|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: calcolatrice meccanica: qualcuno la sa usare?
-
25-05-2008, 12:58 #1
calcolatrice meccanica: qualcuno la sa usare?
-IL MIO IMPIANTO STEREOFONICO-
AMPLI: DENON PMA-510AE - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 [DE] - 7 - 8 - DIFFUSORI: INDIANA LINE HC 505 - 2 - LETTORE CD: PHILIPS CD 210 dati tecnici-dac [PDF] - GIRADISCHI: PRO-JECT DEBUT III - PRE-PHONO: CAMBRIDGE AUDIO AZUR 540P - 2 - 3 - 4 [PDF]
-
25-05-2008, 17:19 #2
Senior Member
mai avuto occasione di usarla, ma mi pare che si debba battere la cifra e l'operazione e poi fare avanti/indietro con la manovella..
PF9986 & KLV-S26A10 ; RHT498H ; TX-SR601 ; KHT1005 ... (roba vecchia)
-
25-05-2008, 18:52 #3
ho una casio scientifica programmabile molto piu comoda di quella, se vuoi facciamo cambio
-
26-05-2008, 00:23 #4
La sapevo usare, ma sono passati oltre trent'anni e non è che mi ricordi molto, anzi quasi nulla (lo stesso si può dire per il regolo calcolatore
).
Per le somme batti il numero e tiri la leva, che deve tornare indietro da sola, e ripeti per ogni numero, per il totale dovresti poi battere il tasto con la "T" (se c'è) o quello con l'asterisco "*" e tirare la leva senza battere alcun numero (mi pare).
Per le differenze c'era da battere il segno meno prima (o dopo ?) il numero da sottrarre e poi procedere come per il totale.
Per le altre due operazioni il procedimento era più complicato e non lo ricordo più assolutamente, bisognava lavorare di leva un certo numero di volte in base alle singole cifre, anche perchè quella è manuale, con quelle elettriche partiva lei a fare il conto finale, lavorando per un po'.
Però se fai delle semplici prove tipo 10+20 non è che ci siano molte varianti nella prima procedura che ho descritto e dovresti vedere con quale hai il risultato.
Peccato che manchino i due tastini dello "0" e dei decimali (era un pallino sulla levetta in basso a sinistra e che avanza ad ogni cifra).
In rete non hai trovato nulla ? Al limite puoi chiedere a qualche vecchio rivenditore di macchine da ufficio o qualche vecchio impiegato di uffici tecnici o di banca.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-05-2008, 13:07 #5
adesso provo!
grazie per le risposte, almeno posso divertirmi ogni tanto ad usare quella "ferraglia" !
@ nordata
sulla calcolatrice ci sono due tasti con l'asterisco; uno è un asterisco e basta, l'altro un asterisco con u meno sotto: suppongo siano per addizioni e sottrazioni, o sbaglio?
poi c'è un uguale barrato, sai a che serve?
grazie infinite per la dedizione!Ultima modifica di gscaparrotti; 26-05-2008 alle 13:23
-IL MIO IMPIANTO STEREOFONICO-
AMPLI: DENON PMA-510AE - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 [DE] - 7 - 8 - DIFFUSORI: INDIANA LINE HC 505 - 2 - LETTORE CD: PHILIPS CD 210 dati tecnici-dac [PDF] - GIRADISCHI: PRO-JECT DEBUT III - PRE-PHONO: CAMBRIDGE AUDIO AZUR 540P - 2 - 3 - 4 [PDF]
-
26-05-2008, 16:04 #6
E' probabile che la funzione dei due tasti sia quella che ipotizzi.
Io mi riferivo alle Olivetti, molto diffuse.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).