Revisionare una piastra Akai GX-F90
Come già annunciato in altro 3d aperto nella sezione "Pre, ampli ecc." ho deciso di rimettere a nuovo la mia fedele piastra. Sono riuscito a trovare il service manual in inglese, ed ho iniziato a smontare i pannelli per fare una pulizia approfondita dell' apparecchio. Dopo aver lavato accuratamente i pannelli esterni e pulito delicatamente l'interno con uno di quei pennelli (morbidissimi tipo C.S.I.) che le nostre signore usano per il trucco, mi sono concentrato sul problema principale: la rumorosità con difficoltà di trascinamento e conseguente stop del nastro. Non avendo mai aperto prima questa piastra, pensavo fosse un problema di cinghie usurate, ma (sorpresa) il sistema di trascinamento del nastro è a motore diretto. Praticamente il meccanismo agisce su degli ingranaggi che trasferiscono il movimento spostando una puleggia che fà presa su altre tramite un rivestimento in gomma. Da quello che ho notato la principale deve essersi grippata sul perno, il rivestimento in gomma deve essersi staccato e gira scivolando sulla puleggia stessa, tanto che dopo aver lubrificato tutto riesce a trascinare il nastro solo in "Play" aiutata dal capstain, mentre in avvolgimento e riavvolgimento procede molto lenta (con la ricerca traccia rimane ferma e scatta lo stop automatico). La domanda è la seguente: smontando la puleggia pulendo perno e ruota, e dando una goccia di colla tra puleggia e gommino secondo voi risolvo? Qualcuno di voi ha mai avuto problemi di questo tipo?
Tutto il resto funziona a meraviglia, non necessita neanche di smagnetizzazione alle testine e suona da dio.
Mi scuso per la lunghezza del testo ma volevo spiegare bene il problema.
Impianto 1: Ampli Pioneer A-X430, casse Pioneer S-X430 CD Marantz CD6004 , piatti Marantz TT340, Sansui FR-D25,piastre Akai GX-F90, Akai GXC 706 D, mixer Davoli Junior Disc.
Impianto 2: Ampli Sansui A5, casse Sansui S23, tuner Sansui T5, CD Philips D6800, piastre Teac W-850 R Double REC, Teac CX 350.
PC: Ampli Akai AM-16, casse ESB CDX-SB3, piastre Akai HX26W, Technics RS-TR255.