|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Macchinettà caffé
-
19-11-2015, 13:50 #1
Junior Member
Macchinettà caffé
Spero di non essere troppo off thread!!
Cmq...ho acquistato una macchinetta nespresso Krups Inissia. Il caffé è buono: sufficientemente caldo e con buon sapore.
Esce, però, poco denso! La macchinetta, poi, gocciola a fine erogazione e ciò rende il caffè ancora più acquoso.
Secondo voi cambiando macchinetta si riesce, sempre con le capsuule nespresso, ad avere un caffé più denso?
In alternativa...consigli? Meglio trovare altri sistemi (cialde o macchine a braccio)?
-
19-11-2015, 14:26 #2
Senior Member
ciao
guarda... io l'anno scorso mi sono fatto una bella ricerca prima di acquistarla, alla fine per me le strade erano due:
se vuoi un vero caffè da bar, denso e molto buono, conviene una di quelle macchine da caffe, stile bar... quindi che macina caffè, che usa alte pressioni e tutto il resto... Insomma una vera macchina del caffè, il problema è che costa ovviamente tantissimo.
Io sono andato su quella a cialde della Illy con le cialde iperespresso, per l'esattezza questa qui rossa:
http://shop.illy.com/online/store/pi...perespresso_it
molto bella da vedere (ovviamente a gusto) certo un pò "gradina" rispetto a quelle normali della Nespresso o Nescafè
Ma il caffè è veramente buono, certo è mono marca, solo Illy, non so trovano aftermarket, e non si trovano neanche nei supermercati le cialde.
Le cialde le puoi acquistare o in negozi Illy della tua città, o grandi bar che hanno Illy come caffè... oppure molto meglio prenderle dal loro sito. Sono veramente veloci, e poi hanno un programma di Loyalty, tipo se già acquisti la macchinetta da loro (e ti regalano 108 capsule) ti danno X punti...
Insomma io mi trovo molto benecerto le cialde costano di più, tipo 47 cent a cialda, magari se ne acquisti in grandi quantità le paghi anche di meno... ma per 2 caffe al giorno, a casa, veramente buoni... il prezzo vale la candela
-
19-11-2015, 15:28 #3
Senior Member
Presupposto: sono napoletano e tremendamente esigente sul caffè:
D'accordo con Saint sulle macchine espresso tipo bar ma andrei sulla serie X1, anche se costano.
Sulla moka ti consiglio invece la moka Giannina, favolosa.
-
19-11-2015, 15:30 #4
Senior Member
-
19-11-2015, 15:37 #5
Senza se e senza ma la migliore che ho provato è la LAVAZZA A MODO MIO (un modello qualsiasi) con capsule Borbone (dai 20 ai 25 centesimi l'una).
Caffè ottimo e caldissimo, denso e cremoso (lascia la "camicia" sulla tazzina e lo zucchero non affonda subito) con un sapore persistente...è come prenderlo al bar.TV: Samsung Qled 75Q7FN - BD Player: HTPC - Audio HT: Samsung Soundbar N650
-
19-11-2015, 17:51 #6
Senior Member
Lo prendo tutti i giorni a lavoro il Borbone in capsula con quella macchina e sebbene il rapporto q/p sia buono ci sono secondo me difetti non marginali: come sapore è discreto ma nulla di piu' se paragonato ad una macchina di buon livello predisposta per il caffè macinato, le capsule in generale lasciano cadere sostanze non propriamente salutari per l'organismo e in particolare quelle della Borbone hanno quel foglio sottile a chiusura della capsula che a contatto con l'acqua bollente credo lasci parecchie "spurie" nel caffè.
-
19-11-2015, 18:06 #7
Junior Member
macchinette nespresso buone sapreste indicarmene? qualcuna lo fa denso il caffè...o sono tutte "gocciolose"? forse sono in tempo per chiedere la sostituzione...
-
13-03-2018, 10:43 #8
Junior Member
Io uso macchine con cialde da più di un anno e mi trovo benissimo. Bisogna sapere quale scegliere, alcune sono pessime. Prima dell'acquisto mi sono informato bene, cercare di capire quale sia la migliore è difficilissimo! Ti consiglio di cercare delle guide; io personalmente ho la Nespresso Pixie (la puoi vedere qui http://www.casalingadivoghera.org/mi...hine-espresso/per farti un'idea generale) e sono davvero soddisfatto. Naturalmente, in generale è meglio preferire le cialde rispetto alle capsule, anche per una questione economica.
-
13-03-2018, 13:35 #9
Senior Member
devi andare al bar
Scherzi a parte(me nemmeno poi tanto),hai fatto una scelta discreta.Diciamo che se si sceglie Illy,di solito non si sbaglia.
Il problema sta sempre nel fatto che,sempre di cialde si tratta,per cui che cosa ci sia dentro non è dato saperlo,a meno che,per l'appunto come hai fatto tu,si va sul sicuro scegliendo il meno peggio.
Ritornando in topic,direi senza ombra di dubbio macchinetta a braccio con acquisto di caffè in grani,almeno sai cosa compri.
Il fatto che il caffè esca poco denso non è esattamente un difetto,casomai il contrario.
Per farla breve,in buona sostanza esistono 2 "specie" di caffè,Arabica e Robusta.La prima è quella di maggior pregio,la seconda è quella che "serve" (quando si serve un caffè in tazza) a fare la famosa e ricercatissima crema. Tradotto-più il caffè è cremoso,meno sarà pregiato,poichè sarà più presente la qualità Robusta che,come detto è la meno pregiata.
Sono sempre stato incuriosito da coloro che,davanti ad una tazzina di caffè si soffermano sui secondi che lo zucchero impiega ad "affondare"....ecco,al contrario si dovrebbe aspettare il meno possibile.Il termine tecnico per definire la ricercatissima crema è "Tessitura".
Non sono Napoletano come kikkolat,anche se ne ho sposata una,ma anch'io per il caffè sono molto esigente,oltre al fatto di averlo venduto per 5 anni,ed aver frequentato un corso come assaggiatore di caffè,con tanto di "patente".....scaduta però...
Ultima modifica di simo73; 13-03-2018 alle 13:51
-
08-09-2018, 22:01 #10
Member
io uso la DEDICA EC 680.M di De'Longhi e la macchina può essere utilizzata sia con caffè in polvere (1 o 2 tazze) oppure con le cialde e mi trovo benissimo
TV: Sony W859 65" Ampli integrato: Cambridge CXA80 Diffusori: Chario Constellation Lynx Bluray player: Oppo BDP 103D