|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Scelta connettore per installazione IP Camera
-
26-01-2018, 12:03 #1
Junior Member
Scelta connettore per installazione IP Camera
Buongiorno, sono nuovo del Forum e spero di non essere fuori luogo con questo thread.
Sto cercando di realizzare un impianto di videosorveglianza a casa.
Ho acquistato un paio di IP Camera e volevo installarle a muro in modo da poter controllare la mia abitazione.
Il dubbio è questo: ho acquistato un box stagno su cui arriveranno i cavi di rete e di alimentazione.
Devo fare i cablaggi e devo scegliere i connettori impermeabili dalla scatola di derivazione stagna alla telecamera.
Il dubbio è sulla dimensione da scegliere dei connettori: PG7/9/11/13.5/16?
Per essere certo di far passare i connettori di alimentazione ed RJ45, come posso valutare la dimensione?
Vi ringrazio per suggerimenti e mi scuso se ho sbagliato ad inviare il thread
-
26-01-2018, 12:46 #2
Premesso che non ho (o quasi) la minima idea di cosa stai parlando con un paio di googlate ho trovato la corrispondenza tra quei "cable gland" (???passacavo impermeabili???) ed il diametro in mm (esterno ovviamente) del cavo:
https://is.alicdn.com/img/pb/014/895...895014_495.jpg
C'é anche il diametro della vite, il tipo di impanatura e la lunghezza ecc credo dipendano da come vanno innestati nella scatola perché quelli che ho visto in foto hanno un proprio dado per cui di come è fatta l'impanatura credo che non interessi molto.
p.s. "connettore" è invece una spina elettrica
Su amazon dice direttamente il diametro del cavo:
https://www.amazon.it/Sourcingmap-a1.../dp/B00LUUHGSSUltima modifica di pace830sky; 26-01-2018 alle 12:53
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
26-01-2018, 13:20 #3
Junior Member
E' proprio questo il problema. Non so se esistono connettori specifici che siano in grado di collegarsi in maniera stagna alla scatola di derivazione impermeabile.
Se prendo un connettore del diametro interno utile in grado di far passare il connettore RJ45 poi sono in grado di impermeabilizzare il cavo?
Esistono soluzioni alternative?
-
26-01-2018, 14:56 #4
Il punto è cosa c'é dentro la scatola di derivazione.
Nel caso più semplice, quello in cui lo scopo della scatola è realizzare una giunzione sul circuito di distribuzione energia, dentro la scatola c'é un normale mammut, come in questa foto:
https://www.gasiashop.com/multimedia/3345_medium.jpg
In ciascun passacavo entra un cavo dell' impianto elettrico ed all'interno si fa una normale connessione.
E' evidente che se il cavo che entra nella scatola è terminato con un connettore RJ45 questo non può passare attraverso il passacavo e va applicato al cavo dopo che questo è stato inserito nella scatola attraverso il foro.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
26-01-2018, 15:01 #5
Junior Member
quindi devo tagliare il cavo LAN e ricablarlo per fare un buon lavoro?
-
26-01-2018, 15:14 #6
Da come capisco la cosa si tratta di prodotti per installatori professionali, questi sicuramente comprano il cavo CAT5 (o comunque quello più appropriato) a matassa, lo tagliano alla giusta lunghezza poi ci vanno a crimpare il connettore RJ45. Questo a prescindere dall'uso di scatole ecc.
L'uso di cavi già terminati col connettore è per usi strettamente casalinghi per connessioni di pochi metri.
Tagliare il connettore da un cavo già terminato ovviamente si può fare se proprio non si dispone di un cavo a metraggio ma è un ripiego.Ultima modifica di pace830sky; 26-01-2018 alle 15:18
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
26-01-2018, 15:19 #7
Junior Member
Lato casa sono costretto anch'io a cablare il connettoe, ma lato telecamera ho ho già un RJ45 femmina e non pensavo di tagliarlo...
Vi ringrazio per le risposte. Vedrò cosa fare...
-
26-01-2018, 15:34 #8
Advanced Member
Infatti non va tagliato , di solito si usa un box dedicato in metallo sul quale si applica la telecamera , si fa arrivare il cavo di rete tramite tubazione e relativo raccordo tubo-scatola , e si raccorda il tutto all'interno del box metallico .
Di solito il box metallico è specifico per i vari modelli di telecamere.
Altra soluzione "economica fai da te " , usare una scatola di derivazione in plastica stagna non preforata , si effettua un piccolo taglio rettangolare sul lato basso e da li si fa entrare il cavo della telecamera , mentre il cavo di rete lo si fa entrare tramite raccordo pg9 se arriva solo il cavo , che ovviamente deve essere almeno un grado 4 , oppure raccordo tubo scatola se si arriva col tubo
-
26-01-2018, 16:51 #9
Junior Member
se faccio un taglio sul fondo della scatola di raccordo perdo il grado di impermeabilizzazione.
Non ci sono alternative o connettori specifici. Riformulo correttamente la mia domanda originaria...
grazie
-
26-01-2018, 17:40 #10
Advanced Member
Perdi si il grado di impermeabilizzazione , ma se si fa il tutto correttamente , in maniera irrilevante , a meno che non ci sia acqua che arriva dal basso verso l'alto . ( si deve fare un piccolo ritaglio non sul fondo della scatola , ma sul lato basso che è a contatto del coperchio )
Comunque , ci sono connettori femmina rj , che prevedono un " coperchio " stagno da mettere sul cavo dove poi si crimperà il maschio rj , oppure , una volta collegato il tutto , usi il nastro auto agglomerante per rendere il tutto stagno , usi muffole gel , etc etc
Le soluzioni sono molte devi valutare tu qual'e la migliore per te
-
26-01-2018, 17:56 #11
In un qualsiasi grossista di materiale elettrico trovi scatole stagne, canaline/tubi rigidi (rotondi) con relativi giunti, curve, ecc. che si connettono alle scatole stesse, che hanno già i fori di connessione con dadi e quanto serve e con un diametro sufficiente e far passare dei normali connettori di rete.
Guarda su qualche catalogo in rete per farti una idea.
Concordo sul fatto di usare cavo a metro e terminarlo poi alla lunghezza giusta."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-01-2018, 19:39 #12Non ci sono alternative o connettori specifici. Riformulo correttamente la mia domanda originaria...
Nel primo caso non esistono problemi particolari , nel secondo caso per le connessioni rj ho trovato questo:
https://it.rs-online.com/web/p/adatt...he-rj/6195479/
che va accoppiato con il giusto connettore , qui il datasheet
http://docs-europe.electrocomponents...6b813cca69.pdf
Per quello che riguarda l'alimentazione occorre pensare ad un prodotto industriale.TV : LG OLED65C8PLA AMPLI A/V : Yamaha RX-V685 DIFFUSORI : B&W M1 DECODER : Sky Q Platinium CONSOLE : PS4 Pro NAS : QNAP TS-451 TELECOMANDO : Logitech Harmony Touch PC : Vecchiotto ma va bene così
-
30-01-2018, 08:31 #13
Junior Member
GRazie delle indicazioni.
sto cercando una scatola impermeabile su cui andrò a cablare dei pressacavi impermeabili: 2 per l'alimentazione ed 1 per il cavo di rete RJ45.
Prenderò i PG7 ed i PG11.
Per quanto riguarda l'ingresso nella scatola di derivazione dei cavi della telecamera farò un foro come dice mauro per far passare i cavi e poi sigillerò il tutto con del silicone...
così non dovrei avere problemi.