Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 61

L'altezza giusta (VTA) è quella dove il braccio durante la lettura è perfettamente parallelo al disco.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Quindi lo posso regolare anche dopo aver equilibrato il peso della testina?

Citazione Originariamente scritto da swam79
    Quindi lo posso regolare anche dopo aver equilibrato il peso della testina?
    Ovvio. Considera che il braccio dell'SL1200 è uno dei pochissimi che permette -con una certa cautela- di regolare il VTA durante la lettura di un disco.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Un saluto ragazzi!

Riporto su questa discussione in quanto sono alla prese con la ricerca della taratura ottimale del mio technics 1210 mk2 appena preso usato.
    Non ho esperienze con questo technics, anche se ho avuto altri gira in passato.

Allora, per prima cosa ho verificato/testato tutto: motore (silenziosita' e stabilita' di rotazione), eventuali giochi perno motore e del braccetto, verificato l'antiskating e nello stesso tempo articolazioni del braccetto, eventuali giochi del portatestina, il giradischi è perfetto.

Ora ero alle prese con l'installazione della testina che gia' ho, una Ortofon OM5E. Non avevo la dima Techinics, ma con un calibro l'ho installata sempre a 52mm. A me sembra che questa testina è parecchio leggera per il binomio *headshell originale/braccio*. Per trovare i 2g di forza praticamente sono costretto a ruotare il contrappeso fino quasi a fondo corsa. Ottenendo questo

Il vta è a 0
    Mi chiedevo è corretto cosi? perche' se ad esempio volessi dare qualche decimo di grammo in piu' mi sarebbe praticamente impossibile.

Qualsiasi suggerimento è gradito!

saluti
    Emilio
    Ultima modifica di hiroshi976; 25-09-2010 alle 08:51
    Cordiali saluti!

Con il technics è fornito un apposito pesetto da aggiungere sotto lo shell , dovrebbe essere di circa 2 grammi, oppure puoi valutare un portatestina un po più pesante.
    Per quanto riguarda il VTA puoi valutare un tappetino di maggior spessore, io ho fatto così per regolare meglio la mia Dl-160.

...ti ringrazio Lost bob.

Ho visto l'esistenza di un pesetto aggiuntivo tra i ricambi technics. Io purtroppo l'ho preso usato e non mi è stato dato.
    Cmq lo recupero, magari assieme alla dima technics.

Mi chiedevo quando era il caso di applicare il pesetto aggiuntivo?

Ho meglio....il binomio Headshell+testina ha un ipotetico peso totale ideale?
    Cordiali saluti!

più che di peso ideale si parla di massa e qui mi fermo perchè ne so veramente poco . Comunque considera che si cerca di accoppiare la testina al braccio in base alla massa totale (che non è proprio il peso) ed alla cedevelozza della testina.

Quel tipo di testina Ortofon porta un pesetto che e' situato nel top ( la parte che va a contatto con lo shell )della testina , che se si toglie la pesare circa 2,5 grammi ! per i bracci a bassissima massa ; mentre con il peso inserito diventa una testina di peso normale , attorno ai 5 grammi e non devi avere problemi . Si vede che il pesetto nella tua testina non c'e'. Non mi trovo neppure con il discorso sul VTA perche' , prove da me fatte quella testina misura in altezza quasi uguale ad una Grado la quale ultima ha una dimensione nella media ; io su di un SL 1700 con lo stesso braccio , ci montavo una testina ADCOM che ha piu' meno la stessa altezza e non avevo la regolazione in altezza uguale a 0.
    Ultima modifica di vinilomane; 27-09-2010 alle 18:06

....si effettivamente hai ragione, ho dato un occhiata al database di vynilengine e tra le note si parla di un pesetto opzionale di 2.5g.

Io purtroppo non ce l'ho in quanto ho ereditato questa testina dal mio project debut II.
    In ogni caso ho gia' ordinato il pesetto technics da 3g che mi potrebbe tornare utile anche con altre eventuali testine.

in ogni caso ho dato uno sguardo all'accoppiata/risonanza ....e siamo attorno agli 8~9hz....non male direi.

Per quanto riguarda il VTA non ho fatto ancora un setting fine.....ho solo evidenziato che stava a zero!

E' davvero fantastico il 1200.
    Cordiali saluti!

Ero sicuro che mancava il pesetto nella testina Adesso pero' rimediare con un peso aggiuntivo sotto lo shell secondo me ne viene fuori una pasticciata , perche' mentre il pesetto apposito della testina si inseriva in un apposito spazio ricavato nella testa della suddetta facendo cosi' in modo che l'accoppiamento testina shell formi un tutt'uno , col peso aggiuntivo che stai aggiungendo non credo sara' cosi' e tra l'altro aumenterai anche l' altezza della testina ciao

Riporto su la discussione: sto scegliendo il giradischi, o meglio, la mia prefenrenza va ormai in modo credo definitivo a Goldenote, Piccolo o Bellavista (vediamo che si può fare col prezzo ...)

Ma ..... mi sono imbattuto in discussioni sul 1200/1210 su altro forum, alcuni ne sono entusiasti e lo paragonano a modelli a cinghia di costo anche 5 volte superiore, poi ho visto in questo thread il parere di Marlenio, di cui ho letto molti interventi competenti ed equilibrati in fatto di giradischi e vinile, e anche lui mi pare dia un'ottima opinione ..

Infine mi son anche detto "alla fine risparmierei e, se è vero, ascolterei almeno con la stessa qualità e, infine, entrerei in possesso di un oggetto in qualche modo storico ... certo è davvero bruttino sotto il profilo estetico ..

insomma, vi domando: trazione diretta o cinghia, Goldenote o Technics?

maurizio
    JVC RS-25 - HCS Cinescaler - Pio Kuro LX508D - Onkyo TX NR905 - pre Bat VK-33SE - finale Plinius SA 103- Vienna Mozart SE +Vienna Theatro Grand +CM1 - Toshiba XE1 - PS3 FAT - PS4 - OPPO BDP83 - POPCORN C200 - TVIX 7000 - QNAP 419P -SQUEEZEBOX TOUCH - DAC Magic Plus - Auralic Aries - DAC Northstar - DREAMBOX 8000 HD - Platine Verdier - Benz Micro Glider SL - Whet Refe3rence 40RDT - Marantz SA-KI Pearl lite - cavi: pot Air Alfa e VDH D352- segn Audioquest King Cobra, Columbia, SubX

-

Ciao Maurizio,
    ho guardato i Goldenote in questione, e mi sono reso conto che dovresti dare uno sguardo anche agli Acoustic Solid. Questi giradischi si acquistano chiavi in mano ed hanno prezzi abbordabili. Il "piatto" degli Acoustic Solid ha una massa molto elevata e controllo digitale di velocita del motore, quindi, vanno bene e fanno meno ruomore sotto il disco.
    Saluti.

Ciro.
    Ciro da Salerno.

"Occhio non vede, orecchio non ode!" -
    http://www.milossaluciano.com/ciro.htm

ciao Ciro,

si, ho valutato anche Acoustic, ma ora il mio dubbio è sulla trazione diretta, sulla possibile alternativa Technics ....
    JVC RS-25 - HCS Cinescaler - Pio Kuro LX508D - Onkyo TX NR905 - pre Bat VK-33SE - finale Plinius SA 103- Vienna Mozart SE +Vienna Theatro Grand +CM1 - Toshiba XE1 - PS3 FAT - PS4 - OPPO BDP83 - POPCORN C200 - TVIX 7000 - QNAP 419P -SQUEEZEBOX TOUCH - DAC Magic Plus - Auralic Aries - DAC Northstar - DREAMBOX 8000 HD - Platine Verdier - Benz Micro Glider SL - Whet Refe3rence 40RDT - Marantz SA-KI Pearl lite - cavi: pot Air Alfa e VDH D352- segn Audioquest King Cobra, Columbia, SubX

-

Ciao Maurizio,
    cosa ti posso dire, che quando prendi un 1200 lo devi upgradare per farlo suonare bene, quindi spendere un sacco di soldi, tanto vale acquistarne uno che suona senza upgrade. In questo periodo sto facendo degli upgrade a dei 1200, per conto terzi, quando li provo a confronto, con la stessa testina, con il mio autocostruito, lasciamo perdere.
    Saluti.

Ciro da Salerno.
    Ciro da Salerno.

"Occhio non vede, orecchio non ode!" -
    http://www.milossaluciano.com/ciro.htm

sarebbe capire come li confronti?
    ti riferisci a prove strumentali....o sensazioni soggettive?
    Cordiali saluti!

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •