dati forniti dalla sonda ed i dati attesi necessaria a causa delle peculiarità della sonda stessa, ma io dove la trovo? Poi mi chiede dettagli sulla tipologia di monitor LCD su cui andare ad effettuare la misura da una drop down menu'... come faccio a sapere il mio TVC Sony Bravia in quale categoria ricade? Di certo non tra i plasma o gli OLED, ma le restanti categorie sono un bel po'...
    Altro fastidio riscontrato riguarda il fatto che nonostante io abbia scelto italiano nelle lingue del programma, mi imposta inglese "no matter what" come si suol dire... sicuro che sto programma sia semplice e alla portata di neofita?

    Auguri !
    Kai
    Ultima modifica di Kaisaron78; 14-12-2018 alle 11:01

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    HCFR è un programma più che ottimo, che serve per un compito ben preciso: la calibrazione di un display, che non è una materia semplice e che pertanto ha bisogno di un po' di pratica e di teoria.

    Se cerchi un sistema di calibrazione automatica, ma solo nel caso che la sorgente sia un PC, allora ti consiglio di usare Argyll, fa tutto lui, impostati alcuni parametri di base (ma questo è normale) e ti crea anche una 3DLUT.

    Per venire ai tuoi quesiti: il file di calibrazione è, come dice il none, un file per correggere le irregolarità della risposta della sonda (specialmente per la Spyder, che non è molto precisa), lo si ottiene per confronto con una sonda calibrata perfettamente, ad esempio uno spettrofotometro.

    Se non si ha tale file si lascia vuoto e si prosegue.

    Quanto alla scelta del display la cosa è abbastanza intuitiva, ormai i TV sono o LCD, con illuminazione a LED, o OLED, questo restringe drasticamente il campo di scelta, a fianco delle scelte è indicato anche qualche marchio come esempio.

    Saprai bene se il tuo è un LCD o un OLED.

    Per provare fai una scelta, lancia la misura automatica e vedi come vengono i grafici, prova rifare la procedura con un altro tipo di display e vedrai la differenza.

    Lascia gli altri parametri sui valori di default.

    Hai letto la guida che c'è in questa stessa Sezione, nonchè i vari interventi relativi all'uso di HCFR?

    Comunque anche con Calman ti vengono richiesti dei dati base poichè la tipolgia dei display influenza i risultati.

    Lascia comunque perdere i programmi forniti con le sonde.

    Non ho mai fatto la prova della lingua, evito sempre le versioni italiane, così mi risparmio gli errori di traduzione e poi molti termini di questo settore, così come in quello informatico o altri sono in inglese.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2018
    Località
    Arco (TN)
    Messaggi
    8
    Non sono sicuro di essermi spiegato bene vedo di chiarire:

    * Sono al corrente di cosa sia HCFR. Ho già perso sufficiente tempo a leggere articoli e discussioni sui vari programmi di calibrazione video e mi è chiaro che a livello di utente consapevole sia un prodotto assolutamente valido. Ma per chi come me non ha intenzione di fare una professione della calibrazione video, e non ha nemmeno tempo ne voglia di perdere ore ed ore a studiare la teoria alla base del tutto, non credo sia una soluzione adatta.

    * Naturalmente so che tipo di tecnologia sia alla base dei miei dispositivi, ma ad esempio non so con certezza che tipo di sorgente luminosa usa il pannello LCD della TV (dovrebbe essere un LED edge, non un CFFL, e nemmeno un full led local dimming) e credo questo influenzi il risultato

    * Relativamente al "leggere le guide" è esattamente quello che vorrei evitare di fare. Già ho poco tempo a disposizione per occuparmi dei miei hobby, se spreco ore anche a leggere documentazione (spesso in lingua inglese, incompleta, non aggiornata o frammentaria) quando posso mettere le mani su procedure guidate che potrebbero portarmi a risultati analoghi con minor dispendio di tempo...

    * il "problema Calman" è il costo del software in se. Nel vostro link ai software di calibrazione e' riportato un costo base di 199$ che salgono però a ben 399 per l'edizione home enthusiast che consente la calibrazione degli HDTV/UHD/Videoproiettori. Contando che ho pagato il proiettore il doppio della cifra indicata qui sopra al cambio di oggi 16/12/18, non mi pare saggio acquistare un programma tanto costoso per un'operazione di calibrazione che andrebbe fatta un paio di volte l'anno, forse 3. Non recupererei mai quei soldi. D'altro canto so che Calman è il programma che mette a disposizione la maggior disponibilità di procedure guidate per utenti inesperti che mi renderebbero il lavoro assai più facile rispetto ad altri prodotti commerciali come Chromapure ad esempio.

    Capito il mio problema Nordata ?
    Buona domenica e buone feste

    Kai
    Ultima modifica di Kaisaron78; 16-12-2018 alle 14:55

  6. #6
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Non capisco il tuo problema.

    Hai voglia e tempo per imparare le procedure?

    No, benissimo, allora rivolgiti ad un calibratore professionista e sei a posto, oppure trova un amico che lo sappia fare, gli offri una pizza e sei a posto ugualmente (sempre che l'amico effettivamente sappia quello che sta facendo).

    Ritieni invece che Calman possa risolvere il tuoi problemi? Bene, acquista la versione base, anche se io ritengo che avresti gli stessi problemi che dici di avere con HCFR; io ho una versione che costa ben più di quella citata da te, ma non è che lo colleghi e fa tutto lui, anzi, devi sapere bene quello che stai facendo ed il perchè.

    Ritieni invece che Calman sia troppo caro? Bene, allora si ritorna a quanto ho scritto più sopra circa il reperire chi la faccia al posto tuo.

    Non vuoi perdere tempo ad imparare, non vuoi spendere soldi per un programma (che dovresti comunque imparare ad usare), non vuoi spendere soldi per un calibratore, scusa la franchezza, ma direi che, allora, non ti rimane che lasciar perdere il discorso e goderti il tuo TV, senza farti particolari fisime.

    Personalmente mi metterei con calma a fare prove con HCFR, cosa che ho fatto molti anni fa, non mi ero mai interessato al mondo del video, dopo aver acquistato il primo vpr ho deciso di colmare questa lacuna, così ora posso verificare sia l'audio che il video.

    CCFL sta a indicare il sistema di retroilluminazione con lampade a catodo freddo, ormai credo non le usi più nessuno, quanto meno nei TV di classe media e alta, fa più fine scrivere "LED" anche se rimangono comunque e sempre dei TV LCD.
    Ultima modifica di Nordata; 16-12-2018 alle 16:31
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2018
    Località
    Arco (TN)
    Messaggi
    8
    Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Non capisco il tuo problema.

    Hai voglia e tempo per imparare le procedure?

    No, benissimo, allora rivolgiti ad un calibratore professionista e sei a posto, oppure trova un amico che lo sappia fare, gli offri una pizza e sei a posto ugualmente (sempre che l'amico effettivamente sappia quello che sta facendo).

    Ritieni invece che Calman possa risolv..........[CUT]
    1) non ritengo di aver trattato male nessuno, pertanto non vedo la ragione di tanta acrimonia
    2) la mia richiesta riguardava un suggerimento su quale software, anche commerciale, avesse la minore learning curve per risparmiare tempo. Non mi preoccupa il fatto di spendere qualche euro, ma non mi va di buttarli via per prodotti a) sovradimensionati rispetto alle mie necessità o b) non adeguati. Io istintivamente avrei aggiornato il software dello spyder5 da pro a elite+ che in teoria dovrebbe permettere anche la calibrazione home cinema. Sarebbero stati a quanto capisco 99€ buttati via in quanto nessuno lo consiglia.
    3) se volessi servirmi di un calibratore non avrei comprato nemmeno lo Spyder5, la scelta è voluta alla mia volontà di arrangiarmi per quanto possibile. Mi sono montato tutta la casa, impianti compresi. Non credo sia cosi difficile se il software ti guida.
    4) non ho intenzione di sprecare tempo tra 200 siti a leggere millemila guide. Ovvio che senza una documentazione minima non puoi fare quasi nulla. Non voglio perdere tempo in modo dispersivo (come solo i software open source sanno fare) a dover imparare non solo cosa devo fare, ma anche come, facendo wrestling con un programma poco inuitivo.
    Ma a quanto pare dovrò rivolgere le stesse domande altrove.

  8. #8
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Non mi pare di aver mostrato acrimonia e poi a che pro? Ho solo elencato le varie scelte possibili per risolvere il problema "calibrazione" sta poi a te scegliere quella più adatta.

    Vuoi solo sapere quali programma siano i migliori?

    Perfetto, ma è argomento ormai trattato tantissime volte: HCFR è più che ottimo, soddisfa tutti i requisiti ed è gratuito, cosa che lo rende il numero uno; poi c'è Calman, nelle varie versioni, non è più semplice di HCFR, bisogna comunque avere le idee chiare e conoscere i fondamenti della calibrazione, anche perchè una volta ottenuti i grafici bisogna sapere come e dove agire per ottenere quanto serve, tralascio altri software, che sono anche più cari di Calman.

    Non vedo altre strade, non esiste alcun software in cui accendi e fa tutto lui, se non con i vpr JVC in cui esiste una possibilità di autocalibrazione, che però andrebbe poi affinata in modo solito, oltre alla limitazione di dover usare la Spyder, non certo famosa per la sua precisione.

    Guide se ne trovano un po' dappertutto, moti hanno seguito quanto scritto su questo forum e si sono trovati bene e riescono a calibrare. pertanto anche sotto questo aspetto non vedo ostacoli particolari.
    Ultima modifica di Nordata; 17-12-2018 alle 00:28
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  9. #9
    Data registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    70
    Ciao @Nordata,
    leggendo il post riguardo la calibrazione, mi sembra di aver capito, a grandi linee, che con la sonda collegata al pc si gira il software che produce i vari grafici, che poi vanno interpretati come i tarocchi, dopodiche si procede manualmente con le correzioni sul vpr/tv. Poi si rigira la ruota fino a quando si è convinti del risultato finale.
    E' cosi la procedura?
    Grazie

  10. #10
    Data registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    8.579
    Mooolto a grandi linee ...
    Rappresentazione grafica di misure numeriche e raggiugimento di target non hanno nulla in comune con tarocchi e convinzioni.
    Ultima modifica di f_carone; 17-12-2018 alle 16:04
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

  11. #11
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Citazione Originariamente scritto da max4k Visualizza messaggio
    Poi si rigira la ruota fino a quando si è convinti del risultato finale
    Sembra quasi che questo intervento voglia essere una presa in giro verso quanti sostengono la necessitò di una calibrazione del proprio display o di chi le esegue.

    Come ha già spiegato perfettamemte e sistematicamente Carone, la calibrazione non è alchimia, non la si fa con riti esoterici o seguendo strane credenze, cercando di raggiungere il risultato che piace a noi, la calibrazione si basa su dati tecnici, su premesse scientifiche ed il tutto avviene seguendo certe regole.

    La sonda ed i relativi programmi di calibrazione servono rendere visibili e chiari gli interventi e gli effetti che hanno sulla resa dell'immagine, ma non quella che piace a noi, ma quella che è, per quanto possibile, uguale a quelle originale, impressa sulla pellicola o, quanto meno, sul DVD/BD/BD UHD, che è poi quella che hanno voluto il Regista ed il Direttore della Fotografia.

    Il Bianco, tanto per fare un esempio, dovrebbe avere il valore di 6500° K (gradi Kelvin) e questo non lo si può regolare ad occhio, ma con sonda e programma si vedono i valori delle singole 3 componenti (RGB) e si possono pertanto regolare singolarmente sino a renderle uguali tra loro ed ottenendo il valore citato.

    Ad occhio non lo si può fare.

    Stesso discorso per tutti gli altri passaggi necessari ad ottenere una corretta Colorimetria, i gusti personali non hanno spazio.

    Ovviamente bisogna conoscere un po' di teoria e farsi un po' di pratica, come in tutte le cose.

    Certo, è più facile copiare dei numeretti che si trovano qua e là in rete, ma non ci si deve illudere di avere così tarato il proprio display, anche se il risultato "ci piace" o ci si illude che sia tale.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  12. #12
    Data registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    70
    Grazie per la risposta, il mio intervento è stato un po frainteso, colpa mia che mi sono dimenticato che in questo forum le battute non sempre vengono recepite come tali.
    Riformulo l'intervento.
    Prossimamente dovrei cimentarmi nella calibrazione del mio vpr benq, che fino ad ora era stato calibrato ad occhio con i solite pattern, con i risultati immiginabili.
    Ho incominciato a dare un occhio in giro per capire le procedure, ed le varie fasi per arrivare alla calibrazione finale.
    A parte i jvc, per gli altri vpr è comunque una calibrazione manuale, assistita dalla sonda e dai programmi (generazione pattern ed analisi dei dati rilevati).
    ll mio dubbio era se le correzioni sui valori del vpr, per arrivare a quelli corretti, vanno effettuati dopo i vari grafici, o durante le varie fasi di lettura, oppure dipenda da quale software viene usato.
    Poi faro un pò di studi dai vari luminari in rete, ed un pè di prove: perchè solo alla Scala è buona la prima.

  13. #13
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Solitamente prima si fa una rilevazione di tutti i grafici; HCFR, ad esempio, in uno dei menù ha una voce che permette di rilevare tutti i grafici importanti in modo automatico (se si usa il programma anche come generatore di pattern).

    Poichè i vpr, ma anche i TV, hanno sempre più modalità (Reference, Nativa, Cinema, ecc., o altri nomi simili) si dovrebbe ripetere la cosa per tutte in modo da poterle confrontare per poi scegliere quella che sembra la migliore (o la messa meno peggio ) per eseguire la calibrazione.

    Ad esempio si dovrebbe scegliere una Gamut un pelino più grande del riferimento, poichè il Gamut si può restringere, ma non allargare, così come è meglio sceglierne una in cui la Temperatura di Colore è la più vicina allo standard D65 (6500°).

    A questo punto si inizia con il fare le regolazioni, ad esempio per la Scala dei Grigi, si ripete questa misura, si riguarda il nuovo grafico, si ritocca, ecc., si passa ad un altro parametro, ecc.

    Comunque esistono sul Forum le guide che spiegano tutto per bene.

    In ogni caso anche se i JVC attuali hanno la possibilità dell'autocalibrazione una controllata con un programma di calibrazione non fa certo male.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  14. #14
    Data registrazione
    Aug 2004
    Località
    Massa(Toscana)
    Messaggi
    1.455
    Cioè,si autocalibrano da soli? questa funzione mi è nuova è sempre stato un mio sogno,ma ci credo poco.
    a/v: Vpr: jvc hd1-jvc hd550.Sorgente: HTPC.Denon a1xv.Schermo: Arrow-250x141cm.Blu ray: Sony ubp x800. hddvd: Thoshiba HD E1.L.M: Popcorn Hour C-200.TV: Samsung 4k hdr 55. Pre a/v: Marantz av 7005.Finale a/v: Marantz mm 7055.Yamaha P3200
    hi fi: Ampli 2ch:
    McIntosh ma6500-SAE Mark 2600-Technics sl 1210 mk5
    Diffusori: Claravox.JBL 4425-JBL 8340.Sub: Velodyne spl 800.cd: Marantz cd 14.Cavi: Shinpy.black hole.

  15. #15
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Puoi anche non crederci, ma i vpr JVC degli ultimi anni hanno appunto la possibilità dell'autocalibrazione, tramite sonda esterna ed apposito programma fornito sempre da JVC.

    Si monta la sonda (Spyder 5, purtroppo) su un'asta, rivolgendola verso l'obiettivo, si collega un PC al vpr tramite cavo di rete, si avvia il programma apposito, si impostano alcuni parametri e si lancia la procedura.

    Il vpr visualizzerà alcune schermate e tutto avviene in modo automatico, alla fine si salva il risultato.

    La calibrazione avviene su una modalità ben precisa, tutte le altre però derivano da questa, pertanto alla fine si hanno tutte calibrate.

    Il risultato è sicuramente buono, purtroppo la Spyder non è molto precisa, in ogni caso un ottimo inizio per affinarlo eventualmente tramite il metodo tradizionale.

    Ovviamente in questo modo sono escluse le influenze di schermo e ambiente, ma sono sicuramente di minor conto.

    Sul forum se ne è parlato nella apposita Sezione.
    Ultima modifica di Nordata; 18-12-2018 alle 23:02
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •