|
|
Risultati da 1 a 15 di 87
Discussione: Dilemma del secondo figlio
-
16-11-2009, 17:25 #1
Dilemma del secondo figlio
Argomento delicato,su cui mi confido con voi amici del forum,magari cercando suggerimenti e racconti basati sulle proprie esperienze...nostro figlio Matteo ha oramai due anni compiuti e dal momento che non siamo piu' giovanissimi(42 anni io,38 mia moglie),si parla in casa della possibilita' di un secondo bambino.Il fatto e' che lei e' superentusiasta e decisissima,come un po' tutte le donne
,io ho qualche dubbio basato sul fatto che in questi due anni ho assorbito la "botta" meno bene rispetto a lei(perdita del tempo libero,riduzione delle ore di sonno,impossibilita' di fare tante cose li' per li' come invece potevamo fare prima,inevitabili invasioni continue di parenti vari in casa per trovare il piccolo,ecc...),dunque ho paura che raddoppiare il tutto possa portarmi ad un livello di stress alto(tra l'altro lavoro 10 ore al giorno sabato compreso).D'altro canto la prospettiva alletta un pochino anche me,vuoi perche' da figlio unico ho spesso avvertito la mancanza di un fratellino,vuoi perche' l'immagine di due pargoli che giocano in casa mi alletta.
Pero' ho un po' di paura:debbo decidermi in fretta,e mi dispiacerebbe deludere mia moglie con un no.
In breve,cio' che cerco da voi amici e' una spintarella di coraggio
Tanti dicono che il secondo bambino e' piu' facile da gestire,per voi e' stato cosi'?Mi rivolgo soprattutto a persone come Locutus e Luipic,che stimo tantissimo e che hanno piu' figli...grazie per l'attenzione e per le risposte.Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection
-
16-11-2009, 17:48 #2
Advanced Member
Diciamo che il secondo figlio cresce un pò da solo, o comunque inevitabilmente gli/le verranno dedicate meno attenzioni.
Non ne soffrirà assolutamente anzi secondo me crescerà più sereno e meno egocentrico: lorenzo 9 mesi sta anche due ore a giocare da solo nel box, se poi avverte la mia presenza alza lo sguardo e sorride, poi torna a giocare.
Detto questo 1+1 non fa 2, ma è peggio.
Il più grande soffrirà inevitabilmente dell'arrivo del secondo ed avrà una regressione in molti campi: leggasi pipì a letto, vorrà dormire con voi (tutte cose che mia figlia non faceva più da un anno prima di realizzare l'importanza del nuovo arrivo).
Il tempo libero mancherà ed i parenti saranno sempre più presenti, ma, a mio avviso, il secondo figlio è d'obbligo sia per voi che ve lo godrete anche con maggior consapevolezza e spensieratezza, sia per Matteo che troverà comunque un affetto ed una compagnia insostituibili.
Almeno, così è stato per me e mia sorella e spero sarà per Ilaria e Lorenzo.
Il momento del tempo libero arriverà e fra quattro o cinque anni (ma anche prima) tutto sarà più semplice.
Fra quattro o cinque anni, invece pensare ad un altro figlio sarebbe una follia.
Grazie della richiesta d'intervento e dell'attestato di stima che non credo di meritare.
Ciao
LuigiVPR: Benq W1070; blu-ray Samsung UBD-K8500; Hd-dvd Toshiba Hd-Ep35;ampli Denon AVR-X3500H; diffusori B&W serie 600S3; Tv Led Samsung 55NU8000; SkyQ; XBOX One X
-
16-11-2009, 17:50 #3
Grazie Luigi,la gelosia del primogenito in effetti e' un classico dal quale direi non si puo' prescindere...
Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection
-
16-11-2009, 18:07 #4
Ho avuto i tuoi stessi dubbi più o meno alla stessa età. In realtà io avevo anche il problema del lavoro di mia moglie (non le davano il part time, ha dovuto fare causa poi vinta 4 anni dopo) e lei non voleva, giustamente, rinunciare al lavoro. Non avevo parenti che potessero aiutarmi e mi sembrava assurdo allevare due figli con baby sitter
Conclusioni : abbiamo rinunciato. E' tuttora l'unica scelta della della quale mi pento
Se te lo poi permettere, per impegno, denaro e salute, non avere dubbi
Ciao
FrancoEmm Labs TSD1+DAC2/Basis 2200 sign. + calibrator /Graham Phantom /Lyra Titan/ Denon DBP-4010UDCI/ JVC HD 550/ Audio Research Ref 2 mk2 Audio Research Ref Phono / Rotel RSP1098 / Passlabs X250.5(f)Bryston 5BST(c,r) /Magneplanar MG 3.6R(f), MG-CC3(c), MG-MC1(r) /Velodyne DD12/ Othello schermo 100' /Cardas Neutral Ref / Blacknoise filtri/Pace dec HD /Stax Lambda Nova Sign.+SRM-T1S / Zecktor Mas 7.1 switch multich./ Logitech Harmony 1100 /Apple Imac +M2 Tech Hiface +EmmLabs DAC2
-
16-11-2009, 18:13 #5
Non esitare, vai tranquillo con il secondo. I figli sono sempre una gioia immensa, inoltre vedrai che compagnia che si faranno.
Io ho 3 figli, nati a distanza di circa 2 anni l'uno dall'altro. Sia io che mia moglie lavoriamo parecchio (è raro che riusciamo a rientrare prima delle 20), eppure ce la caviamo.
-
16-11-2009, 18:49 #6
Fallo, il secondo sarà minor motivo di stress perchè siete già collaudati
E poi non toglierti questa grande soddisfazione, questa gioia immensa, te ne pentiresti. In bocca al lupo alla tua famiglia.
-
16-11-2009, 18:54 #7
Ciao Giangi67, non avere dubbi :
fai felice tua moglie, fai crescere
il primo più equilibrato, più generoso,
altruista e meno solo e "viziato",
vivi tu stesso nuovamente le gioie
della prima volta ,ma con più consapevolezza,
più tranquillità ed eperienza.
E' vero i figli dopo il primo crescono
più facilmente, ma il vero motivo è
che sono i genitori ad essere migliori.
Riguardo ai problemi, sono forse anche
peggio di quel che paventi giustamente
anche tu, ma ti ripeto non avere dubbi,
te ne pentiresti tutta la vita.
Quando luipic dice :
"Detto questo 1+1 non fa 2, ma è peggio... "
ha sicuramente ragione, ma è assolutamente
vero anche il contrario in cento altre
occasioni, cioè che 1+1 non fa solo 2 e rotti.
ma può fare per fortuna anche 1 e mezzo,
se mi concedi la metafora "aritmetica".
Io e mia moglie non torneremmo mai indietro,
anche se ogni tanto nei momenti più incasinati,
ci diciamo ridendo :... ma chi ce l'ha fatto fare
(sottinteso il secondo)!!.....
2 consigli pratici, se posso:
1) parola d'ordine : organizzazione
(parlo facile io... in realtà l'organizzatrice
è quella santa di mia moglie)
2) se già non ce l'hai, comprati un mezzo
capiente all'altezza delle nuove esigenze...
ogni trasferimento è un trasloco......
CiaoFabio
P.S.: visto che siamo sul forum di AV,
volevo comunque suggerirti un film
da vedere su SKY HITS HD, è bellissimo....
mi stai leggendo nel pensiero......
-
16-11-2009, 20:33 #8
A me avevano detto che 1+1 faceva 11
... per fortuna non gli ho dato retta. Giangi: avevo i tuoi stessi dubbi, la prima bimba mi aveva letteralmente "prosciugato" quindi ero terrorizzato all'idea di ripetere l'esperienza. Non ti dirò che è è stata una passeggiata in assoluto, ma sicuramente lo è stata rispetto alla prima. Mi dicono che con i maschietti è un po' più difficile, perchè si legano molto alla mamma e soffrono la gelosia del fratellino o sorellina. Nel mio caso, con due bimbe, questa cosa non è minimamente successa.
Sicuramente non ripeterai gli errori precedenti (eccessiva apprensione, inesperienza etc.) e tutto filerà via più tranquillo (e si: avrai anche più tempo per te, rispetto al primo) però, ovviamente, metti in conto anche qualche altra nottata in bianco & similari. Alla fine non te ne pentirai.
Poi, considera anche che quando saranno cresciuti saranno in due, si aiuteranno, molte cose saranno molto più semplice (i figli unici vanno impegnati giorno per giorno, i fratelli si completano e fanno compagnia a vicenda).
Insomma: vai, non aver pauraSANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
16-11-2009, 20:35 #9
Caro Giangi, non ci pensare neanche un attimo e vai tranquillo: farà bene a te, consorte e figlio presente, senza dubbio.
Vpr: JVC RS 2000 - BD PLAYER: Sony UBP-X800M2 - Media Player: APPLE TV - Sintoampli: DENON AVC-X4700H - NAS: Qnap TS-451+
-
16-11-2009, 21:48 #10
Giangi...
a sto punto sono convinto che non verrai mai piu a trovarmi o forse verrai quando i vpr 8k a led si troveranno nei supermercati
Poi consentimi..... ma possiamo noi, sbroccati per definizione, darti un consiglio del genere?
Ogni famiglia e' un caso a se stante.
Nessuno di noi puo darti le certezze che tu e la tua signora state cercando e solo scavando in voi stessi, potrate stabilire se e' la cosa giusta da fare.
Ad ogni modo, in bocca al lupo, vi faccio i miei migliori auguri con la convinzione che farete la giusta scelta
Eppoi come si dice, auguri e figli maschi
Con simpatia
Mimmo
ps
dimenticavo... ho due maschioni e ne vado fiero
-
16-11-2009, 23:13 #11
Ciao GIANGY67...per cominciare una simpatica tiratina d'orecchie
. Che significa "tempo libero"...impossibilità di fare tante cose"...Per i figli si fà questo e ben altro.
Le gioie che danno (per me, almeno è così
) compensano abbondantemente la fatica e le preoccupazioni quotidiane. Ho 47 anni e 2 anni fà mia moglie ha messo alla luce il nostro adorato secondo figlio, credimi...sprizzo gioia da tutti i pori
. Figurati che spesso mi soffermo a guardarli mentre dormono, quasi in adorazione (scusami per il termine un tantino esagerato..)....troppo bello! Purtroppo l'età avanza e non possiamo mettere in cantiere il terzo. Voglio che i miei figli conoscano un Padre non un nonnetto
...altrimenti...
Non pensarci due volte...agisci e basta!
Un saluto affettuosoSala Cinema: Vpr crt Sony 1271q – Schermo 3x1,65 Bianco ottico Peroni- Player Pio DV600, HDDVD Toshiba HD-E1 , B-ray Philips Fidelio BDP9700 – Ampli Stereo Aeron A4 (n. 3) – Diffusori Front. Ciare PR020, Cent. 2 Munis , Post. Technics – Sub. Trentino - Cavi autocostruiti - HDFury .
-
17-11-2009, 06:47 #12
Member
Vai traqnquillo giangi........non pensarci due volte.............che il tempo corre..........io ho rinunciato volentieri a molte cose............ma ho anticipato la questione figli.........un babbo vecchietto non mi è mai piaciuto
-
17-11-2009, 07:09 #13
Giangi, vai tranquillo : se puoi/potete non esitare e fatevi questo grande regalo, ma fatelo in fretta.
I miei due figli sono diventati "grandi" troppo in fretta (21 il maschio e 16 la femmina), gli anni sono passati molto velocemente e nonostante fossimo ancora giovani, ci stiamo praticamente ritrovando nuovamente "soli" in casa
-
17-11-2009, 07:17 #14
Originariamente scritto da GIANGI67
il secondo non significa raddoppiare gli impegni, e' tutto un altro mondo, direi quadruplicare.
se uno riesci a gestirlo, con due devi rabboccarti per bene le maniche ad iniziare dalla mattina quando devi prepararli.
in compenso i figli, uno due tre o piu' sono il dono piu' bello che si puo' ricevere e tutti i sacrifici e le rinunce che siamo costretti a fare per loro sono sono un ago in un pagliaio se confrontati ad un loro sorriso.
p.s. mi sa che giangi67 nel prossimo futuro la sera vedra' poca televisione!
ciao !Ultima modifica di RX360; 17-11-2009 alle 07:30
tv samsung 65 es8000 vpr: JVC HD 550- pre Onkyo sc 5507 - finale Rotel 1095 - sorgenti: denon bd 3800 - ps3 - popcorn A 400 - wd live tv-skyfobox myskyhd - vantage 7100hd - II tv pioneer 507 xd - diffusori: b&w nautilus 803- centrale htm3s - sw velodyne spl 1200 - rear b&w wm6 - - htpc: i7 920 -ssd Intel X25mg2 - Nas Synology 1511+ 10 Tera
-
17-11-2009, 07:19 #15
Ho due figli.
Posso dirti che sara' dura, non c'e' niente da fare. Detto questo procedi, fallo per te per tua moglie ma soprattutto per il primogenito.
Due genitori, nonni, amici e parenti sono sempre troppi per un figlio solo, ti crescerebbe viziato anche senza tue colpe evidenti.
L'unica cosa tassativamente da evitare e' fare il secondo figlio nella speranza di aggiustare un matrimonio che scricchiola, sarebbe la fine.
Se invece come penso hai una famiglia serena non c'e' nessun problema che non si possa superare.
Facci sapere come lo chiamerai, tanto ha gia' deciso tua moglie anche per tePanny 500 user