|
|
Risultati da 241 a 255 di 371
Discussione: Aiuto scelta condizionatore
-
26-06-2011, 17:27 #241
Senior Member
Mi serve un climatizzatore per rinfrescare stanza piccola ma abbastanza assolata
Salve mi serve un climatizzatore per raffedamento giorno e notte nei mesi estivi, non so se 7000bt o 9000btu per stanze piccola ma abbastanza assolata che ha un terrazzo che in pratica affaccia sulla costa vesuviana.
Ora ansdrebbe a sostituire un de longhi il cui motore dell'unita' esterna non funziona piu',molto vecchio che pero' mi e' parso sempre fare un po' troppo freddo pero' essendo di 12 anni fa ovviamente non era perfetto.
Questa e' una piantina approsimativa come vedete il letto e' rappresentato da quel rettangolo con "duepunti" e si trova di fronte alla parete dove c'e' il cliamtizzatore (linea retta), il letto posso metterlo anche in posizione obliqua , quello che mi itneressa e' che il gettito non vada addosso, quindi deve andare in basso magari perpendicolarmente allo stesso climatizzatore anche se e' impossibile e a destra del climatizzatore
;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
;____
;
;
;
;:::::
;
;
;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
Come vedete la stanza e' rettangolare, c'e' il letto e poi il condizionatore sulla parete di fronte, come detto il letto puo' essere messo anche obliquo.
Ora avevo puntato al Panasonic RE9JKE che si trova a 550 euro, solo che ho visto che ha un EEr un po' basso, pero' mi e' stato spiegato che se uso il RE9JKE ad una temperatura di media di 25 gradi di giorno e notte a bassa ventilazione, lil consumo e' bilanciato con modelli di fascia piu' alta come gli Etherea sempre Panasonic o i Fujitsu che hanno EER oltre i 4, e la stanza sarebbe ugualmente rinfrescata bene.
Vi risulta?
Cnsa mi consigliate?
Come vedete il RE9JKE risulta avere caratteristiche inferiore su EER, filtri, e poco altro pero' anche una capacita' di deumidifcazione maggiore e circolazione dell'aria (e' un effettivo vantaggio quest'ultima specifica?)
Fujitsu - Mono inverter 7000 AOYG07LEC/SYG07LEC
Panasonic - Mono inverter 9000 CS-RE9JKE-1/CU-RE9JKE-1
Panasonic - ETHEREA XE7JKE 7000 Btu/h silver
Prezzo 650,00 553,00 633,00
Classe di efficienza energetica A/A A/A A/A
Potenza (Btu/h) 7000 9000 7000
Tecnologia Inverter Energy Saving si si si
Colore unità interne bianco bianco silver
Potenza frigorifera (kW) 2.10 0,90-3,00 0.70-2.40
EER 4.47 3,56 4.36
Potenza riscaldamento (kW) 3.00 0,90-4,10 0.70-4.00
COP 4.55 4,02 4.41
Potenza assorbita in raffreddamento (kW) 0.47 0,190-1,000 0.17-0.58
Potenza assorbita in riscaldamento (kW) 0.66 0,170-1,150 0.16-1.020
Rumorosità unità interna min db(A) 21 22 20
Rumorosità unità esterna max db(A) 47 47 45
Circolazione dell'aria (m3/h) 750 828 684
Capacità deumidificazione (l/h) 1.1 1.4 1.3
Radiocomando giornaliero si si si
Radiocomando settimanale no no no
Dimensione unità interna (a x l x p) mm 260x790x198 290x848x204 290x870x204
Dimensione unità esterna (a x l x p) mm 540x660x290 540x780x289 540x780x289
Dimensione attacchi liquido/gas (pollici) 1/4 e 3/8 1/4 e 3/8 1/4 e 3/8
Massima lunghezza tubazioni (mt.) 20 15 15
Funzione riscaldamento in pompa di calore si si si
Sistema purificazione aria Ion Super Alleru Buster Patrol + E-ion
PS: ultima domanda, visto che l'unita' esterna va messa nella stessa posizione dove stava l'unita' del d longhi, si tratta di un posto molto esposto alle intemperie, come posso fare per proteggerla visto che secondo me si e' rotto il de longhi proprio per questo?Ultima modifica di Leonid; 26-06-2011 alle 21:18
-
26-06-2011, 19:45 #242
Originariamente scritto da RX360
TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
26-06-2011, 19:58 #243
@Leonid
con le macchine ad inverter anche se prendi un condizionatore leggermente sovradimensionato non hai riscontri negativi (li avresti con un on/off che, piuttosto che sovradimensionare, conviene leggermente sottodimensionare...se non trovi la taglia "giusta"). Probabilmente anzi arriveresti più rapidamente alle condizioni di comfort che desideri.
Molti costruttori poi hanno le unità interne da 7kBtu praticamente identiche a quelle da 9kBtu.
Purtroppo le condizioni di installazione non sono ideali per evitare fastidi. Puoi solo orientare i deflettori (quelli motorizzati larghi come tutta l'unità interna) verso il basso, e le alette per l'orientamento in verso orizzontale, verso destra. Mettere il letto in obliquo servirebbe a poco.
Potresti provare anche a tenere i deflettori orizzontali in maniera da tenere il lancio dell'aria fredda parallelo al soffitto e vedere se riesci a rinfrescare grazie all'effetto induttivo di tale corrente d'aria fredda sull'aria ambiente, sperando che il lancio sia sufficiente per evitare si sentire la corrente fredda piombarti proprio sul collo. Si tratta di fare delle prove e trovare la condizione per te migliore.
Per quanto riguarda la collocazione, le unità esterne sono generalmente testate dai costruttori in condizioni ben più critiche rispetto a quelle ordinarie (parlo ovviamente di costruttori "seri" e non di cineserie varie...), tant'è che le uniche cose capaci di fare realmente danni sono la salsedine, che corrode le alette di alluminio, e la grandine, che le ammacca e diminuisce il passaggio dell'aria, aumentando le temperature di lavoro.
Puoi comunque proteggerla con una scossalina zincata, o inox, che puoi fare realizzare da un lattoniere e che non ti compromette la corretta "respirazione" dell'unità esterna.TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
26-06-2011, 21:40 #244
Senior Member
1)Andy e gli altri vi chiedo alcune cose CORTESEMENTE, tra i tre modelli cioe' i due Panasonic e il Fujitsu per qualita' prezzo mi consigli il RE9JKE che online trovo a 550 euro comprese le ss su Unieuro?
2)Me lo consigli di prendere online, problemi di qualsiasi nAtura non ce ne dovrebbero essere, giusto non e' che mi arriva un prodotto usato o rotto??? Lo fare poi installare da un addetto che consiglia la stessa Unieuro (che pero' non ce l;ha in magazzino percio' lo prenderei online) della mia zona a 150 euro
3)Abbassare il deflettore manualmente in modo che il flusso sia verticalmente (quindi abbassarlo per 3.5/4 lasciando un piccolo spicchio aperto), puo' danneggiare il climatizzatore a lungo andare?
4)Per quanto riguarda le specifiche di maggior capacita' di deumidificazione e circolazione d'aria e' un effettivo vantaggio del RE9JKE?
5)La scossalina zincata quanto mi costerebbe tra manodopera e materiale?? Un RE9JKE quanti anni puo' durare, non certo 12 come il delonghi vecchio giusto?
-
28-06-2011, 20:05 #245
Advanced Member
Ragazzi chiedo aiuto.
Alla fine qualche dubbio mi era venuto sul fatto che il mio art cool non freddasse come lo scorso anno.
Ho controllato ora l'unità esterna dopo quasi 1 ora in modalità freddo a 21 gradi in cui mi aspettavo il salone abbastanza freddo e invece come da foto mi risulta che da quei due attacchi dei tubi del gas (scusate la terminologia spartana) goccia cosa ? Acqua , gas ? ....cos'è ?
il gocciolomento è molto lento, al tatto i bocchettoni sono molto freddi quasi ghiaccio.
Pensate sia il caso di controllare il caso o cosa ?
ecco la foto:
Sony 49XF9005 - Samsung 40C750 - TV LCD Toshiba 32WL58P - SkyQ
-
28-06-2011, 20:18 #246
Quella è solo acqua di condensa... Se ci fosse una perdita di gas sarebbe oleosa. Oltre ad avere anche un odore particolare.
Ma i filtri li hai per caso controllati?
-
28-06-2011, 20:34 #247
Advanced Member
i filtri dell'unità interna dici ?
li ho puliti verso aprile con semplice acqua dopo che durante l'inverno ho fatto dei lavori in casa ed ho protetto comunque per sicurezza l'unita interna con il telo trasparente...finiti i lavori ho tolto il telo, era gennaio, e poi ad aprile ho pulito i filtri.
Ora per controllarli mi serve una scala perchè il condizionatore ho potuto installarlo a 20cm circa sotto il tetto. so che forse andava messo più in basso ma è una storia lunga...e ripeto lo scorso anna l'ho installato a marzo 2010 e tutta l'estate sembrava di stare in siberia:
ecco una foto installato
http://img855.imageshack.us/img855/2834/28062011913.jpg
vado a dargli una controllata a questi filtri.... sull'unità esterna mi sembra tutto ok a parte quella condensa ? dici che è normale eh ?Ultima modifica di Dadoo; 28-06-2011 alle 20:43
Sony 49XF9005 - Samsung 40C750 - TV LCD Toshiba 32WL58P - SkyQ
-
28-06-2011, 20:40 #248
Beh, mi sembra un pochino tanta... ma probabilmente è sintomo che la temperatura esterna è veramente alta. Quando fa' caldo come in questi giorni e l'umidità nell'aria è molta i condizionatori lavorano al limite. Se non ricordo male sono in grado di abbassare la temperatura di 8-10 gradi. Se chiedi di più credo che sia difficile che ce la possa fare...
-
28-06-2011, 20:49 #249
Advanced Member
un pochino tanta a cosa ti riferisci ? alla condensa che tu dici ?
bhe! da me è vero che fa caldo, ma l'umidità rispetto allo scorso anno è niente finora... la casa era un forno l'anno scorso....ed il condizionatore in deumidificazione andava alla grande.
non è che gli stia chiedendo chissà cosa....
forse sono io che ho percezioni diverse.... forse dovrei solo attendere e riutilizzarlo in deumidificazione come ho fatto lo scorso anno.... solo che ricordo che lo scorso anno dovevo spegnerlo anche perchè era abbastanza fredo...adesso invece lo tengo accesso però bho !
controllo sti filtri e vi faccio sapereSony 49XF9005 - Samsung 40C750 - TV LCD Toshiba 32WL58P - SkyQ
-
28-06-2011, 21:00 #250
Sì intendevo la condensa... Da quello che mi dici sembra che ci sia un calo di rendimento. Se non funziona affatto potrebbe anche essere altro, ma se il rendimento è sceso probabilmente la pressione interna al circuito non è più quella ottimale. Mi è capitato spesso che succedesse quando si fa' l'inversione di ciclo tra caldo e freddo. In quel caso viene alla luce la mancanza di gas, che d'inverno non si nota perché i condizionatori sono più efficienti quando scaldano.
Ti faccio presente che però non sono un tecnico e ho solo un po' d'esperienza perché davo una mano ad un amico che lo fa' di mestiere...per cui prendi quello che dico con le pinze. In ogni caso se le resa non è quella che avevi, qualcosa che non va' ci sarà...quindi credo che per toglierti i dubbi dovrai chiamarlo il tecnico... Sempre che non sia per i filtri, è chiaro...
-
28-06-2011, 21:20 #251
Advanced Member
ho controllato ora i filtri, anzi l'unico filtro perchè è un pezzo unico ed è pulito, senza polveri o ostruzioni varie. mha! proverò a sentire al limite il parere di un tecnico... magari ci fosse anche la possibilità di far controllare anche la pressione dell'impianto.
Per cronologia storica ti dico che l'anno scorso abbiamo fatto l'errore di lasciarlo accesso in deumidificazione con una bottiglia da mezzolitro di plastica a fare da raccolta scolo acqua... dopo poco ci siamo accorti che cadeva l'acqua dal lato sinistro dell'unita interna bagnando il pavimento.
tolta ovviamente la bottiglia d'acqua è scolata tutta l'acqua nel tubo di scarico ed ha funzionato per tutta l'estate scorsa alla grande.Sony 49XF9005 - Samsung 40C750 - TV LCD Toshiba 32WL58P - SkyQ
-
28-06-2011, 21:33 #252
no, quello di sicuro non c'entra. Capita che succeda anche senza la bottiglia
Io ci metto delle retine sul tubicino per evitare che entri qualcosa e si ostruisca.
-
29-06-2011, 08:06 #253
Senior Member
se ci fosse un termometro con cui fare i riferimenti sarebbe meglio...
magari il fatto che non ci sia ancora il caldo massimo fuori ti fa proprio sembrare che entrando non si "geli" come l'anno scorso.
ps: ma l'UE non è troppo vicina al muro?PF9986 & KLV-S26A10 ; RHT498H ; TX-SR601 ; KHT1005 ... (roba vecchia)
-
29-06-2011, 11:32 #254
@dadoo
E' perfettamente normale. Attraverso quei rubinetti passa refrigerante in forma di vapore, e quindi freddo. Con l'aumentare dell'umidità contenuta nell'aria, e con la temperatura dei rubinetti inferiore alla "temperatura di rugiada", l'umidità contenuta nell'aria ci condensa sopra e gocciola. Se estraii una bottiglia d'acqua dal frigo e la metti fuori, vedrai che dopo un po' la superficie della bottiglia apparirà umida: è esattamente lo stesso principio
@leonid
fai delle domande a cui trovo difficoltà a risponderti: molti dei parametri cui fai riferimento per quello che riguarda il condizionatore non sono certificati e sono scritti nei cataloghi facendo riferimento a condizioni diverse o comunque non direttamente confrontabili. Affidati a marche conosciute e con assistenza vicina a dove vivi...è solitamente la scelta migliore.
I deflettori sono motorizzati: vanno azionati col telecomando e non vanno assolutamente forzati oltre le posizioni previste. Da evitare assolutamente la completa chiusura dei deflettori a condizionatore in funzione.
Scossalina: costo della lamiera zincata all'ingrosso=una stupidaggine. Costo del taglio, della piegatura, dell'eventuale verniciatura e del fissaggio a muro....dipende dal lattoniere. Devi necessariamente informarti direttamente.
Quanto dura un condizionatore? Dipende da quanto sei fortunato e da quanto bene ti fanno l'installazione. Ricorda che i guasti all'elettronica sono sicuramente più frequenti rispetto a quelli della parte frigorifera/meccanica. Ci sono in giro split ancora funzionanti anche con più di vent'anni alle spalle...TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
29-06-2011, 12:00 #255
Advanced Member
Originariamente scritto da andybike
Ho chiamato comunque la ditta installo.it che è quella che tramite il centro commerciali mi ha installato il condizionatore. anche loro mi hanno detto che è normale le goccie sui bocchettoni, mi faranno chiamare da un tecnico per capire se puo' dipendere dall'installazione e controllo gas oppure dal condizionatore stesso.Sony 49XF9005 - Samsung 40C750 - TV LCD Toshiba 32WL58P - SkyQ