|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Paura del dentista:chi la condivide?
-
21-11-2008, 11:11 #1
Paura del dentista:chi la condivide?
Ho appena iniziato una serie di cure dentarie da mettere i brividi,legate a vergognose situazioni pregresse che ho trascurato per una fobia che ho scoperto essere diffusa:il terrore del dentista.A parte il preventivo(sugli 8000 euro)cio' che mi sconvolge di piu' e' il sapere di dover andare dal dentista regolarmente una volta a settimana,e mai per cose semplici(devo fare nientemeno che 4 cure canalari piu' una estrazione,con tanto di impianto per quest'ultimo dente).La paura risale ad un trauma sofferto da piccolo,quando per un'estrazione di un dente del giudizio qualcosa ando' storto e mi fu toccato un nervo vivo,un'esperienza che non si puo' raccontare.Comunque ormai sono arrivato al punto da non poter mangiare agevolmente su nessun lato,e non potevo piu' rimandare.So che i prossimi saranno mesi molto duri.
Se qualcuno la vive come me,o vuole raccontare esperienze ed aneddoti,mi farebbe piacere.Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection
-
21-11-2008, 11:49 #2
Anch'io ho avuto un'esperienza simile alla tua e ci ho messo 10 anni per tornare dal dentista. Ci sono andato solo perchè mi si era rotto un pezzettino di dente del giudizio che avrei dovuto togliere insieme all'altro e che non ho tolto dopo l'esperienza vissuta.
Per fortuna la cosa si è risolta con grandi sgridate del dentista sulla mia "fobia" e soprattutto sul tempo lasciato passare ma con cure tutto sommato semplici: pulizia, rimozione di 2 vecchie carie riempite con nuovi materiali, e.... nel periodo in cui andavo da lui mi è uscito un ascesso ad un dente che, scoperto solo in quel momento, era morto non da poco (anni fa avevo solo sbattutto il denti ad un spigolo di muro uscendo di strada con la moto a 80 Km/h, spigolo dove 10 anni prima è morto un ragazzo che frequentava la mia stessa scuola) e che quindi ho dovuto curare. Ho speso 1200 euro, 4 mesi ogni settimana dal dentista ma sono rinato e, soprattutto, sono contento che i problemi erano molto lievi (lui dice che il merito va ai miei denti che sono molto robusti e alla mia costanza nella pulizia...anche se per lui resta un mezzo miracolo che non mi sono venute nuove carie).
Comunque il dolore di quando mi hanno sbagliato l'estrazione del dente di giudizio è indescrivibile, qualcosa che non si riesce ad immaginare neanche sotto effetto di lsd!
Ciao.
-
21-11-2008, 12:52 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2007
- Messaggi
- 619
Ma cmq e brutto quando si estraggono i denti, io dopo aver girato molti dentisti ne ho trovato uno veramente bravo, per la prima volta in vita mia sono stato da un dentista e non ho sentito nessun dolore, da quello che andavo prima sentivo sempre dei dolori forti, una volta mi ha curato un incisivo superiore e pensavo che mi volesse far morire.
-
21-11-2008, 15:36 #4
io quando vado dal dentista mi faccio fare l'anestesia totale
-
21-11-2008, 15:43 #5
Io quando vado dal dentista faccio l'anestesia totale al dentista a suon di sberle.
Ciao,
Gianluigi"Lei di che confessione è? ".
"Di nascita sono di confessione ebraica, poi crescendo mi sono convertito al narcisismo"
Woody Allen
-
21-11-2008, 15:45 #6
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2007
- Messaggi
- 311
i dentisti lavorano molto meglio rispetto a 10 anni fa. Se si fa l'anestesia e gli si da il tempo di agire (qui entro in gioco la bravura di distrarre per qualche minuto il dentista il quale ha fretta di intervenire e magari l'anestasia non ha ancora efficace al 100%) NON si sente alcun dolore
-
21-11-2008, 16:04 #7
Io ho e continuo avere più paura per un semplice prelievo.Vedere il sangue mi fa collassare...
Per i denti invece non ho mai avuto una grande paura:sarà che avere come proprio medico il papà mette fiducia e scaccia la paura.
-
22-11-2008, 16:08 #8
Io, purtroppo per Voi, cerco sempre di non farmi anestetizzare (così ho fatto anche per una gengivectomia con 40 punti di sutura) e riesco ad addormentarmi ogni volta che vado a fare la pulizia del tartaro!!
Consiglierei a tutti di stare molto sereni e fidarsi del dentista che, a spanne, è un professionista.
So che non è facile ma la tensione e la paura non fanno altro che peggiorare la situazione.
ciao,
francescoLuigi, non guardare me...guarda il Signore!
-
22-11-2008, 19:00 #9
Io il dentista, che è anche un amico, l'ho conosciuto su un newsgroup
parecchi anni fà.
Credo di essere tra i pochi che va dal dentista di buon umore sapendo che
si farà un tot di risate.
E' anche vero che non ho avuto esperienze particolarmente traumatiche
(Il massimo che ho fatto sono un paio di impianti), pur avendo provato
a volte del disagio fisico.
Non ho mai avuto i denti del giudizio.
-
22-11-2008, 19:16 #10
giangi io ti capisco!
devo eliminare i 4 denti del giudizio (anche se di giudizio non ne ho!) perchè sono troppo grandi e mi mastico le guance (che sofferenza per uno che berrebbe il latte piccante)
ne ho tolto 1 solo (1a volta in assoluto dal dentista) l'anno scorso e nonostante i complimenti all'igiene dentale (non mentale) mi ha fatto 2 tipi di anestesia, che non aveva effetto, poi non riuscivo a respirare col naso e con la bocca aperta, alchè lui esordisce con:-immagina di fare un pompi...no
dopo 2 ore di tagli e cuci mi ha estirpato il maligno lasciandomi un portapenne in bocca perchè non ho voluto essre suturato, altra cosa imbarazzante gli allievi del medico tutti attorno a me che, all'estrazione del dente esclamavano: ma è enorme, come facevi a tenerlo in bocca!allora le risate hanno superato il dolore, se penso che ho ancora 3 denti da fare mi vien da piangere!
ti sono vicino, ciao ale!
-
22-11-2008, 19:47 #11
Non ho mai avuto particolari timori del dentista ... più per rassegnazione che per coscienza ...
Solo una volta rimasi suggestionato ...
Mi aveva fatto la puntura, stava operando .. e io in completa distensione e abbandono, mi lascio per un attimo andare ad un senso di torpore.
Socchiudo gli occhi e quando li riapro, per la frazione di pochissimi istanti, vedo chino su di me con il ferro in mano il volto di Lawrence Olivier che mi sussurrava "LEI E' SICURO ??"
Un brivido fugace mi ha percorso la schiena .... poi mi sono tranquillizzato subito, cosciente di NON essere Dustin Hoffman ne tantomeno un Maratoneta !!