Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Regole grammaticali della lingua italiana

apprezzo l'indicazione, ma a qual uopo?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Probabilmente vuole essere un contributo a cercare di limitare il dilagare degli strafalcioni che si leggono sempre più sovente anche in questo Forum.

Esiste già da tempo un ottimo contributo di Obiwankenobi (riportato anche nella mia firma: "Povero italiano") con alcune regole minime per far comprendere che l'italiano non è quello degli SMS (molte volte neanche quello che si sente in TV).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie, d'ora in poi prima di pubblicare un qualunque post sul forum verificherò sul portale Treccani e sull'altro link la correttezza delle parole e delle frasi da me scritte.
    Onde evitare errori diversi da quelli grammaticali procederò altresì ad un'attenta analisi logica delle varie frasi.
    Un contributo fondamentale il tuo, grazie.
    Ultima modifica di marco00; 05-11-2012 alle 13:01

Credo che nella maggior parte dei casi la cosa sia inutile, si presume che tutti siano in grado di scrivere in un italiano mediamente corretto.

Ci può scappare qualche virgola in più o in meno, qualche "te" al posto di "tu" oppure un "a me mi", ma nel complesso il discorso poi fila via liscio.

E' però innegabile che vi siano molti casi, purtroppo in aumento, di interventi scritti senza il minimo rispetto per le regole più comuni della sintassi, dell'ortografia, direi del buon senso, molte volte di difficile lettura o quasi incomprensibili.

A parte la strage dei congiuntivi (congiuntivo? Che roba è?), c'è gente che riesce a scrivere 30 righe senza inserire una virgola, men che meno un punto, altri che, invece, forse per compensare, inseriscono la punteggiatura come se fosse sparata con un fucile a canne mozze: ndo cojo, cojo.

Sicuramente poi fa fine usare termini da sms, "k" e "x" in abbondanza, forse fa "figo", forse si ritiene che scrivere in normale italiano sia una cosa ormai superata, magari da vecchi, se è così allora ho almeno un motivo di rallegrami per il fatto di essere "vecchio".

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Va bene La elena, direi che può bastare a questo punto, grazie.
    Dubito che chi scriva post a mo di sms non conosca l'italiano e le regole di analisi logica e grammaticale della nostra lingua, ne chi non inserisce virgole lo faccia per mancanza di cultura linguistica e/o di costruzione della frase.
    Sinceramente penso che nemmeno un solo utente del forum nell'eventuale dubbio di scrivere frasi non corrette si sincererà di eventuali errori leggendo i link riportati in questa, a mio modesto avviso ovviamente, assolutamente inutile discussione.

mi sembra che la richiesta di scrivere come si parla, senza eccessive abbreviazioni, utilizzando una corretta punteggiatura ed un linguaggio facilmente comprensibile sia già stata fatta e rifatta.
    Credo invece che chi non utilizza correttamente i congiuntivi forse lo faccia per una non grande conoscenza e padronanza dell'esatta costruzione della frase e magari per la mancanza di una cultura linguistica, ma sono sicuro del fatto che chi non utilizza correttamente i congiuntivi mai si metterà a leggere i tuoi link.
    Ma ovviamente se ti senti di continuare ad insegnarci come fare a scrivere e parlare, fai pure, ma forse sarebbe più consono continuare questo tuo mini-corso qui:
    http://www.accademiadellacrusca.it/index.php
    magari anche li c'è un forum dove la prosecuzione di questo discorso potrebbe forse trovare un contesto ideale e più consono.
    Grazie ancora per questo assai prezioso contributo
    Ultima modifica di marco00; 05-11-2012 alle 13:00

grande Ele!
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

@cat

@ Marco00
    Citazione Originariamente scritto da marco00 Visualizza messaggio
    direi che può bastare a questo punto, grazie.
    Poichè questa è la Sezione Altri Argomenti non c'è alcun problema a trattare l'argomento in questione.

Se verifichi vedrai che in questa Sezione si sono trattati argomenti ben più strani, a volte quasi assurdi, rispetto a questo sulla lingua italiana, eppure nessuno ha trovato da ridire, se l'argomento interessa si segue, altrimenti si evita di entrare e, cosa più importante, non si invita a desistere, questo, eventualmente, è compito dei Moderatori.

se ti senti di continuare ad insegnarci come fare a scrivere e parlare, fai pure
    Bastava allora scrivere solo questa riga, era inutile scrivere tutto quanto la precede.

Ciao

Cara La Elena, benché anch'io m'impegni a scrivere sempre correttamente, trovo un po' spocchiosetto il tuo elogio dell'ortodossia grammaticale e dello stile forbito. Va be così?

Altra cosa è la punteggiatura, come ha già sottolineato nordata. Leggo spesso cose incomprensibili e ambigue perché non si vedono virgole manco a farle col pennarello sullo schermo! Non è questione di eleganza, è che non si capisce cosa uno voglia dire. Tanta gente non si rende conto che la punteggiatura è fondamentale per capire. Si può capire a senso un testo del tutto sgrammaticato di un non madre-lingua alle prime armi, ma quando un italiano non mette una virgola e ci sono cinque righe tra un punto ed un altro....
    Ultima modifica di gius76; 05-11-2012 alle 13:23

Non discuto sulla liceità o meno dell'argomento trattato, mi sembra un pò arrogante e spocchiosetto il tutto, questo il motivo della mia risposta. Mi scuso ma abitualmente sono prolisso e poco sintetico nel discutere, da qui la mia lungaggine discorsiva per esprimere un concetto che forse altri riuscirebbero a riassumere in meno parole. Ciao.
    Ultima modifica di marco00; 05-11-2012 alle 13:31

Anche da parte mia: vai Elena, continua così.

Aggiungo che di solito chi omette le virgole evita anche di andare a capo. Quando vedo certi mattoni desisto dalla lettura.
    Ma la più bistrattata è la H: "ai visto", "hai miei tempi", ecc...
    Ultima modifica di Alyosha; 05-11-2012 alle 13:35
    VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito

Alyosha

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •