|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
-
31-01-2011, 09:18 #1
Junior Member
GIRADISCHI SANYO TP-725 o ST-28D ripararlo o buttarlo?
Buongiorno a tutti mi presento perche sono nuovo di questo forum anche se' inscritto e lettore da un po' di tempo e vi faccio i miei complimenti per tutte le informazioni contenutevi e gli aiuti che date al quale sono molto utili detto questo vorrei aprire questa nuova discussione per un mio problema su di un giradischi vintage a me molto caro , praticamente il suo primo problema nacque con il non rispondere piu' al fermarsi mentre il braccio rientrava in sede d'appoggio e qui' mi addentrai nel volerlo riparare ma aprendolo scoprii che c'era un microswitch sulla parte meccanica che doveva fungere da interruzione della tensione ma verificando con un tester questultimo lo dava per funzionante (premetto che di elettronica ne capisco come un lattante che legge un libro di aritmetica ) quindi non sapendo piu' cosa fare rimontai il tutto e ci dormii sopra l'indomani pero' e qui' sfato il detto che bisogna "dormirci sopra...." innavertitamente spostai la leva della tensione da 220v a 110v e qui' fu' il dramma!perche anche il motore mi disse addio... , ora chiedo a voi che sicuramente siete piu' esperti e competenti ora cosa dovrei fare per azzardarmi ad aggiustarlo? oppure lo butto via? grazie anticipatamente
-
04-02-2011, 18:47 #2
Penso che se tu stesso hai affermato che non ci capisci niente di elettronica, forse non sarà tanto facile ripararlo per te. Se è stato esposto a sovratensione minimo sarà bruciato il trasformatore, massimo avrai bruciato la scheda. Quindi bisognerà almeno sostituire qualche componente che tu sicuramente non conoscerai. Secondo me devi essere convinto del valore affettivo per ripararlo, altrimenti non vale la candela. E comunque farlo fare da chi se ne intende, e cioè non il solito amico o conoscente che sa tutto e fa tutto, quindi non spenderai poco. Io sono di quelli che non buttano mai via nulla che ha almeno 10 anni. Vedi tu se vale la pena. Puoi sempre riutilizzare i pezzi buoni.
Impianto 1: Ampli Pioneer A-X430, casse Pioneer S-X430 CD Marantz CD6004 , piatti Marantz TT340, Sansui FR-D25,piastre Akai GX-F90, Akai GXC 706 D, mixer Davoli Junior Disc.
Impianto 2: Ampli Sansui A5, casse Sansui S23, tuner Sansui T5, CD Philips D6800, piastre Teac W-850 R Double REC, Teac CX 350.
PC: Ampli Akai AM-16, casse ESB CDX-SB3, piastre Akai HX26W, Technics RS-TR255.