|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Adozione a distanza
-
07-04-2008, 17:05 #1
Adozione a distanza
Da un pò di tempo frequento questo forum e mi sono reso conto che è formato principalmente da persone appassionate, competenti ma anche spiritose, sensibili ed intelligenti.
Il tutto attentamente vigilato da un manipolo di indispensabili moderatori, senza i quali probabilmente il caos governerebbe incontrastato e ai quali, tengo subito a precisare, lascio serenamente la decisione di chiudere questa discussione qualora risultasse fuori luogo.
Comincio.
Nel Sud del mondo 150 milioni di bambini soffrono di malnutrizione, 6600 ogni giorno contraggono l'HIV/AIDS, oltre 120 milioni non possono andare a scuola e migliaia sono vittime di sfruttamento o violenze.
Questa situazione può cambiare, attraverso l'impegno di ciascuno di noi.
Personalmente mi sono impegnato in una adozione a distanza, in modo da contribuire concretamente alla costruzione di un futuro migliore per il bambino in difficoltà e per tutta la comunità in cui vive.
Per sgombrare il campo da qualsiasi polemica, preciso che non faccio parte attiva (e di questo mi rammarico, ma non ne ho materialmente la possibilità) di nessuna organizzazione e che, per correttezza, non farò neppure il nome di quella alla quale mi sono rivolto: volendo, basta fare una rapida ricerca in rete per essere accontentati, volendo...
Ho scritto questo messaggio unicamente spinto dall'entusiasmo che ci accompagna quando si è convinti di fare davvero una piccola cosa ma profondamente giusta, e per ricordarvi e ricordare a me stesso che, dopo un amplificatore che non supporta i nuovi formati audio ed un plasma che aggancia i 24fps, posare di tanto in tanto lo sguardo su problematiche più intense sia non solo giusto ma doveroso.
-
09-04-2008, 07:17 #2
Senior Member
Originariamente scritto da fabris66
-
09-04-2008, 07:38 #3
io ho adottato, ma non a distanza.
i problemi sono tanti e non e' certo l'adozione a distanza che puo' risolverli, e tantomeno puo' scaricarci la coscienza delle malefatte del mondo occidentale che, a volte, continuano sotto forma di enti assistenziali per i paesi poveri.
qualsiasi cosa facciate cercate di andare un minimo a fondo di come vengono utilizzati i soldi che inviate e, sopratutto, quanti ne arrivano ai veri beneficiari.
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
09-04-2008, 08:48 #4
Originariamente scritto da giapao
La tua obiezione è sacrosanta, ma occhio a non farne un paravento dietro il quale si rimane passivi e colpevolmente immobili.
-
09-04-2008, 08:59 #5
Originariamente scritto da fabris66
cose 'strane', in Etiopia, in particolare, ne ho viste diverse.
cmq, si tratta di cose che vanno fatte secondo propria coscienza e anche un piccolo aiuto e' meglio di niente, ci mancherebbe!
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com