|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Cambio gomme e rottura bullone antifurto - chi paga?
-
16-11-2007, 15:38 #1
Operatore
Cambio gomme e rottura bullone antifurto - chi paga?
Saluti a tutti
La scorsa settimana sono andato dal gommista per montare un treno di nuove gomme termiche per la mia A6 Avant.
Sfortunatamente allo smontaggio della quarta ruota la chiave per il bullone antifurto in dotazione all'auto si rompe (rimasti i pezzi dentro al bullone, quindi impossibile anche avendo un'altra chiave).
A questo punto disperazione del gommista ed inizia la lotta per svitarlo a base di innumerevoli punte di trapano consumate, fiamma ossidrica (!) e 5 meccanici che si davano il cambio.
Lavoro iniziato alle 17,30, macchina consegnatami alle 23.00.
Purtroppo tutto sto trapanamento ha provocato dei piccoli danni al cerchio in lega (annerito ed un po' scheggiato), il gommista si propone di riverniciarmelo.
Accetto e per 4 gg mi montano un altro cerchio da 17".
Ieri sera mi chiamano per avvisarmi che il cerchio è pronto, ma, sorpresa sorpresa, vogliono 110 euro per la riverniciatura.
Mi meraviglio della richiesta, faccio presente che io la macchina l'ho portata da loro a posto e tale e quale deve uscire, ma loro obiettano che dato che la chiave è Audi e quella si è rotta, sarebbe stata loro facoltà lasciare la ruota così com'era senza smontarla.
Io non ho pagato e domani mattina vado a parlare con il titolare dell'autofficina, ma, pur credendo di essere nel giusto, volevo sentire anche altri pareri.
GrazieTV: Panasonic TH50-VT20 - Ampli: Onkyo TX-NR809 - Diffusori: Indiana Line Arbour 4.04/C4/3.06 - Sub: Velodyne CHT-10R - DVD Recorder: Toshiba RD-XS32 - MySkyHD Amstrad - XBox360 - Playstation3 - Telecomandi: Logitech Harmony 700 - Logitech Harmony 555
-
16-11-2007, 15:50 #2
Advanced Member
anzitutto non ti è stata fatta presente tale loro facoltà di lasciare così la ruota, in modo da farti così decidere come agire tu di conseguenza. secondo, anche se la chiave è audi, chi loro l'hanno rotta, c'è una innegabile responsabilità diretta.
terzo, sono loro stessi che si sono offerti di riverniciare il cerchio, senza menzionare costi a tuo carico.
gli estremi per minacciare una azione ci sono tutti, vedi di non farti fregareSaluti
Matteo
-
16-11-2007, 16:46 #3
Ma stiamo scherzando?
Rompono dado, chiave e cerchione e voglio i soldi per la riparazione dei danni da loro causati. E la chiave ed il dado di sicurezza nuovi chi li paga?
Se loro ritengono che il difetto fosse nella tua chiave, hanno gli strumenti giuridici per chiamarti in giudizio e provare che era la chiave il problema. Ma non possono trattenere il tuo cerchione.
Vai la a ritirare il cerchione e se non vogliono dartelo fatti mettere per iscritto a quale titolo lo trattengono e poi chiama da li un tuo avvocato o vai direttamente dai Carabinieri per una denuncia immediata.
Meglio ancora se vai la con qualcuno che possa eventualmente farti da testimone.
Inoltre montandoti un cerchione diverso dagli altri sicuramente non bilanciato per la tua macchina, da come l'hai raccontata, ti hanno anche messo in una situazione di pericolo che in caso di incidente potrebbe anche crearti problemi con l'assicurazione.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
16-11-2007, 16:53 #4
Addirittura io pretenderei un cerchio NUOVO e non riverniciato
Ciao
-
16-11-2007, 16:59 #5
Operatore
Grazie per le risposte
Il cerchio è già stato montato, quindi la macchina ora è ok (i dipendenti che lavorano in questa officina, sede staccata di quella principale, in effetti hanno tirato a sorte su chi doveva darmi la notizia, tanto erano imbarazzati).
A quanto sembra domani mattina non avrò dubbi su cosa dire al titolare dell'autofficina ^^TV: Panasonic TH50-VT20 - Ampli: Onkyo TX-NR809 - Diffusori: Indiana Line Arbour 4.04/C4/3.06 - Sub: Velodyne CHT-10R - DVD Recorder: Toshiba RD-XS32 - MySkyHD Amstrad - XBox360 - Playstation3 - Telecomandi: Logitech Harmony 700 - Logitech Harmony 555
-
17-11-2007, 07:59 #6
Advanced Member
facci sapere come è andata!
Saluti
Matteo
-
17-11-2007, 09:06 #7
Operatore
Il titolare insiste sulla sua posizione e mi farà mandare comunicazione dal suo legale
Ma dico io, che razza di commerciante è?
Ha perso un cliente per 110 euro, mah...TV: Panasonic TH50-VT20 - Ampli: Onkyo TX-NR809 - Diffusori: Indiana Line Arbour 4.04/C4/3.06 - Sub: Velodyne CHT-10R - DVD Recorder: Toshiba RD-XS32 - MySkyHD Amstrad - XBox360 - Playstation3 - Telecomandi: Logitech Harmony 700 - Logitech Harmony 555
-
17-11-2007, 09:16 #8
Advanced Member
Originariamente scritto da The Believer
Saluti
Matteo
-
17-11-2007, 11:35 #9
Originariamente scritto da The Believer
Avranno perso l'indirizzo
Ha perso un cliente per 110 euro, mah...
A occhio 3/5.000 euri per le sue spese legali ed il rimborso delle tue
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
17-11-2007, 13:05 #10
Senior Member
E comunque, con 110 euro ti rivernici i 4 cerchi e non uno solo...! si parla di 30, 40 euro a cerchio per la riverniciatura (fermo restando che non e' corretto tutto l'accaduto!)
-
19-11-2007, 21:43 #11
Per essere precisi bisognerebbe sapere perchè l'appostia chiave per il bullone dotato di antifurto si è rotta.
Potrebbe anche essere dovuto ad un serraggio errato, magari eseguito con troppa "forza".
Certo che se invece la chiave è difettosa, la colpa potrebbe essere del fornitore di quest'ultima.
Pero' il gommista avrebbe dovuto lasciare l'auto così com'è percui senza smontare la gomma.
Triste che chi ti ha venduto l'auto non sia intervenuto vista appunto anche la cifra. Magari non sei in buoni rapporti o hai già avusto screzi.VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI
-
20-11-2007, 09:13 #12
Originariamente scritto da 55AMG
"FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO..." Ratman °o°
-
20-11-2007, 09:25 #13
Operatore
Originariamente scritto da 55AMG
Certo che se invece la chiave è difettosa, la colpa potrebbe essere del fornitore di quest'ultima.
Pero' il gommista avrebbe dovuto lasciare l'auto così com'è percui senza smontare la gomma.
Triste che chi ti ha venduto l'auto non sia intervenuto vista appunto anche la cifra. Magari non sei in buoni rapporti o hai già avusto screzi.TV: Panasonic TH50-VT20 - Ampli: Onkyo TX-NR809 - Diffusori: Indiana Line Arbour 4.04/C4/3.06 - Sub: Velodyne CHT-10R - DVD Recorder: Toshiba RD-XS32 - MySkyHD Amstrad - XBox360 - Playstation3 - Telecomandi: Logitech Harmony 700 - Logitech Harmony 555