|
|
Risultati da 46 a 57 di 57
Discussione: Indovinello
-
20-03-2005, 01:47 #46
Advanced Member
di che colore era il cavallo bianco di napoleone??
il primo che indovina viene a casa mia con un dvd pattern a tarare i colori del mio vpr
salutoni
matteoSaluti
Matteo
-
20-03-2005, 13:07 #47
4 sacchi contenente ciascuno 10 monete di oro che pesano 100 grammi l'una.
si scopre che un sacco però contiene solo monete false: ognuna pesa solo 90 grammi.
arriva la nave al porto contenente i 4 sacchi ed il commissario con una sola pesata deve scoprire quale è il sacco che contiene le monete false....
quale tra i sacchi 1,2,3,4 contiene monete false?
ricordate una sola pesata....
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
20-03-2005, 14:58 #48
vediamo un po'... prendi una moneta dal primo sacco, due dal secondo, tre dal terzo, quattro dal quarto e fai la pesata.
Se tutte fossero vere il peso totale sarebbe 1 kg... in realta' avresti 990 grammi (le monete false sono nel primo sacco) oppure 980 (le monete false sono nel secondo sacco) oppure 970 (le monete false sono nel terzo sacco) oppure 960 (le monete false sono nel quarto sacco).
Sasa', vai con il prossimo!Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
20-03-2005, 17:15 #49
Una simile.......
Bravo ad Angelone!!!
Avete in mano nove palline.
Otto pesano uguale, una sola di meno.
Avete davanti a voi una bilancia a doppio braccio.
potete fare solo due(2) pesate.
come operate per scoprire quale è la meno pesante?
walk on
-
20-03-2005, 17:38 #50
questa e' gia' piu' cattivella!
Ero partito con pesare due gruppi da 4 ma meno di tre pesate non saltavano fuori... pero' con i gruppi da tre ha funzionato!
Mettere un gruppo da tre palline su un piatto e un altro gruppo sull'altro, ora o uno dei bracci e' piu' alto (e quindi la pallina e' sul relativo piatto) o pesano uguale (e la pallina e' nel terzo gruppo).
Individuato il gruppo giusto mettere una pallina di quel gruppo su un piatto e un'altra pallina sull'altro piatto... o il peso e' uguale, e quindi la pallina e' quella rimasta fuori, o un braccio e' piu' alto e quindi la pallina e' li'!
.
.
.
.
.
possibile che io la domenica non ho niente di meglio da fare ?
Manco i diffusori posso costruire, uffa...Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
20-03-2005, 23:02 #51
L'ultima....
Bravo!!!!
Avete una porta chiusa e davanti a Voi un interruttore con tre switch.
Dall'altra parte avete una lampadina.
avete la possibilità di switchare quante volte vorrete tutti gli switch che volete.
avete un solo limite: potete aprire la porta una sola volta.
come fate a scoprire quale è l'interruttore esatto che accenderà la lampadina dall'altra parte della porta?
(questa per me è stata la + difficile....)
walk on
-
21-03-2005, 07:02 #52
domanda banale: la luce non filtra da sotto la porta, giusto ?
Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
21-03-2005, 11:15 #53angelone ha scritto:
domanda banale: la luce non filtra da sotto la porta, giusto ?
la soluzione è ben più raffinata ed ovviamente logica....
walk on
sasadf
p.s.:l'avevo detto che questa era un pò + tostarella....RealSasaDF Theater 2 is back online
-
21-03-2005, 11:27 #54
Allora...
... chiudo un primo interruttore e lo lascio così per un minuto dopodichè apro questo, ne chiudo un secondo e apro la porta.
Se la luce è accesa ovviamente si tratta del secondo interruttore.
Se è spenta tocco la lampadine: se è completamente fredda allora sarà il terzo interruttore ad accendere la lampadina, se è ancora un pò calda allora sarà il primo interruttore.
Giusto!?!?!?!?
CiaoCiascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.
-
21-03-2005, 11:39 #55
Re: Allora...
fabio3 ha scritto:
... chiudo un primo interruttore e lo lascio così per un minuto dopodichè apro questo, ne chiudo un secondo e apro la porta.
Se la luce è accesa ovviamente si tratta del secondo interruttore.
Se è spenta tocco la lampadine: se è completamente fredda allora sarà il terzo interruttore ad accendere la lampadina, se è ancora un pò calda allora sarà il primo interruttore.
Giusto!?!?!?!?
Ciao
walk on
sasadf
p.s.:non ne ricordo più: quindi passo la mano a qualcun altro se ne ha qualcuno da proporre.....RealSasaDF Theater 2 is back online
-
21-03-2005, 11:43 #56
La classifica
Soluzioni azzeccate:
ORO PARIMERITO
1) Paulo UD ; Angelone (2 soluzioni a testa)
ARGENTO
2) Fabio 3 (1 soluzione data)
Indovinelli suggeriti(merito anche a loro, visto che son loro che animano il presente thread!):
1) sasadf(4 indovinelli)
2) kaisersoze(1 indovinello)
walk on
sasadfUltima modifica di sasadf; 21-03-2005 alle 11:48
RealSasaDF Theater 2 is back online
-
21-03-2005, 11:45 #57sasadf ha scritto:
stavolta hai sbagliato: non c'è possibilità alcuna di vedere cosa succede dall'altra parte della porta, se non aprendola prima-
la soluzione è ben più raffinata ed ovviamente logica....
walk on
sasadf
p.s.:l'avevo detto che questa era un pò + tostarella....Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03