|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: La pulizia della testina
-
25-12-2008, 09:02 #1
La pulizia della testina
Ho letto la utilissima guida all'acquisto del vinile usato (di Marlenio) e ho trovato questa affermazione che mi ha colpito:
Pulite frequentemente lo stilo della testina, almeno ogni 2/3 dischi ascoltati. Anche in questo caso, senza andare su prodotti esoterici e co$tosissimi, una semplice miscela composta al 50% da acqua distillata e al 50% da alcol etilico farà perfettamente al caso nostro.
Nel senso che non pensavo assolutamente ci potesse essere la necessità di pulire lo stilo ogni 2/3 ascolti. Credevo fosse una operazione utile solo dopo molti ascolti...
Quindi chiedo scusa per la mia ignoranza e provo a chiedere lumi a proposito.
Io uso una spazzolina come questa
E tempo fa tra i vari accessori acquistati avevo messo anche questo liquido pulisci-testina
e l'avevo usato giusto una volta sulla vecchia testina che avevo prima della Ortofon 510 MkII del nuovo Project.
La spazzolina la uso ogni tanto solo per togliere la polvere che a volte si acculula attorno alla puntina.
Vorrei capire meglio come vanno usati questi accessori.
Il liquido dovrebbe, a quel che avevo capito, togliere le incrostazioni, ma mi chiedo come faccia visto che viene applicato col suo morbido pennellino e semplicemente fatto asciugare: le incrostazioni evaporano?
Sarebbe corretto usare, ogni qualche ascolto (2/3?), il liquido applicato col suo morbido pennellino e successivamente la spazzolina (che ha setole più rigide), oppure oppure usare il liquido direttamente sulla spazzolina?
Grazie per ogni chiarimento,
Michele.Michele
Home Theater: Plasma Hitachi 42PMA500E - Sintoampli Marantz SR5000OSE - Lettore DVD-SACD Philips DVP 9000S - Diffusori Focal.JMlab Chorus 716S, CC700S, sub.passivo+ampli - HTPC AMD Athlon XP-M 200x11 (Asus A7N8X-E) - Ric.Sat. Fire-DTV, SkyHD Pace - HDMI switch Octava
Analogico: Giradischi Pro-Ject Debut SE II - Ampli Nad 306 - Diffusori Chario Hiper 2000
-
25-12-2008, 15:27 #2
La spazzolina che utilizzi nella prima foto va benissimo: al massimo potresti bagnarla con una goccia il liquido della seconda foto, in modo da pulirla in maniera più profonda.
Per quanto riguarda il consiglio che davo nella mia guida, la pulizia dipende ovviamente dalle condizioni dei dischi, e il consiglio è relativo a dischi non lavati e trattati con prodotti che eliminino quanto possibile la carica elettrostatica presente: considera che -in media- pulisco la mia testina ogni 10/15 dischi, senza che si depositi nulla sullo stilo. D'altro canto, ho provato impianti dove i dischi erano tanto impolverati da richiedere la pulizia dello stilo ad ogni lato (di LP) ascoltato.
Un'alternativa interessante che sto provando in questo periodo per la pulizia dello stilo è il celeberrimo BluTak, che in pratica è una striscia piatta di un materiale simile alla plastilina, non unto. Basta fare scendere lo stilo sulla striscia appoggiata sul piatto, e viene eliminata ogni traccia di polvere e sporcizia che rimane attaccata sul BluTak.
-
03-01-2009, 23:38 #3
Anche se non sono esperto come Marlene, posso dirti che io uso da parecchio tempo per la pulizia lo stesso identico spazzolino e analogo liquido della RL.
Personalmente io penso la prima cosa che bisogna fare è pulire i dischi in vinile con una macchina allo scopo. Io per esempio ho la KNOST con liquido pulisci-vinile RL . Dopo aver effettuato la pulizia ai vinili ques'tultimi risulteranno meno sporchi e di conseguenza sporcheranno a loro volta la puntina di meno. Comunque dopo l'ascolto di ogni facciata pignolo come io sono pulisco lo stilo con lo spazzolino. Quindi ogni vinile doppio passaggio di spazzolino... Poi ogni 12-15 dischi pulisco lo stilo con il liquido RL tornando a splenedere come fosse nuovo.
Buoni ascolti(Sorgenti digitali)Marantz DV 17. Marantz DV 7000, Marantz DV 7010, Marantz DR 6000. (Sorgente Analogica) Rega P 7. Benz Lp. Benz PP1/T9 . (Sintoampli )Denon AVR 3300 ./ Marantz SR 7000. (Front.)- ProAc One Sc (Center e Surround) ProAc Hexa . Sub. REL Storm III (Oppure Velodyne T 120).
ERNESTO
-
04-01-2009, 10:53 #4
Senior Member
Originariamente scritto da ernesto62
Scusate, non ho resisitito.
-
04-01-2009, 13:36 #5
Come siete pignoli
(Sorgenti digitali)Marantz DV 17. Marantz DV 7000, Marantz DV 7010, Marantz DR 6000. (Sorgente Analogica) Rega P 7. Benz Lp. Benz PP1/T9 . (Sintoampli )Denon AVR 3300 ./ Marantz SR 7000. (Front.)- ProAc One Sc (Center e Surround) ProAc Hexa . Sub. REL Storm III (Oppure Velodyne T 120).
ERNESTO
-
05-01-2009, 08:45 #6
Senior Member
Io uso questo:http://www.acton-gate-audio.co.uk/pr...ProductID=2166
mi sembra buono....
CiaoAA Maestro 70-AA Maestro 192/24-AM Audio RM 2
-
22-02-2011, 09:04 #7
Member
ciao, aggiorno il topic per chiedere una info. Da poche settimane possiedo un giradischi (debut iii), al momento non ho mai pulito la testina, dove posso trovare le spazzoline adatte? [CUT] I link ad Ebay sono vietati.
ciao e grazieUltima modifica di Dave76; 22-02-2011 alle 10:20
-
22-02-2011, 09:34 #8
http://www.audiomarketing.net/accessori.htm
io ti consiglio LIQUIDO PULISCI-TESTINA RL RECORD LABORATORY USA che troverai nel link che ti posto.. costa, ma è veramente ottimo2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
22-02-2011, 13:07 #9
Member
ciao, innanzitutto mi scuso per aver postato il link e ringrazio cattivik per la risposta.
Ho chiesto questa info perchè da qualche giorno mi è capitato (anche se raramente) "scopiettii" dalla puntina anche se non era appoggiata al disco.. quindi ho immaginato che sia sporca, giusto?
Il giradischi ha poche settimane, gli ho fatto girare una ventina di dischi in tutto.
Ciao e grazie
-
22-02-2011, 13:23 #10
di nulla
gli scoppietti se sono quelli che penso io sono quantomeno normali
Nel senso che la polvere, depositandosi sul vinile, e la puntina ci passa sopra, provoca appunti degli scoppiettii
Ora quantifica il grado di rumore
O la puntina è sporca, oppure i tuoi dischi sono marciguardali in contro luce e vedi se presentano graffi o altri difetti
p.s la testina è montata bene? se dici che li senti anche quando essa non è appoggiata al disco2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
22-02-2011, 13:37 #11
Member
Originariamente scritto da cattivik83
Immagino che la testina sia montata bene, avendo un pro-ject III, ho ricevuto il tutto già praticamente montato.
-
22-02-2011, 13:51 #12
Senior Member
Dovrebbe essere semplice elettricità statica, che scrica attraverso la puntina come fosse un condensatore, cosa normalissima.
Capita anche a me quando tolgo un vinile che a volte sia elettrizzato quasi da fare effetto calamita verso il piatto: quando lo tolgo passando sopra la testina "schiocca" scaricando attraverso di essa l'elettricità statica accumulata.Video: Panasonic BD35 -Samsung 48juh7000 4k,Panasonic 37px80- Decoder MySky Hd Pace;
Audio: Ampli Nad c352 -Lettore Nad c565- Technics 1210 con Denon DL 103+Shure M97x -Project Phonobox II- B&W 683
-
22-02-2011, 14:12 #13
allora quoto con Fra73kl, nulla di che preoccuparsi
2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
23-02-2011, 08:27 #14
Member
ok grazie!
-
23-02-2011, 08:29 #15
di nulla
2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC