|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Autocad e risorse del computer
-
27-09-2005, 17:47 #1
Autocad e risorse del computer
In azienda dei colleghi lavorano con Autocad 2005(versione Lt per 2D) ed hanno dei PIV 2.4 con 512 mb di Ram. A volte l'autocad risulta un pò lento nei processi.
Secondo Voi conviene mettere un processore un pò più potente o basta aggiungere qualche banco di Ram.
Grazie
Giacomo
-
27-09-2005, 20:55 #2
Sembra strano che abbiano problemi con questa configurazione, non è che ci sono problemi sulla rete o link di autocad verso siti internet, stampanti oppure xref o simili.
E' probabile che ci sia qualche "parametro grafico" con una risoluzione elevata.
Tieni presente che disegni con retini puntinati, ecc. diventano praticamente ingestibili, è buona norma riporli su un layer e gongelarli e non spegnerli, perche se unità grafiche si trovano su layer congelati non vengono rigenerati, mentre se spenti, anche se non si vedono subiscono quest'operazione.
in ogni caso è bene aumentare la RAM
Ciao
Antonio
-
27-09-2005, 21:27 #3
Puoi tenere anche d'occhio il task manager per controllare l'occupazione di memoria e di processore.
Se questi non dovessero essere utilizzati pienamente puoi solo andare ad ottimizzare il file andando a limitare la superficie di lavoro o semplificando degli strati o congelandoli come suggerito da puka...
Si può percorrere anche la strada dell'ottimizzazione della scheda video ma generalmente l'ottimizzazione del metodo di lavoro risolve il problema.
-
28-09-2005, 07:41 #4
Ho provato a vedere l'occupazione del processore, ma sicuramente non è quello, in quanto non ne occupa molta. Come faccio a vedere l'occupazione di memoria: sempre dal taskmanager?
In effetti il computer è molto lento quando tenta di stampare, a cosa può essere dovuto?
Grazie
-
28-09-2005, 08:30 #5
Il processore non c'entra.
Se l'Autocad è lento lo vedi dall'avvio. Su un P IV non dovrebbe essere superiore ai 10 sec.
Ovviamente se tenti di far girare un lavoro da 100Mb ti collassa il pcpertanto vedi quanto è pesante il file che gestisci.
Nel caso potresti usare il comando PURGE (_PURGE se in italiano) per alleggerire la cosa.
L'autocad, specialmente il 2D lavora molto con la quantità di memoria disponibile e crea numerosi file paging di notevoli dimensioni.
Tieni presente innanzitutto che XP, all'avvio, ti frega dagli 80 ai 120 Mb di Ram se ti va bene.
Per prima cosa quindi guarda vicino all'orologio (in basso a dx) e vedi se ci sono molte iconcine, tieni presente che ognuna di quelle si beve memoria, pertanto, avessi anche 2Gb di ram e poi all'avvio carichi 50 programmini silenti....ti rimangono poche risorse per lavorare.
In linea di massima considera che con un uso normale, 256 mb di RAM bastano e avanzano e io, qui in studio ho il 2004 (v. full) che gira su un P III (256 Mb, 9GB di HD) benissimo.
Se comunque il programma rimane lento è possibile che
1) ci sia un Antivirus che interviene ad ogni SWAP
2) ci sia un Virus...
3) che l'autocad, in sede di install abbia creato sotto estensioni (programmini inutili...) che partono tutte insieme all'avvio e converrebbe eliminare.
Alessandro
(the Banned)
-
28-09-2005, 12:08 #6
Allora ho notato che il computer di suo usa intorno ai 315mb di fila di paging. Ho chiuso un pò di icone ma nonè diminuito di molto.
Invece nell'uso di audtocad ho notato che ogni volta che si va nel menù in alto per inserire un layer viene eseguita una scansione del disegno(potrebbe essere la causa del rallentamento): cosa vuol dire?
-
28-09-2005, 12:47 #7
Carica troppa roba.
Non hai spazio.
Fai questa prova
vai su AVVIO (START)
seleziona ESEGUI
nella finestra di dialogo digita MSCONFIG
INVIO
seleziona, nella finestra di dialogo, la cartella AVVIO
li ci sono, con una spuntatura verde, tutti i file che carica il PC
quando parte.
A occhio dovrebbero essere da 2 a 10
Controlla che non ci siano nomi strani tipo
POKAPOKA e simili
se vuoi mandami una lista, te li vedo io
nel caso non lo avessi scaricati hijackthis
da qui
http://www.hijackthis.de/it
lancialo e salva il file log sul Desktop, poi ricollegati allo stesso sito e fagli analizzare il file.
Ti da un idea di tutto quello che non va nel pc e con il tasto FIX puoi risolvere qualche problema.
Il fatto che Autocad faccia una scansione del disegno è normale, ma non dovresti neanche accorgertene......
Alessandro
(the Banned)
-
28-09-2005, 12:57 #8carbo ha scritto:
Allora ho notato che il computer di suo usa intorno ai 315mb di fila di paging.
...
Cerca di capire se l'impostazione e' manuale e, se si, perche' con un valore cosi' basso... se non ci sono spiegazioni impostalo/fallo impostare come 'valore impostato dal sistema' (o una descrizione molto simile) e riavvia il pc.
Non e' detto che risolva la cosa ma sicuramente gli fa bene!
Ciao
AngeloVideoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
28-09-2005, 15:25 #9
Re: Autocad e risorse del computer
carbo ha scritto:
In azienda dei colleghi lavorano con Autocad 2005(versione Lt per 2D) ed hanno dei PIV 2.4 con 512 mb di Ram. A volte l'autocad risulta un pò lento nei processi.
Secondo Voi conviene mettere un processore un pò più potente o basta aggiungere qualche banco di Ram.
Grazie
Giacomo
O il pc e' intasato, ti hanno gia' consigliato, o hai qualche problema con il disco fisso. Io lavoro con un p4 3.0 e 1Gb di ram per autocad 3d e con qualche accortezza (layer,hatch...) va una spada.
Per la lentezza in stampa e' un'altra cosa, dipende dal tipo di driver e stampanti.
Comunque la velocita' con questi sist oper. la ottieni come sugli htpc: togli tutto cio' che non serve ad autocad.Ultima modifica di astigmatico; 28-09-2005 alle 15:35
-
28-09-2005, 18:32 #10
Senior Member
La CPU non c'entra niente, come ti hanno già detto.
Il problema potrebbe derivare da una insufficiente quantità di RAM.
Dico potrebbe perchè dovresti dirci con che tipo di file ti si presenta il problema (dimensione, presenza di retini, presenza di immagini raster ...etc.).
Se hai problema anche con files "leggeri", allora non è sicuramente la RAM ...
In ogni caso, la "purga" è sempre una buona medicina, come pure l'abitudine di congelare sempre tutto il possibile ...
Saluti Francesco.