|
|
Visualizza risultati sondaggio: Ritenete utili le risate preconfezionate dei serial TV ?
- Partecipanti
- 20. Non puoi votare in questo sondaggio
Risultati da 1 a 15 di 27
Discussione: Risate di sottofondo nelle sit-comedy.
-
04-05-2006, 03:07 #1
Risate di sottofondo nelle sit-comedy.
Da un po' di anni è invalsa l'abitudine di inserire le pseudo-risate nell'audio delle serie TV e simili.
La cosa mi ha sempre dato un fastidio terribile.
Sono il solo a pensarla così ?
Oltre a questo, qualcuno ha una spiegazione per questo comportamento ?
Gordon, tu che hai le "mani in pasta", se leggi potresti fornire una spiegazione a questa "moda" ormai consolidata; magari, se ne capissi il motivo, forse riuscirei ad accettare il fatto.
CiaoUltima modifica di Nordata; 04-05-2006 alle 03:12
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-05-2006, 07:15 #2
Originariamente scritto da nordata
alcune volte addirittura cambio canale
Ciao
Mimmo
-
04-05-2006, 08:15 #3
Già... una cosa pessima
...
Ho sempre voluto illudermi che la spiegazione risiedesse nel fatto che le prime sit-com anglosassoni (da quanto so) avevano radici teatrali, e quindi allora il gradimento del pubblico fosse "tangibile". E che poi, riportate su celluloide, si fosse voluto mantenere quell'atmosfera.
Ma forse sono solo un romantico illuso...
-
04-05-2006, 21:42 #4
no no....lo fanno per noi...le risate servono per farci capire che era una battuta comica e che dobbiamo ridere
-
04-05-2006, 21:44 #5
Appena sento le risate.. cambio canale.
-
04-05-2006, 22:56 #6
Però mi piacerebbe che chi vota spieghi anche il motivo della scelta.
Tutti i votanti della terza opzione non hanno scritto alcun messaggio.
Ed anche un paio della prima.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-05-2006, 23:19 #7
Se parliamo di serie TV, credo sia una moda ormai in disuso, soprattutto fra quelle americane che l'hanno lanciate.
Sto cercando di pensare una sitcom recente che ne faccia uso.
Friends e Scrubs, secondo me le migliori fra le recenti, non usano le risate perchè hanno dei tempi comici perfetti.
Diverso è il discorso degli show televisi dove la claque è sempre esistita, (come nel teatro, nel varietà, all'opera, al cabaret).
A volte la considero funzionale allo spettacolo, come a dire: fino a che non parte la risata o l'applauso, la battuta o la scena non è finita quindi zitti e muti.
In questo senso a me non da fastidio.
Non ho votato.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
05-05-2006, 00:08 #8
La cosa mi lascia indifferente ...................... perchè sostanzialmente non guardo sti programmi ............. insomma è il programma in se che non mi va ............ sò che esistono perchè ho un figlio .....
ciaoGiancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
05-05-2006, 09:06 #9
Originariamente scritto da gnakkiti
-
05-05-2006, 17:50 #10
Mi danno fastidio come poche altre cose, per fortuna sono programmi che non guardo mai.
Il solo sentire le risate di sottofondo squalifica il programma stesso in modo tale che, anche se è la prima volta che lo vedo e non so di che cosa tratta, mi sento costretto a cambiar canale.
A dire il vero però tolleravo Mr. Bean e Benny Hill, ma erano casi speciali...
Però ultimamente spesso non solo cambio canale, ma spengo proprio il televisore...e vado a vedermi un film od un buon DVD musicale oppure ad ascoltarmi della buona musica!
GuidoEPSON EH-LS10500 + Bryston 5.1 Pre e finale + OPPO 205 + Sonus Faber Concertino + SW SF Gravis = my HT
-
05-05-2006, 17:53 #11
mi danno fastidio. però se ne vedo qualcuna che non le ha, non so quando ridere.
1) sono stupido
2) non fanno ridere
-
05-05-2006, 22:16 #12
sarò sttupido
ma io i vari Arnold, i Jefferson, i Robinson, senza quelle risate trascinanti non me lo riuscirei proprio a godere.
Nordata, se fosse stata una domanda in penale, mi sarei opposto alla stessa in quanto tende a suggerire la risposta, non offrendo l'alternativa valida: "Si, contribuiscono alla grande al mio divertimento", era da inserire
C'erano certe risate particolari in mezzo alla risata generale son da sole trascinanti....
I film comici che mi hanno fatto sbellicare? quelli che al cinema erano stracolmi di gente...Eccoti spiegato il perchè. Compenetrazione ed istinto di condivisione..
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
05-05-2006, 22:27 #13
Votato la terza, tanto non ne vedo mai, tranne se mi capita qualche vecchia serie tipo tre cuori in affitto
L'importante è che la risata (inglese) corrisponda ad una battuta divertente (italiana). In caso contrario è davvero penoso
Stefano
-
05-05-2006, 22:29 #14
" Come on movin out!...."
Voglio rivedermi i Jefferson!!
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
06-05-2006, 11:31 #15
Senior Member
Odio tremendamente quelle risate di plastica, finte, inutili che abbassano se possibile il già basso livello dei programmi in cui sono inserite.
civale