Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Wilbur Smith: da dove cominciare la lettura

Nel forum è stata sollevata la questione in oggetto: da che libro partire per leggere Wilbur Smith. Posto il mio parere, dopo un breve riassunto della bibliografia dell'autore.

I romanzi di WS (30 in questo momento) si dividono essenzialmente in 5 categorie:
    • Il ciclo dei Courtney
    • I Courtney d'Africa
    • Il ciclo dei Ballantyne
    • Il ciclo egizio
    • Altri romanzi

I più importanti (e secondo me i più belli) sono quelli riguardanti la famiglia Courtney. Una vera e propria saga che comincia alla fine del 1600 e termina nei giorni nostri. I vari romanzi seguono le vicissitudini dei vari rappresentanti della famiglia, in un susseguirsi di avventura, azione e colpi di scena.
    Iniziando a leggere WS oggi si può seguire l'ordine cronologico dei libri e non quello di pubblicazione, avvenuta in maniera disordinata.

Si comincia così con i libri dedicati al ciclo del Courtney:
    • Uccelli da preda
    • Monsone
    • Orizzonte
    • Il destino del leone
    • La voce del tuono
    • Gli eredi dell'Eden

e si prosegue con quello dei Courtney d'Africa:
    • La spiaggia infuocata
    • Il potere della spada
    • I fuochi dell'ira
    • L'ultima preda
    • La Volpe dorata

Poi c'è il ciclo della famiglia Ballantyne, che non amo particolarmente. Anche in questo caso, ecco l'esatto ordine cronologico:
    • La notte del leopardo
    • Quando il falco vola
    • Stirpe di uomini
    • Gli angeli piangono

Nell'ultimo romanzo scritto da WS Il trionfo del sole, queste due grandi famiglie si incontrano per la prima volta (si erano solo sfiorate in altri libri).

Poi c'è il ciclo egizio, altro grande ciclo, che si compone di tre libri:
    • Il dio del fiume
    • Figli del Nilo
    • Il settimo papiro

I primi due romanzi sono sequenziali e sono ambientati nell'Antico Egitto durante l'invasione degli hyksos. Il settimo papiro è invece ambientato ai giorni nostri e ha per protagonisti una coppia di archeologi che cercano la tomba del faraone dei libri appena citati.

Tutti gli altri romanzi sono romanzi indipendenti, non legati in alcun modo:
    • Un'aqila nel cielo
    • L'ombra del sole
    • Come il mare
    • L'orma del Califfo
    • Dove finisce l'arcobaleno
    • L'uccello del sole
    • Cacciatori di diamanti
    • Una vena d'odio
    • Il canto dell'elefante
    • Sulla rotta degli squali
    • Ci rivedremo all'inferno
    Levati la pistola e mettiti le mutande!

Il mio consiglio su come cominciare.

Io partirei da Il settimo papiro (è stato il primo romanzo di WS che ho letto). Se la penna è di vostro gradimento potreste finire la trilogia egizia con Il dio del fiume e Figli del Nilo o buttarvi a capofitto nella stupenda saga Courtney con Uccelli da preda.

In generale i miei preferiti sono:
    • Il settimo papiro
    • Uccelli da preda
    • I fuochi dell'ira

Buona lettura!

Citazione Originariamente scritto da Alessio Tambone
    Il mio consiglio su come cominciare.

Io partirei da Il settimo papiro (è stato il primo romanzo di WS che ho letto). Se la penna è di vostro gradimento potreste finire la trilogia egizia con Il dio del fiume e Figli del Nilo o buttarvi a capofitto nella stupenda saga Courtney con Uccelli da preda.
    Anche su questo concordo in pieno: grandi storie e libri che scivolano via in un lampo. Purtroppo non ho letto tutte le opere di WS (anche se leggo tantissimo, ma molta più saggitica che narrativa), ma mi riprometto, dopo questo stimolo illuminato di Alessio, di "rimetterci le mani".

Complimenti.

visto che siete in tre a consigliarmi, penso che mi dirigerò proprio in quel frangente!!

MAnnaggia a VOI e a Dan Brown!!!

Ci mancava pure che mi venisse la fregola della passione dei libri!!!
    (Ci mancava solo questa per infliggere il colpo di grazia definitivo alle mie sparute finanze!!)...

...se continuo a spendere così non mi sposerò mai!!!

Intanto un grazie enorme ad Alessio per l'ottima discettazione....

Temo che rinetrrò spesso in queste pagine per usarla come mio mappario di lettura prossima ventura...

walk on
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

[OT] mi scuso con Alessio per l'OffTopic...
    Citazione Originariamente scritto da sasadf
    ...MAnnaggia a VOI e a Dan Brown!!!
    (Ci mancava solo questa per infliggere il colpo di grazia definitivo alle mie sparute finanze!!)...
    Visto che ti piace Dan Brown, se vuoi entrare definitivamente nel tunnel del Graal/Vangeli Apocrifi/Maddalena/Discendenza di Cristo/etc./etc., leggiti anche "La Profetessa" di Barbara Wood. Roba di 5-6 anni fa almeno, ma stranamente precursore delle attuali saghe "religiose/miscredenti"...

E non lamentarti sempre per i soldi: lo trovi anche a 7 euro...
    [/OT]

Nel forum è stata sollevata la questione in oggetto: da che libro partire per leggere Wilbur Smith..
    Assolutamente non ho dubbi.... il primo libro di Smith in assoluto da leggere e':

COME IL MARE

Straordinario..

Secondo in classifica:

La Spiaggia Infuocata

Ciao
    Gianni
    Il TV curvo è anti-costituzionale

Citazione Originariamente scritto da gian de bit
    Assolutamente non ho dubbi.... il primo libro di Smith in assoluto da leggere e':

COME IL MARE

Straordinario..
    La "scena" finale è stupenda...sembrava di esserci dentro!

Citazione Originariamente scritto da sasadf

...se continuo a spendere così non mi sposerò mai!!!
    benvenuto nel club

belaaa!!

VOJOOO!!!

VOJO PULE IOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!

walk on
    sasadf

p.s.:maledetto!! tu mi conosci e sai cosa succederà nell'arco del prossimo anno!!!! (maledetta megalomania...)
    RealSasaDF Theater 2 is back online

Volevo informarvi che il prossimo anno ci porterà in dono un nuovo libro di Wilbur Smith. Per Marzo/Aprile è prevista infatti l'uscita di The quest, quarto libro della saga egizia che proseguirà il racconto cominciato con Figli del Nilo.

Per Marzo/Aprile è prevista infatti l'uscita di The quest, quarto libro della saga egizia ...
    Novità??
    Ciao, Mauro CB.
    ATTENZIONE: pungiglione armato.

L'uscita è slittata al 10 Maggio. Titolo italiano "Alle fonti del Nilo", edito naturalmente da Longanesi. 588 pagine.

Riprende la storia dello scriba Taita, esperto nel culto degli antichi Dei e maestro di arti magiche e del soprannaturale. Una serie di terribili calamità stanno paralizzando l'Egitto, ma una catastrofe ancor più terribile sta per abbattersi sul regno: il Nilo si sta ritirando; le acque che rendono fertile la terra si prosciugano. Qualcosa di terribile sta accadendo nelle profondità inesplorate dell'Africa dove si nascondono le sorgenti del fiume sacro. Il Faraone non ha scelta, convoca il valoroso Taita, il solo in grado di arrivare alle sorgenti del fiume e scoprire le cause di tutti i flagelli che affliggono il Paese. Ma nessuno può immaginare quale terribile nemico attende Taita in agguato, in quelle terre misteriose ai confini del mondo.

Io intanto ho riletto "Il Dio del Fiume" e ora sono passato a "Figli del Nilo".
    Saluti

Se vi piacciono i misteri a sfondo storico non perdetevi Robert Harris
    (da non confondere con Thomas Harris, quello di Hannibal)

grande wilbur!!
    ..attenzione che poi non si riesce a disintossicarsi, i suoi racconti ti tolgono il fiato, ti coinvolgono, e poi come descrive i particolari, tipo le marche di orologi portati al polso, oppure i modelli di motori marini.
    Anche a parer mio Come il mare è il numero 1. a seguire sulla rotta degli squali, un'aquila nel cielo, il canto dell'elefante, il dio del fiume, una vena d'odio, dove finisce l'arcobaleno.
    ..buona lettura, buon wilbur!

Peccato che nel film tratto dal romanzo "Il Dio del fiume" abbiano riversato tutta l'incapacità narrativa, di sceneggiatura e scenografica di cui sia capace la RAI infarcendola con la presenza di Valeria Marini che ha l'espressività di un carciofo andato a male
    Andrea
    Display Oled LG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •