Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 24 di 24

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Personalmente sarei molto, molto titubante nell'acquistare oggi un registratore di CC usato, a meno di averlo tra le mani e farci un paio di prove.

Il motivo è presto detto, a meno che non sia praticamente nuova o quasi, cosa quasi impossibile, è molto probabile che le testine siano consumate e non poco.
    beh, si , verissimo .... ma non del tutto ....
    è anche vero che le testine di basso livello, in Permalloy, si consumavano prima di quelle in Sendust e comunque le migliori erano quelle in ferrite pura ...... se non ricordo male, alcune, le più prestigiose, erano ricoperte da un sottile film ceramico (o qualcosa di simile) che aumentava la scorrevolezza e ne preservava la durata (e anche quella dei nastri).

Lasciando perdere i due estremi (Nakamichi 1000 e la piastra usata dalle radio FM) secondo me (IMHO), un'ottima testina usata, ripulita, smagnetizzata con gli appositi smagnetizzatori, è pur sempre meglio di una ciofeca cinese odierna ....

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Il sistema CC ha sempre avuto il suo tallone d'Achille nel sistema di movimento della testina, infatti Revox, nei sui registratori, adottava un sistema completamente diverso, con il gruppo testine ben fisso al telaio ed a tutto il sistema meccanico, muovendo solo la cassetta.

Con l'uso la precisione dei movimenti diminuisce, creando dei giochi che, uniti alle piccole dimensioni del nastro, altro punto debole del sistema, portano a risultati un pochino dubbi.

Che si possano ancora usare, certamente, che il risultato sia oggi paragonabile ad altri sistemi, per di più Hi-Fi, ne sono molto meno convinto.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Per quanto concerne l'affidabilta' io posso dire di possedere una economica nakamichi
    , economica perche' la penultima del catalogo di allora , quindi solo 2 testine e pagata 950.000 lire nel 1985 : 25 anni di funzionamento senza fare una grinza / copie ancora fedelissime come il primo giorno , davvero difficile distinguere originale e copia

Non so se a qualcuno può interessare (visto che la discussione è "morta" da un pò)
    Riferendosi al discorso di nordata (meglio acquistarne una nuova rispetto ad una usata) tascam ha dei deck in listino, e anche dei deck con cd (probabilmente per uso professionale, ma se uno ha tante cassette può forse valere la pena

Ciao
    Hi Fi: Ampli: Cambridge Audio Azur 350 A - Diffusori: Canton Gle 420 - Stand: Autocostruiti - Cd/Sacd: Marantz Sa 8003. Htpc con Essence St e Amd 5700 XT. Parte HT in allestimento (ad oggi ho, HTPC, Maranzt Sr 5013, Sony x800 m2, Panasonic Tx-58gx830)

Io possiedo questa splendida piastra e mi dispiacerebbe tutt'ora liberarmene anche se la uso raramente:
    http://www.vintagetechnics.info/tapedecks/rsb905.htm
    Anche perchè non è mai stata usata tanto ed è in perfette condizioni, all'epoca era il top gamma Technics, la pagai la bellezza di 960.000 lire!!!
    Ha tutte le funzioni top che poteva avere, e tutt'oggi quando ascolto qualche nastro il suono è davvero buono!
    Certo il cd è un altro mondo e poi non si trovano più i nastri buoni di un tempo... ne ho ancora tantissimi metal o chromo ux-pro della Sony con guide in ceramica che erano ottimi, oggi invece credo si trovino solo gli scrausi d-90 normal della Tdk...
    Video: Panasonic BD35 -Samsung 48juh7000 4k,Panasonic 37px80- Decoder MySky Hd Pace;
    Audio: Ampli Nad c352 -Lettore Nad c565- Technics 1210 con Denon DL 103+Shure M97x -Project Phonobox II- B&W 683

Bell'oggetto quello che hai tu

Che ci vuoi fare, gia è tanto se si trovano ancora le cassette per registrare

Ciao
    Hi Fi: Ampli: Cambridge Audio Azur 350 A - Diffusori: Canton Gle 420 - Stand: Autocostruiti - Cd/Sacd: Marantz Sa 8003. Htpc con Essence St e Amd 5700 XT. Parte HT in allestimento (ad oggi ho, HTPC, Maranzt Sr 5013, Sony x800 m2, Panasonic Tx-58gx830)

Vero, se i nastri si trovano ancora è più facile reperirli su un supermercato piuttosto che su un negozio di elettronica video-hifi...
    Video: Panasonic BD35 -Samsung 48juh7000 4k,Panasonic 37px80- Decoder MySky Hd Pace;
    Audio: Ampli Nad c352 -Lettore Nad c565- Technics 1210 con Denon DL 103+Shure M97x -Project Phonobox II- B&W 683

Discussione parecchio interessante, dico anche la mia...
    Ho una teac 8030s pagata all'epoca uno sproposito, top di gamma di teac, di meglio si andava su tascam.
    Qualità eccezionale, ci registravo compilation da cd che suonavano una meraviglia, per quel che potesse servire era uno dei pochi modelli con dolby b,c ed s.
    Non la uso ormai da anni, ma è un oggetto meraviglioso anche solo da guardare.
    Detto questo vista l'usura delle meccaniche di una piastra io non andrei sull'usato, anche se ricondizionato.
    Recentemente ho visto un modello di pioneer (doppio) a circa 170€ se non ricordo male, non so però se fosse un modello ancora in catalogo o un fondo di magazzino.

Ciao ragazzi che mi sapete dire di una piastra a cassette nad a poco prezzo? ciauz

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •