Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Dvd Audio o Sacd : quale scegliere ???

Ciao a tutti, vi scivo perchè vorrei capire le differenze tra un dvd audio e un sacd.

Quale è meglio comprare per avere la qualità migliore ??

Saluti,
    Marco
    Tv: Panasonic 65GZ2000 Decoder: Sky Q Black - Vu+ Ultimo 4K BDP: Oppo 203 -
    Console: Ps4 Pro - Xbox One x

Citazione Originariamente scritto da Marcospippoz
    Ciao a tutti, vi scivo perchè vorrei capire le differenze tra un dvd audio e un sacd. Quale è meglio comprare per avere la qualità migliore ??
    Sono entrambi standard morenti. Il SACD ha avuto un po' di più di successo, nel senso che in DVD-A sono usciti alcune centinaia di titoli, in SACD alcune migliaia (anche se il 90% sono di classica...)

Non aspettarti grosse differenze sonore tra i due:

Il DVD-A è molto simile al DVD. In effetti, E' un estensione del DVD, l'unica cosa che fa di un DVD-A un DVD-A, e quindi richiede un lettore compatibile, è l'uso della compressione senza perdita di qualità MLP (la stessa del Dolby TrueHD) per poter riprodurre tracce audio Stereo fino a 192 khz a 24 bit, e multicanale fino a 96 khz 24 bit, rimanendo nel limite del bitrate massimo del DVD (10 mbps). Il DVD-A è basato sul PCM, come il CD.

Il SACD è invece basato su un principio completamente diverso dal PCM: il DSD, che è un meccanismo a 1 bit a frequenza altissima di campionamento (2.8 ghz). Il vantaggio di questo approccio è che è possibile riprodurre le forme d'onda in maniera più simile all'analogico, lo svantaggio è che, per ottenere i migliori risultati, TUTTA la catena non deve mai passare per il PCM, altrimenti si perdono tutti i vantaggi, e questo a partire dalla sala d'incisione, fino alla connessione del lettore all'amplificatore che, idealmente, dovrebbe permettere un passaggio diretto da DSD a analogico.

Il fatto che in sala d'incisione, per motivi sia di standard acquisiti, sia di comodità e flessibilità di editing, sia tutto molto legato al PCM, ha fatto sì che il SACD non sia mai stato sfruttato a dovere, tanto che c'è una certa differenza di qualità tra un disco e l'altro, e le migliori incisioni sono quelle delle etichette audiofile (es. Telarc) che lavoravano in DSD nativo e per questo, quasi sempre, su classica e jazz (che non richiedono grosse post-produzioni in sala).

Se vuoi davvero provare questi standard, ti conviene compare un lettore multiformato DVD-A/SACD, come ad esempio il Denon 2930, tenendo ben presente che più o meno il catalogo è quello che è, che dovrai comprare quasi tutto online, e che entrambi non hanno molto futuro, visto che comunque, con l'avvento dei Bluray e allo spazio/bitrate maggiore, è possibile raggiungere la STESSA qualità del DVD-Audio, ma assieme alle immagini!
    VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES

COnfermo quanto ribadito.

Sono due formati veramente ROGNOSi da reperire.
    Non sempre ne vale la pena la spesa.. però qualche titolo è interessante

Unico consiglio che ti darei , a meno che tu non sia proprio un incallito, non ci spenderei Tantissimo per un lettore del genere. Più che altro perchè non ci sono tanti titoli con cui poter ammortizzare la spesa.

max996

Ps: io ho il Marantz DV6400

cmq dipende dalla singola incisione:se inciso male (e ce ne sono) un sacd o dvd-a può suonare peggio di un cd .

quasi tutti i lettori dvd leggono i dvd-audio, pochi cd-player leggono anche i sacd.

ho un lettore SACD cinese che funziona splendidamente con i CD (anche i multicanale DTS). non l'ho pagato più di un lettore CD con prestazioni paragonabili, probabilmente anche meno ed è costruito in maniera spettacolare con profusione di materiali e componenti pregiati (Burr-Brown PCM1738 + OPA2604 DAC, connettori CMC, R-shape Transformer con condensatori ELNA, chassis in alluminio massiccio etc. )

http://www.shanling.com/images/new/SCD-S300_02.jpg
    http://www.shanling.com/images/new/SCD-S300_01.jpg

online si trovano SACD stupendi registrati magistralmente nuovi o usati a pochi euro e, credimi, con un buon lettore SACD non c'è paragone con il CD. Ci sono anche degli ottimi dvd-audio ma (probabilmente perchè il mio lettore non è di livello equivalente a quello SACD) trovo migliori i SACD, oltre a trovare migliori software ed in maggiori quantità.
    Ultima modifica di amrvf; 14-04-2008 alle 23:16

Grazie a tutti per le informazioni, sono andato proprio ieri al Media a vedere se ci sono cd in sacd e devo dire che è veramente difficile reperirli soprattutto se il commesso non sa neanche cosa siano.

