|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Cavo Samsung one connect
-
15-06-2015, 23:11 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2015
- Messaggi
- 0
Cavo Samsung one connect
Salve a tutti, è il mio primo messaggio in questo forum. Mi sono avvicinato al mondo dell'HT, e, consapevole che la scelta non sarà condivisibile da tutti, alla fine ho optato per la seguente abbinata: TV Samsung 55''JS 9000 abbinata a questo: http://www.samsung.com/it/consumer/t...m/HT-F9750W/ZF
La domanda è questa: siccome già in sede di costruzione della casa avevo tumulato i tubi corrugati, vorrei un vostri parere sulla fattibilità della di seguito descritta operazione.
Premessa: il citato tv Samsung alloggia parte dell'elettronica in un box separato dalla televisione, box a cui va collegata antenna, ampli,lettore DVD, USB... ecc ecc. Questo box è a sua volta collegato al monitor con un cavo proprietario Samsung (spina "one connect") presente all'interno della confezione del televisore.
Per quanto mi riguarda, il cavo "one connect" ha 2 difetti: è corto (il pezzo incluso è lungo 3 metri) e inoltre le spine "one connect" non passano per il tubo corrugato.
Ecco cosa vorrei fare: prendere un altro cavo identico, tagliare 2 spinotti e procedere ad una operazione di giunzione, saldando tutte le giunte delle anime di rame e coprendo ciascun filino, una volta fatta la giunta, con un pezzo di termorestringente schermato. così facendo avrei un cavo di 5 metri, che è ciò di cui ho bisogno.
Se ho detto una eresia (ci sono forti probabilità) vi sarei grato se me ne spiegaste le ragioni. E' sempre un buon momento per ampliare le proprie conoscenze...
Grazie a tutti
Stefa1975
-
15-06-2015, 23:38 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2008
- Messaggi
- 5.683
Non mi è chiaro il motivo per cui tu abbia bisogno di distanziare di 5 metri tv e box one connect, non puoi prendere dei cavi (HDMI, antenna, usb, ecc.) più lunghi se le "fonti" sono così distanti? Poi chi ti garantisce che la "modifica" funzioni? Dopo tutto è un cavo "proprietario" non standard, quindi se rovini qualcosa dove ne compri un altro?
Ps. Sul sito community Samsung hanno già chiesto qualcosa del genere.Ultima modifica di Nex77; 15-06-2015 alle 23:45
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
16-06-2015, 01:19 #3
La risposta di Samsung è molto chiara: 3 m. max e in ogni caso, pur rimanendo entro questa lunghezza un intervento sul cavo con giunte varie non è cosa semplice, ma foriera di possibili difetti (è un cavo in cui sicuramente transitano segnali ad Alta Frequenza, con tutte le problematiche che questo può comportare).
Ci sono molte probabilità che alla fine tu debba veramente "tumulare" il cavo che ottieni, ma nel senso corretto del termine."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-06-2015, 06:27 #4
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2015
- Messaggi
- 0
Innanzitutto grazie per le risposte. Avevo giá visto la discussione sul sito di Samsung, ma volevo un parere di fattibilitá. I 5 metri sono giustificati dal fatto che in casa avevo previsto giá in sede di edificazione il dislocamento di un mobile (poi realizzato su misura) in cui sarebbe stata alloggiata tutta l'elettronica. (Decoder, lett. blu ray, ampli... ecc) Voglio che la parete in cui applicherò la tv rimanga "pulita": solo il monitor. (Nel muro, dietro la tv avevo predisposto il tubo corrugato da cui farei uscire il cavo "one connect"). Il collegamento mobile-tv necessita di 5 mt di cavo, ecco il perché di tale misura. Chi mi garantisce che funzioni? Beh... É il motivo del messaggio... Magari qualche ingegnere elettronico che legge ha la risposta....
L'operazione la farei salvaguardando il cavo presente nella confezione tv, ossia comprandone un paio come ricambio. Chiaro che... Se non funziona... Li butto, senza tumularli :-), basta la differenziata.
Dando per scontato che nel cavo transitano segnali ad alta frequenza, e anche che il lavoro di taglio e cucito sará fatto a regola d'arte, cosa potrebbe succedere? (La risposta "prova e vedi" non necessita della consulenza del forum... :-D) Battute a parte, ringrazio tutti per l'attenzione.
Stefa1975
-
16-06-2015, 07:01 #5
Questo dovrebbe dare un'idea di cosa c'é lì dentro... Dovessi provarci io (ma non ci proverei!) partirei da qui. (Notare che uno dei 7 connettori non è RCA.)
Foto rimossa dall'autore - vedi post successivoUltima modifica di pace830sky; 17-06-2015 alle 05:51
-
16-06-2015, 09:50 #6
Quello non è il "One Connect Cable" ma un adattatore per i collegamenti AV (Vcomp - Component - Audio Stereo - Cuffie) che in alcuni TV Samsung sono raggruppati in un connettore simile al citato One Connect, che trasporta sicuramente ben altra tipologia di segnali.
Qui c'è un video di spiegazione, dove si vede sia il citato O.C.C. e poi anche il collegamento di questo adattatore:
https://www.youtube.com/watch?v=GWCQxilQwSw
Ovviamente non si può dire a priori se l'allungamento funzionerà bene, non funzionerà affatto o funzionerà così così, Samsung dice che non si deve fare pertanto non è possibile dare altra risposta, a meno che non trovi chi abbia già tentato questa soluzione, se non lo trovi l'unica soluzione è, ovviamente, quella di provare in proprio, compri 2 cavi e ti togli la voglia.
Poichè chiedi un parere più tecnico posso sicuramente dire che l'interruzione con relative saldature e modifica della geometria nonchè l'inserimento di un ulteriore spezzone andranno a modificare Impedenza e parametri RLC del cavo in modo non prevedibile e con risultati altrettanto non prevedibili."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-06-2015, 12:25 #7
Bannato
- Data registrazione
- Jan 2007
- Messaggi
- 18.641
Secondo me visto che hai queste esigenze hai comprato il tv sbagliato, dovevi prenderne uno senza box esterno. Non modificare il cavo, non solo rischi che non funzioni più bene il tv ma perdi anche la garanzia del tv in quanto lo hai collegato con un cavo non originale.
P.S. scusa se te lo dico, ma spendere una cifra simile per un HT Samsung lo trovo folle a quel prezzo potevi prendere qualcosa di serio in campo audio.Ultima modifica di Plasm-on; 16-06-2015 alle 12:27
-
16-06-2015, 14:32 #8
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2008
- Messaggi
- 5.683
A 'sto punto, se la modifica non dovesse funzionare o tu non volessi rischiare, comprati una staffa tv a pantografo e dietro al pannello predisponi una mensolina a muro sulla quale alloggiare il box one connect oppure lo attacchi con del velcro sul retro del televisore; i cavi di segnale li farai passare nel tubo corrugato e buonanotte.
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
16-06-2015, 17:28 #9
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2015
- Messaggi
- 0
Salve a tutti, Vado in ordine per non tralasciare nessuno di chi, gentilmente ha risposto. Partendo da Nordata, capisco perfettamente, bisognerebbe provare. Ho anche visto quanto costa "togliermi la voglia": un cavo one connect costa un centinaio di euro, e se non voglio sacrificare quello incluso nella confezione, ne dovrei comprare 2 (alias un duecento :-/). a seguito del tuo parere "tecnico" ho cercato di erudirmi in materia di cavi, e devo dire che è un mondo molto più complesso di quanto pensassi... il tuo post mi ha comunque aiutato.
@Plasm-on... Beh, in merito al TV non hai tutti i torti, ma... mi sono innamorato della qualità dell'immagine di quel modello e... l'ho comprato. Per l'HT... vedi, io non sono un patito/competente, e non avevo tempo/voglia di curare l'allestimento di un set più performante (cosa sicuramente possibile con quel budget)- in fondo credo che quell'HT sarà in grado di soddisfarmi, e non mi sono dovuto preoccupare che di sballarlo e montarlo (a dire il vero lo devo ancora montare, work in progress :-)
@Nex77: mi piacciono questi suggerimenti che sono animati da grande senso pratico mescolato ad inventiva. Oggi ho preso il supporto per la tv, e una valutazione sulla soluzione velcro verrà sicuramente fatta! Il pantografo lo escludo, vorrei lo schermo attaccato il più possibile al muro (tanto è vero che ho preso un supporto ultra slim). Per la soluzione velcro potrebbe aiutarmi lo schermo curvo. Solo una domanda: ma telecomando e box si devono "vedere" o il telecomando manda un segnale via radio? Oppure è ad infrarossi ma il ricevitore è nel monitor?
Ciao a tutti
Stefa1975
-
16-06-2015, 18:02 #10
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2008
- Messaggi
- 5.683
Penso che il ricevitore a infrarossi sia integrato nel pannello, in caso contrario credo ci sia anche un accessorio che fa da IR extender eventualmente. Inoltre dovrebbe esserci anche il telecomando smart control che, se non erro, funziona "guardando" la webcam integrata nel tv, oltre ai comandi vocali. Nel manuale a proposito dello smart control dice: Se l'abbinamento automatico tra Samsung Smart Control e TV non dovesse avvenire, puntare il dispositivo verso il sensore del televisore. Quindi credo proprio che il sensore sia nel pannello.
Aggiorno: l'infrarossi è nel pannello tv, stando a quanto dice questa pagina.Ultima modifica di Nex77; 16-06-2015 alle 18:05
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
18-06-2015, 11:59 #11
Bannato
- Data registrazione
- Jan 2007
- Messaggi
- 18.641
Il ricevitore IR è posizionato sulla cornice del tv e collegato al box tramite il cavo One connect. Quindi il box lo puoi posizionare anche dietro al tv senza problemi.
-
21-10-2016, 15:35 #12
Junior Member
- Data registrazione
- Sep 2012
- Messaggi
- 2
Ciao a tutti,
qualcuno ha avuto lo stesso problema di Stefa1975? Perchè io avrei la stessa problematica, ma non la necessità di avere un cavo lungo 10mt. Basta la lunghezza standard del cavo, ma devo farlo passare dal cavo corrugato del 2,5.
Grazie
Un saluto
Mick