Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Tic tac tic tac...

Tic tac tic tac...

Questo sento durante la proiezione dei film. A intervalli completamente random sento dei tic/tac provenire dal finale (il pre mi sembra lo faccia solo all'inizio quando inizia la traccia audio). In un paio di ore di film ne sento 4/5, so che sono i relè. Ma e' normale questa frequenza? Fin quando ci sono scene con volume alto non me ne accorgo ma in scene di dialogo lo trovo piuttosto fastidioso sentire una volta ogni tanto questi tic/tac. Che dovrei fare?
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

Il mio pre le fa solo quando cambia traccia audio....ma mai durante la visione continua.....mi pare strano....
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
    Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
    Home Teather: Bose LifeStyle 650

Infatti non mi sembra sia il pre. Ma il finale. Poi potrei sbagliarmi. Che prove potrei fare senza mettere l'audio a tutto volume? Sembra strano anche a me boh
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

Potrebbe essere un problema di sensibilità alla corrente elettrica, a volte quando non è stabile a 220 volt potresti sentire questi rumorini.
    A me con il tv ad esempio succede proprio cosi'

Prima con il mio vecchio sintoampli non lo faceva. Forse mettendo pre più finale sempre nella stessa presa potrebbe causare problemi. Quindi e' possibile che ciò avvenga solo con volumi alti? Ora riprovo, ma non mi sembra che a volumi medio bassi mi dia questi tac.

Citazione Originariamente scritto da Gaara80 Visualizza messaggio
    Prima con il mio vecchio sintoampli non lo faceva. Forse mettendo pre più finale sempre nella stessa presa potrebbe causare problemi. Quindi e' possibile che ciò avvenga solo con volumi alti? Ora riprovo, ma non mi sembra che a volumi medio bassi mi dia questi tac.
    Ci sono tre cause, se di problemi di corrente si tratta
    1) controlla la ciabatta o presa di corrente
    2) a volte come ti dicevo la corrente non è costante ma questo dipende dalla centrale elettrica vicina a casa tua, dovresti capire se i "tic" li senti sempre oppure solo in alcune circostanze, solo in qualche giornata
    3)controlla che il cavo di alimentazione sia saldamente inserito nell'amplificatore

Allora ora sto provando. Con volume basso e sorpresa i tac provengono dalla tv che sta spenta. Pero sta in corrente nella stessa presa del pre e del finale. Dopo provo a cambiare presa per il tv e magari stacco proprio la spina. Stranissima questa cosa pero'.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Se il ticchettio proviene senza ombra di dubbio dal finale l'unica sorgente dovrebbero essere i relè posti sull'uscita di potenza, controllati dall'eventuale circuito anti-bump e da quello per la protezione degli altoparlanti in caso di guasto dello stadio finale.

Il loro intervento però è direttamente sul segnale di uscita per cui oltre a sentire il ticchettio dovresti contemporaneamente avere anche una breve mancanza di audio, cosa che mi sembra non sia avvenuta.

Anche nell'improbabile caso delle ventilate anomalie della rete elettrica (che dovrebbero essere abbastanza elevate per provocare simili risultati e, pertanto, avvertibili anche nelle altre apparecchiature) ci dovrebbe essere una interruzione avvertibile dell'audio.

La cosa mi sembra molto strana, esclusi gli eventuali relè (non è detto che ci siano, le protezioni potrebbero essere del tipo interamente elettronico) in un finale non mi viene in mente altro che possa generare quel genere di rumore.

Verifica meglio tutte le circostanze.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ti ringrazio. Ma poco sopra ho scritto che i tac provengono dalla tv spenta. Sto facendo delle prove ora.

Tra l'altro ho anche il sospetto che a volume più alto la frequenza di questi tac aumenta. Ripeto per ora la tv sta nella spina a muro (una cassettina derivata) e e nella seconda spina della cassettina ho una scarpetta con tre prese dove sono collegati il pre e il finale. Dopo proverò a mettere la presa del tv in un altra presa e vedere. Anche se sono tutte cassettine derivate da un paio di prese a muro. Al massimo tolgo proprio la corrente al tv. Ah la tv e' collegata al pre tramite hdmi anche se uso di solito il vpr.
    Ultima modifica di Gaara80; 11-09-2012 alle 13:42

allora è il tuner dtt che si accende e cerca gli aggiornamenti, lo fa anche il mio plasma panasonic
    Mansarda HT VPR: Epson-TW9400, Schermo: ScreenLine Inceiling 16:9 244, Plasma: Panasonic 50ST60, Sintoampli: Onkyo TX-SR875, Finale: Yamaha MX-600, MediaPlayer1 Fire Stick 4X Max, MediaPlayer2: Mede8er 600X3D, Lettore BD: Panasonic BDT130, Consolle: Sony PS4, Frontali: ESB 7/08 II, Centrale: KEF 200C, Surround: Definitive Tecnology Mythos XTR-20BP, Salotto Plasma: Panasonic 42PX8, Dvd: Pioneer DV-410V, MediaPlayer: Mede8er 400XMini, Sintoampli: Denon AVR-X2100, Consolle: Sony PS3, Frontali: KEF iQ3

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •