|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: [barbecue a carbone]quale per un terrazzo?
-
24-08-2009, 12:14 #1
Senior Member
[barbecue a carbone]quale per un terrazzo?
Mi e' venuta la fissa di prendermi un barbecue a carbone non troppo grosso da mettere sul terrazzo,vedo che in rete parlano molto bene di questo tipo
http://www.barbecueweber.it/Default....oductID=PROD32
voi ne avete uno?
che consigli mi date?
ciao e grazie a tutti.
-
24-08-2009, 12:45 #2
è simpatico ma me lo vedo un po troppo bello, poi se posso permettermi ti sconsiglierei quella forma se ci tieni a non ustionarti, a casa di un'amico (90 mq di balcone) ne abbiamo provati tanti, ma sempre con lo stesso problema delle dimensioni e delle ustioni sugli avanbracci, la soluzione è stata una "vasca" in cemento lunga 1m, profonda 40cm, ed alta 40cm, dentro di questa un'altra vasca in acciaio saldata da un amico con dei tagli verticali a dx e sx per infilare la griglia.
2 buchi sotto (1 piccolo per il mantice ed uno sportellino 20x20 per la cenere) completano l'opera.
per la griglia della semplicissima rete metallica fatta a panino.
per girarlo non c'è problema perche (tassativamente in 2) si prendono le maniglie che gli ho tornito ed applicato ai lati e lo si gira.
spero di esserti stato d'aiuto.
ciao ale!
-
24-08-2009, 12:58 #3
Io ho un barbecue molto simile a quello in foto e porta diversi vantaggi:
- il coperchio è un ottimo vettore per i cibi affumicati, in alcuni centri di brico puoi trovare i pezzi delle botti sfasciate del jack daniel's, si vendono in buste, che puoi utilizzare per aromatizzare la carne (anche se non è proprio una pratica salutistica, ma ogni tanto se pò fà..)
- la forma tonda ti consente una perfetta gestione del carbone: non so per quale principio fisico, ma se inevitablmente col tappo chiuso il carbone perde forza, basta togliere quest'ultimo e la fiamma si ravviva in un attimo
- il coperchio ti consente una più veloce cottura perchè agisce tipo forno
Certo il bbq in muratura è un'altra cosa ma questi modelli sono veramente molto pratici.
-
24-08-2009, 13:03 #4
-
24-08-2009, 13:11 #5
Effettivamente quello postato da polly sembra essere parecchio costoso ma nei centri commerciali se ne trovano similari a prezzi molto convenienti (il mio l'ho pagato 70 euro ed è del tutto simile).
-
24-08-2009, 14:10 #6
-
24-08-2009, 18:24 #7
Senior Member
se invito 15 persone mia moglie mi ammazza.......a me piace fare baldoria e cucinare ,
ma quando e' ora di pulire sono sempre stanco o sbronzo......
-
24-08-2009, 19:43 #8
-
03-04-2015, 10:28 #9
Junior Member
Ciao, ho trovato questo articolo che dice che si può risparmiare gas con questo tipo di Barbecue, magari ti può essere utile:
http://www.mistercucina.com/prodotto...-barbecue.html
Saluti
-
03-04-2015, 12:26 #10
Advanced Member
@polly
Il link che hai messo non funziona più, quindi non che modello sia, comunque i migliori sono appunto i weber (ma non il modello kettle) o anche gli Outdoorchef, come misura ti consiglio di prendere quello da 57 e non quello da 47, questa tipologia di barbecue (ma non i kettle) di permettono di fare la classica griglia come l'intendiamo noi in italia (cottura diretta), ma ancora più interessante è che permettono di effettuare la cottura indiretta (come un forno) ma con in più la possibilità di fare l'affumicatura, con legnetti di varia tipologia di legna, da selezionare in base a cosa si cucina, è vero rispetto ai classici barbecue, costano un po di più, ma credimi ne vale veramente la pena.
Se invece lo vuoi a gas, per avere le stesse caratteristiche di cottura, diretta e indiretta, il budget sale parecchio.
-
03-04-2015, 12:28 #11
Advanced Member
Se servono ulteriori informazioni, questo è il forum di riferimento italiano:
http://forum.bbq4all.it/
Buona Pasqua e buone grigliate.