L'unico che ho trovato è l'album dei genesis che oltretutto ha un prezzo non indifferente 29,90 E ma l'ho comprato comunque perchè voglio verificare l'effettiva differenza con i cd audio.

Per la lettura mi affido al mio buon Panasonic S97 che legge proprio tutto e inoltre ha un ottima costruzione interna.

Ho letto in giro che i sacd vanno anche senza lettore apposito perche hanno un secondo strato inciso come normale cd audio. E' vero ??

Domani faccio qualche prova e poi posterò le mie impressioni

Saluti,
    Marco
    Tv: Panasonic 65GZ2000 Decoder: Sky Q Black - Vu+ Ultimo 4K BDP: Oppo 203 -
    Console: Ps4 Pro - Xbox One x

Ho letto in giro che i sacd vanno anche senza lettore apposito perche hanno un secondo strato inciso come normale cd audio. E' vero ??
    Si. è vero, ma non tutti sono di questo tipo.. Questi ai quali ti riferisci sono i cosiddetti HYBRID ( ibridi). C'è da fare un pò di attenzione perchè si possono confondere facilmente con gli altri a SINGLE LAYER ( singolo strato)

Al MW di Ancona hanno il Sacd di Brothers in Arms dei Dire straits. dicono sia un ottimo SACD.

Forse è un pò più semplice reperire DARK SIDE OF THE MOON dei Pink Floyd.
    Se può interessarti anche Zucchero ha rifatto mezza discografia in SACD, e sto seriamente pensando di pernderla.

max996

Difficile trovare differenze su vecchie registrazioni, come ti hanno già suggerito, per apprezzarne le qualità/differenze devi ascoltare registrazioni DSD native su di un lettore di buona qualità in un impianto in grado di farti valutare le differenze. non avrei speso tutti quei soldi per quel SACD a meno di non essere un fans sfegatato del gruppo.

su amazon.co.uk ci sono parecchi SACD samplers a meno di 5 o 6 euro registrati in maniera magistrale, cercali sui cataloghi CONCORD - TELARC - CHESKY - OPUS3- LINN - PENTATONE etc.

Per la lettura mi affido al mio buon Panasonic S97 che legge proprio tutto
    Mi pare che non legga proprio tutto, non dovrebbe essere in grado di leggere i SACD, almeno non lo strato SACD. Mi sa che hai speso quei 30 euro inutilmente.

http://www2.panasonic.com/consumer-e...del.DVD-S97S.S

in effetti , il tuo lettore non legge i SACD..
    Un pò di tempo fà cercai per un conoscente un lettore Universale , ne trovai uno della Pioneer intorno ai 200 Euro..

ma secondo me trovane uno di seconda mano...

max996

l'oppo DV-980H legge tutto ed a quanto pare in maniera molto interessante dal punto di vista audio. costa poco più di 200 euro.

Citazione Originariamente scritto da amrvf
    ho un lettore SACD cinese che funziona splendidamente con i CD (anche i multicanale DTS). non l'ho pagato più di un lettore CD con prestazioni paragonabili, probabilmente anche meno ed è costruito in maniera spettacolare con profusione di materiali e componenti pregiati (Burr-Brown PCM1738 + OPA2604 DAC, connettori CMC, R-shape Transformer con condensatori ELNA, chassis in alluminio massiccio etc. )

Mi diresti dove lo hai preso??

Citazione Originariamente scritto da amrvf
    quasi tutti i lettori dvd leggono i dvd-audio
    Direi che tutti i lettori dvd leggono il dvd-audio, ma non le tracce posizionate nella cartella ts_audio, quanto la traccia in dd che è prevista come minimo obbligatorio dal formato, anche se a volte si trova pure la traccia in dts.
    I lettori che leggono le tracce MLP dei dvd-audio non sono molti, e solitamente viene segnalato sul lettore stesso con la scritta "dvd audio/video".

Per quanto riguarda lettori universali, un Pioneer 696 costa sui 120 euro, anche se da considerare un entry level.
    Ultima modifica di KwisatzHaderach; 15-04-2008 alle 13:03
    Martino

il toshiba E1 legge la traccia DTS 24 bit/96 KHz dei dvd-audio, in effetti non sono andato a cercare altro ed entrando nel menù del DVD-audio non mi fa selezionare il formato.

Il pioneer 696 però non ha le uscite audio analogiche.

da ornec, ma guarda che è un lettore sacd e HDCD con uscite analogiche a due soli canali, legge e rende disponibile sull'uscita digitale il segnale multicanale solo da normali CD-DTS.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •