|
|
Risultati da 16 a 26 di 26
-
13-08-2013, 09:17 #16
Sospeso
- Data registrazione
- Oct 2006
- Messaggi
- 1.512
mi sa che ha ragione duramadre.... se ci fossero anche altre cose che non ti fanno "amare" la tua soluzione abitativa, valuta serissimamente di cambiare casa! L'isolamento acustico, quello efficace(!), va progettato e realizzato in fase di costruzione.
I consigli sono ottimi, ma rischi comunque una scarsa efficacia in relazione alle tue aspettative. Se la tua casa è in uno di quei vecchi stabili, definiti storici ma che sono in fondo solo vecchi, allora ti accingi a combattere una guerra persa in partenza....
-
13-08-2013, 13:42 #17
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2009
- Messaggi
- 1.397
E' triste pensare che si arriva a cambiare casa per colpa degli ignoranti, basterebbe un pò di educazione e buon senso!
-
18-11-2014, 17:59 #18
Senior Member
- Data registrazione
- May 2010
- Messaggi
- 555
qualcuno ha mai provato con lavori di insonorizzazione del soffitto??
stavo pensando di affidarmi a qualche ditta ma vorrei avere prima un riscontro da parte di qualcuno che ci è gia passato!!
il mio problema è i rumori in camera da letto provenienti dal piano di sopra, loro mi hanno proposto un controsoffitto acustico!!
-
18-11-2014, 23:48 #19
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2012
- Messaggi
- 671
Io rimango per la più economica lamina di piombo linkata in prima pagina. Coperta dal cartongesso e intonaco quindi non pericolosa per la salute.
scrivo da un diavolo di tablet. Qualche strafalcione in battitura scappa. Se leggete potete anche interpretare
-
19-11-2014, 15:41 #20
Senior Member
- Data registrazione
- May 2010
- Messaggi
- 555
mi hanno suggerito di fare un controsoffitto da circa 10 cm con dentro pannelli di lana di roccia da 6 cm e chiudere il tutto con cartongesso + lamina di piombo da 2mm.
la domanda è.. funziona e quanto per insonorizzare il soffitto??
altra cosa leggevo che molti erano titubanti nel mettere lana di roccia e piombo in camera in quanto tossici e non adatti a dormirci!!
potete aiutarmi?? grazie
-
19-11-2014, 16:55 #21
Sicuramente attenua, dipende poi da cosa si intende per "insonorizzare".
Nel senso più esteso e completo si intende isolare completamente per e per tutte le frequenze udibili dai rumori esterni (o viceversa: l'esterno dai rumori prodotti internamente).
Con i lavori proposti si attenuano molto i rumori a media ed alta frequenza, ad esempio il rumore da calpestio o caduta di oggetti, ovvero i classici rumori prodotti da normale attività casalinga, servono molto poco per non dire nulla per le frequenze basse e bassissime, quindi in caso di musica a livello alto tutto il boom-boom, tanto per intenderci, si sentirà ugualmente.
Il punto è sempre "cosa" si vuole attenuare e di "quanto", una ditta seria ed esperta di tali interventi ti indicherà la gamma di frequenza garantendoti, per iscritto, anche una attenuazione di tot dB a seconda delle frequenze.
Per quanto riguarda il piombo, sì, hanno ragione, se tu ogni sera di metti a leccarlo avidamente ed a strofinarlo continuamente a mani nude e per un po' di anni, prima o poi è probabile che risulterai affetto da saturnismo, stesso discorso per la lana di vetro o di roccia, non è il caso di manipolarla continuamente a mani nude, magari, usarla per farci una coperta
; per usi normali non ci sono problemi, le precauzioni, che si limtano all'uso dei guanti e di una mascherina, sono rivolte agli addetti ai lavori, che la producono e ci lavorano a contatto per otto ore al giorno 5 o 6 giorni alla settimana.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-11-2014, 17:34 #22
Senior Member
- Data registrazione
- May 2010
- Messaggi
- 555
grazie per la risposta
noi siamo disperati con quelli del piano di sopra che la mattina di sabato e domenica alle 8.00 cominciano a fare le pulizie, quindi rumore da calpestio, caduta di oggetti, spostamento di sedie e oggetti, aspirapolvere, ecc..
per questi la riuscita è totale con quel tipo di lavorazione lanaroccia + piombo??
-
19-11-2014, 22:50 #23
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2012
- Messaggi
- 671
Secodo me lo dimezzi giá col piombo, dico questo perché ho potuto constatare in una casa come la sua applicazione abbia reso silente il pianoforte del vicino con mio sommo stupore.
scrivo da un diavolo di tablet. Qualche strafalcione in battitura scappa. Se leggete potete anche interpretare
-
19-11-2014, 23:32 #24
Senior Member
- Data registrazione
- May 2010
- Messaggi
- 555
ma dai?? il cartongesso con il piombo ha solo 1mm di piombo
un foglio di piombo fa tutto questo??
-
20-11-2014, 09:55 #25
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2012
- Messaggi
- 671
Non so dirti quanto fosse spesso il suo piombo cmq non c era altro come insonorizzazione
scrivo da un diavolo di tablet. Qualche strafalcione in battitura scappa. Se leggete potete anche interpretare
-
20-11-2014, 23:43 #26
Senior Member
- Data registrazione
- May 2010
- Messaggi
- 555
il piombo da solo non ti faceva sentire piu rumori??
ci sono anche alcune ditte che fatto insonorizzazione, non so se qui posso fare nomi, sembrano professionali e facendo solo quello sicuramente lo faranno bene, ma sono un po titubante qualcuno si è affidato a ditte professionali per insonorizzare??