|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Batterie elettroniche
-
03-08-2018, 12:20 #1
Batterie elettroniche
Ciao a tutti. Volevo chiedere a chi se ne intende un consiglio su una batteria elettronica ché sempre stata la mia passione ma non sono mai riuscito a comprarla, adesso ho la possibilità di prenderne una usata tra 2/3 modelli :
Medeli 402, medeli 512 o Alesis Dm 6.quale mi consigliate? GrazieImpianto a/v. Yamaha a-s1100- yamaha rx-a2030--bd Oppo 103D- registratore a bobine Akai gx 636-tv Sony 65 xg9505
giradischi project rpm 3 carbon-filtro belkin pure av 40
diffusori anteriori b&w 803 nt-centrale b&w htm2- posteriori b&w lm1- subwoofer Monitor Audio rsw 12
-
03-08-2018, 16:15 #2
Dipende molto dal tuo livello e per cosa ti serve il set.
Ho dato una occhiata ad un paio dei set che hai indicato e mi sembrano un po' scarsi.
Non viene indicato, ad esempio, il numero di zone dei vari pad, sembra che siano a zona unica, quindo con possibilità di un solo suono indipendentemente da dove colpisci.
Io ho una Yamaha DTXpress, in cui, ad esempio, il rullante ha 3 aree, bordo, rimshot, rullante, stesso discorso per i piatti: campana, ride, bordo (crash), ogni area è poi indirizzabile come suono.
I piatti hanno forma rotonda e sono liberi di oscillare, come quelli veri, non dei semplici pezzi fissi.
Per l'Hi-Hat ho due piatti effettivamente montati su una vera meccanica, quindi posso fare certe cose non permesse dal solito pedale che emula, idem per la cassa, un vero pedale con battente su un pad.
Non entro nel merito dell'elettronica di controllo, quindi numero delle voci e loro qualità, oltre ad altre possibilità varie.
Non ho, ad esempio, la possibilità di usare le spazzole, possibile invece con alcuni modelli di pad Roland, ma anche con una vera non è che le userei comunque molto.
Con la mia ci puoi anche fare delle esibizioni vere, al massimo integrandole con piatti fisici.
Se, invece, il tutto ti serve solo per farci un po' di allenamento, dando per scontate alcune limitazioni come quelle che ho citato, probabilmente possono andare bene anche quelle che citi, l'ideale sarebbe comunque provarle."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-08-2018, 18:20 #3
Grazie Nordata. È per iniziare quindi per adesso opterei un modello base ed economico
Impianto a/v. Yamaha a-s1100- yamaha rx-a2030--bd Oppo 103D- registratore a bobine Akai gx 636-tv Sony 65 xg9505
giradischi project rpm 3 carbon-filtro belkin pure av 40
diffusori anteriori b&w 803 nt-centrale b&w htm2- posteriori b&w lm1- subwoofer Monitor Audio rsw 12